News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

avviamento di RC 600 del 90 senza avviamento elettrico

Aperto da daniele_59, 02 Luglio 2006, 10:17:50

Discussione precedente - Discussione successiva

daniele_59

cercavo un rcr e mi sono innamorato di un rc600 senza avviamento elettrico, ma adesso debbo scoprire come si fa a farlo partire.
Nel libretto dice di girare un quarto del gas prima di calciare. Debbo seguire questa indicazione?
Non so nemmeno se ho inserito la domanda nel posto giusto ma grazie in anticipo
Daniele Tonini

Paolo N

Prova a fare uan ricerca nel forum, ne abbiamo già parlato varie volte!
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

daniele_59

Citazione di: Paolo N il 02 Luglio 2006, 23:00:16
Prova a fare uan ricerca nel forum, ne abbiamo già parlato varie volte!

Scusa ma non ho trovato niente di specifico (salvo accenni all'avviamento a spinta), per cui se qualche anima pia intende ripetersi
grazie in anticipo

Danilo

Ciao daniele, ci provo io e ti dico come avvio il mio rcc a pedale(ruota libera andata).
- la mattina sia estate ke inverno "tiro" l'aria ma nn tutta e apro il rubinetto benzina per metà.
- mi posiziono a dx (io nn salgo sul cavalletto) della moto con lo sterzo rivolto a dx, in modo da avere la manopola del gas vicina.
-  comincio a far scendere la pedivella col piede dx, all'inizio è molto dura, fino a quando senti il clic(dell'alzavalvola) e tira su ( o meglio torna in posizione da sola).
- effettua di nuovo l'operazione fino al clic.
- ripetendo l'operazione sentirai scendere la pedivella con più facilità ("morbida" se si può dire così) significa ke ti stai avvicinando al punto morto superiore, SCENDI PER POCO FINO AL CLIC ED  A QST PUNTO RISALI  E MOLLA UNA BELLA SCALCIATA CON TUTTI I SENTIMENTI.
Se nn parte vai traq ke al secondo tentativo parte, sempre ke la moto sia a posto di tutto!!

Quando scalcio io nn tocco l'acceleratore, ma appena il motore si avvia apro tutto il rubinetto della benzina e tiro tutta l'aria per far salire di giri il motore.

All'inizio quando nn conoscevo la moto facevo entrare troppa benzina e nn partiva , le imprecazioni nn erano normali.

Altra cosa quando ti fermi per una sosta anke di poke ore, prima di spegnere il motore fallo girare per 30-40sec al minimo con il rubinetto kiuso. Se la fermi per la notte allora fallo girare un po' di più.(io però nn faccio finire tutta la benzina all'interno del carburatore altrimenti la mattina perdo + tempo)


Ancora un'altra cosa okkio al livello della benzina, quando sei in riserva, ed ai passanti tra il  rubinetto sx e dx del serbatoio. Se hai poca benzina potresti avere poca pressione da esercitare sul carburatore.

Qst è la mia esperienza d'avviamento, se qlc ha metodi migliori si farà sicuramente avanti, magari apprendo ank'io nuove cose.

Ciao
Danilo

Tech

ciao ragazzi,
mi sapete dire quanti chilometri riuscite a fare sulla RC600 con un pieno?

Antonello

erik55


Tech

ciao erik,
hai ragione, scusa  ;)

ho dato un'occhiata al Post ma non ho ben capito con un pieno quanto si fa con al RC600. Posto anche li, magari qualcuno mi chiarisce le idee

Ciao  :ok:

daniele_59

Citazione di: Danilo il 04 Luglio 2006, 16:42:07
Ciao daniele, ci provo io e ti dico come avvio il mio rcc a pedale(ruota libera andata).
- la mattina sia estate ke inverno "tiro" l'aria ma nn tutta e apro il rubinetto benzina per metà.
- mi posiziono a dx (io nn salgo sul cavalletto) della moto con lo sterzo rivolto a dx, in modo da avere la manopola del gas vicina.
-  comincio a far scendere la pedivella col piede dx, all'inizio è molto dura, fino a quando senti il clic(dell'alzavalvola) e tira su ( o meglio torna in posizione da sola).
- effettua di nuovo l'operazione fino al clic.
- ripetendo l'operazione sentirai scendere la pedivella con più facilità ("morbida" se si può dire così) significa ke ti stai avvicinando al punto morto superiore, SCENDI PER POCO FINO AL CLIC ED  A QST PUNTO RISALI  E MOLLA UNA BELLA SCALCIATA CON TUTTI I SENTIMENTI.
Se nn parte vai traq ke al secondo tentativo parte, sempre ke la moto sia a posto di tutto!!

Quando scalcio io nn tocco l'acceleratore, ma appena il motore si avvia apro tutto il rubinetto della benzina e tiro tutta l'aria per far salire di giri il motore.

All'inizio quando nn conoscevo la moto facevo entrare troppa benzina e nn partiva , le imprecazioni nn erano normali.

Altra cosa quando ti fermi per una sosta anke di poke ore, prima di spegnere il motore fallo girare per 30-40sec al minimo con il rubinetto kiuso. Se la fermi per la notte allora fallo girare un po' di più.(io però nn faccio finire tutta la benzina all'interno del carburatore altrimenti la mattina perdo + tempo)


Ancora un'altra cosa okkio al livello della benzina, quando sei in riserva, ed ai passanti tra il  rubinetto sx e dx del serbatoio. Se hai poca benzina potresti avere poca pressione da esercitare sul carburatore.

Qst è la mia esperienza d'avviamento, se qlc ha metodi migliori si farà sicuramente avanti, magari apprendo ank'io nuove cose.

Ciao
Danilo


scusa il ritardo con cui ti ringrazio e purtroppo non sono riuscito ad applicare il tuo sistema.
Per adesso ho individuato tre sequenze della pedivella:
1) durissima e torno indietro;
2) idem
3) scende fino in fondo ma con poca efficacia. Se provo a tornare indietro per dare un calcio si blocca.
Forse il mio Rc 600 90 ha caratteristiche diverse dal tuo RCR
Comunque un grazie sincero e ho trovato un altro contributo (vedi messa in moto a pedale) che sto analizzando.
Naturalmente sto applicando ghiaccio sul collo del piede
Daniele_59

willy72

#8
Probabilmente hai l'alzavalvole automatico che non funziona più come è successo sulla mia.

Comunque sulla mia, con l'alzavalvole rotto, l'accendo così:

Agisco sulla leva finche non diventa durissima e quindi vuol dire che il pistone è arrivato al PMS (punto morto superiore).

Schiaccio ancora un pochino, salendo sulla leva con tutto il peso del corpo, in modo che il pistone superi il PMS.

Riporto la leva in alto e scalcio tranquillo fino in fondo.

Così non