News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Tessera Vintage FMI

Aperto da Eclips, 02 Dicembre 2012, 13:40:45

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

però mi pare che non dicono niente a riguardo della tipologia di polizza... almeno da una prima rapida lettura.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

anche se leggi lentamente  :cheesy:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

Citazione di: federosso il 02 Dicembre 2012, 19:30:45
NO, non sbagli... ma sappiamo che in quanto a chiarezza qualche dubbio potrebbe rimanere.
In rpatica assicurano fino a 10 moto con 120 euro?

Ma le caratteristiche di questa assicurazione quali sono? ci sono limiti di utilizzo?

non è che si nasconde un meccanismo di controllo dei motoclub e di eventuali club di "furbetti"?
Mi riferisco a situazioni più volte discusse nelle riviste di settore in cui si denuncia una certa attitudine dell'agenzia delle entrate a considerare il reddito dei contribuenti sulla base anche dei veicoli posseduti...o , peggio, collezionati...


Ecco, io l'ho pensato e tu l'hai detto.

E mi fa MOLTA paura, questa cosa.

E' ben vero che l'agenzia dele entrate ha già a disposizione l'informazione sui veicoli posseduti, ma gli tocca andare a fare ricerche "complicate".

Vuoi mettere con un sistema nuovo di zecca, che pare da zero ed in cui le "olive" cadono DA SOLE nella rete? (scusate la metafora, ma è periodo di raccolta e spremitura, e mi stanno letteralmente uscendo dagli occhi, le olive... ma la contropartita è impareggiabile!!!)

Toh, han o trovato il modo di aggredire anche i lavoratori dipendenti, molto più complicati da mettere sotto al lente di ingrandimento, rispetto ai possessori di P. IVA.

Pensate quel che volete, sarò paranoico e vedrò complotti inesistenti, ma io da questa cosa starò BEN BENE alla larga.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

lambretta74

Citazione di: Apelle il 02 Dicembre 2012, 21:23:31
Citazione di: federosso il 02 Dicembre 2012, 19:30:45
NO, non sbagli... ma sappiamo che in quanto a chiarezza qualche dubbio potrebbe rimanere.
In rpatica assicurano fino a 10 moto con 120 euro?

Ma le caratteristiche di questa assicurazione quali sono? ci sono limiti di utilizzo?

non è che si nasconde un meccanismo di controllo dei motoclub e di eventuali club di "furbetti"?
Mi riferisco a situazioni più volte discusse nelle riviste di settore in cui si denuncia una certa attitudine dell'agenzia delle entrate a considerare il reddito dei contribuenti sulla base anche dei veicoli posseduti...o , peggio, collezionati...




Ecco, io l'ho pensato e tu l'hai detto.

E mi fa MOLTA paura, questa cosa.

E' ben vero che l'agenzia dele entrate ha già a disposizione l'informazione sui veicoli posseduti, ma gli tocca andare a fare ricerche "complicate".

Vuoi mettere con un sistema nuovo di zecca, che pare da zero ed in cui le "olive" cadono DA SOLE nella rete? (scusate la metafora, ma è periodo di raccolta e spremitura, e mi stanno letteralmente uscendo dagli occhi, le olive... ma la contropartita è impareggiabile!!!)

Toh, han o trovato il modo di aggredire anche i lavoratori dipendenti, molto più complicati da mettere sotto al lente di ingrandimento, rispetto ai possessori di P. IVA.

Pensate quel che volete, sarò paranoico e vedrò complotti inesistenti, ma io da questa cosa starò BEN BENE alla larga.



No no, non sei paranoico Apelle. Questo e' proprio il sistema per mettere sotto osservazione i presunti furbetti. Del resto, coll'italianuccio -accecato solo dall'affare furbo, dove eventualmente crede di "fo**ere lo stato- quale sistema migliore del presentargli la pillola indorata da caramella?
Credo che abbiate ragione. Se hai 15 moto e te le puoi permettere, allora sara' il caso di fare qualche verifichetta in piu'...
In  diverse cause tributarie, vi posso garantire che sono proprio questi "collezionisti furbini" che si vedono l'intera collezione confiscata e messa all'asta per pagare quanto "congruamente" da loro dovuto... [arngry] [arngry] [arngry]
...Mah?

CFASD

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

anbagnol

mi riallaccio all'ultima osservazione.
ho un discreto numero di mezzi e alla domanda di chiarimenti da parte dell'agenzia delle entrate sono riuscito a dimostrare che tutti insieme mi costano molto meno di una macchina moderna di media cilindrata. :fuma: :fuma:

:nopanic: :nopanic:
se hai la coscenza a posto non devi temere nulla :music: :music:
anbagnol50

supermaxie

Citazione di: anbagnol il 16 Febbraio 2013, 16:59:05
mi riallaccio all'ultima osservazione.
ho un discreto numero di mezzi e alla domanda di chiarimenti da parte dell'agenzia delle entrate sono riuscito a dimostrare che tutti insieme mi costano molto meno di una macchina moderna di media cilindrata. :fuma: :fuma:

:nopanic: :nopanic:
se hai la coscenza a posto non devi temere nulla :music: :music:

Inoltre..dico io,se una sola moto(storica) è assicurata non ci dovrebbero essere problemi,ho capito che la cosa partirebbe tutto da polizze di assicurazioni multiple su veicoli,ma nel caso di una sola moto assicurata,anche se uno ne possiede 10 di moto,non dovrebbero esserci problemi, o mi sbaglio?
Chissà perchè capitano tutte a me

xrt33063

#23
Io ho già la tessera vintage da due settimane e stò restaurando i miei due mezzi per iscriverli.
Mi hanno assicurato che nelle 120€ è compresa l' assicurazione (fino a 10 moto).  :boh: vi saprò dire di più quando le iscriverò.
Per il controllo incrociato, è molto probabile   :ciao:

supermaxie

Ma se una persona fa la tessera vintage da euro 45,00 senza attivare la convenzione assicurativa di euro 120 può incorrere nello stesso problema?
Chissà perchè capitano tutte a me

Apelle

#25
Citazione di: anbagnol il 16 Febbraio 2013, 16:59:05
mi riallaccio all'ultima osservazione.
ho un discreto numero di mezzi e alla domanda di chiarimenti da parte dell'agenzia delle entrate sono riuscito a dimostrare che tutti insieme mi costano molto meno di una macchina moderna di media cilindrata. :fuma: :fuma:

:nopanic: :nopanic:
se hai la coscenza a posto non devi temere nulla :music: :music:

Eh no, a leggere quanto sentenziato dalla Cassazione, nel link postato da Fausto, temo che non basti avere la coscienza a posto.

Questo che dici è quello che un po' tutti spereremmo, ed il sentirti dire che è successo, dà già qualche speranza.

Però potresti per favore dettagliare un po' di più?
Perché qui mi sa che, per l'ennesima volta, si finisce come sempe a dipendere dal tasso mestruale del momento dell'ispettore che ti capita in sorte, anziché finalmente solo e unicamente dall'applicazione di regole sensate e di senso inequivocabile.

Come giudicare, altrimenti, la solita bastardissima frasetta da azeccagarbugli italiano partorita dalla Cassazione:

Citazione di:  Cassazione
[...] è notorio che la manutenzione di tali veicoli, ormai fuori produzione da tempo, comporti rilevanti costi, per tutte le necessità di manutenzione e sostituzione dei componenti soggetti a usura"

Ora, se effettivamente è facile dimostrare che i veicoli storici, dal lato amministrativo, costano, anche in gruppo, molto meno che una sola auto non d'epoca... contro la cretinata dei rilevanti costi di manutenzione c'è poco da dire, se becchi l'ispettore str...
Non ascolterà ragioni trincerandosi dietro alla scusa che "è notorio".

Se invece tu hai precedenti concreti da citare, sarebbe bello poterli condividere...

In ogni caso, mi stanno facendo venire una gran voglia di venderle tutte, o al limite radiarle tutte tranne al max un paio.

Certo, sarebbe una bruciantissima sconfitta... ma come ti difendi, ormai???

Altro che non aver nulla da temere se si è in regola.

Dai Anbagnol, raccontaci un po' in dettaglio la tua vicenda, non puoi mica lanciare il sasso così, e poi scappare.  ;)



"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

supermaxie

riposto la domanda,ma tutto ciò accade solo in caso di assicurazioni multiple con la tessera FMI vintage da 120 euro? O anche in caso di tessera vintage da 45 euro e con un solo mezzo assicurato con una assicurazione propria convenzionata storica?
Chissà perchè capitano tutte a me

Apelle

#27
Citazione di: supermaxie il 17 Febbraio 2013, 09:05:49
riposto la domanda,ma tutto ciò accade solo in caso di assicurazioni multiple con la tessera FMI vintage da 120 euro? O anche in caso di tessera vintage da 45 euro e con un solo mezzo assicurato con una assicurazione propria convenzionata storica?


Allora, prima di tutto capirai bene che non è possibile, in questo momento, dare una riposta affidabile dato che la novità è freschissima, quindi le cose in realtà devono ancora succedere.

Visto che qualche precedente pare peraltro già esserci, invito nuovamente chi ne è stato interessato a condividere l'esperienza con il guppo.

Anbagnol, fatti avanti, dai.  ;)

Più in generale, mi sembra cmq di poter dire che, certo, più veicoli hai e più dai nell'occhio, ma il sistema sembra proprio nascere per mettere sotto la lente di ingrandimento una determinata categoria, ossia i collezionisti e quindi anche tutti quelli che lo possono anche solo vagamente sembrare, ossia tutti noi.

Ed a quel punto, io temo sinceramente che il destino di ciascuna pratica dipenderà da quanto str***o sarà l'ispettore di turno.
Il che ovviamente può ben significare che cercheranno di fare un culo grosso come una casa a te che ne hai una sola ma, per chissà quale motivo, dai l'impressione di fare dei gran soldi da questa cosa (che ne so... la carrozzeria!!! certamente sei uno che fa un sacco di soldi - in nero - a restaurare e riverniciare!!!), mentre al solito "raccomandato" che ne ha 40 ma tutte a costo "zero" (e che partecipa a tutte le manifestazioni d'epoca, ovviamente senza lasciarne nessuna traccia) daranno persino una medaglia.

Cmq fidati, la tessera vintage ha ESATTAMENTE ed ESCLUSIVAMENTE uno scopo di censimento e controllo.

Anche quelle che sembrano simpatiche regalie, come la conversione gratuita del certificato dal vecchio al nuovo standard (del tutto superflua, come dettomi chiaramente al telefono tempo fa da un esaminatore "senior"), e persino la polizza assicurativa ultraconveniente (di cui peraltro ancora si guardano bene dal darti dettagli, in pratica la devi sottoscrivere al buio...), non sono altro che sistemi per incasellare facilmente e molto visibilmente tutti i proprietari di veicoli e le loro "sostanze".

Più ne parlo e più mi avvicino all'idea di andare in motorizzazione a fare incetta di moduli per radiazione.

>:-O >:-O >:-O
[crying] [crying]
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

GFR

tessera vintage o meno, date un'occhiata qui e vedrete che tutti i dati dei vostri veicoli sono già ben incasellati:
www.ilportaledellautomobilista.it
(occorre registrarsi)
Gilera 124 Speciale Strada (Florida)
Gilera 124 5v
Gilera RC125 Top Rally

supermaxie

ho capito Apelle.....per fortuna non ho ancora inviato la pratica per iscrivere la moto all'FMI,ma viste le cose non lo farò mai..mi basta l'iscrizione ASI fatta 2 anni fà.
Spero che non vengano a rompere le uova nel paniere ne a me e neanche a tutti voi,io ho fatto la sola tessera vintage di euro 45,00 ma non iscriverò nessun altro mezzo,cosi facendo spero che vada tutto per il meglio.
Chissà perchè capitano tutte a me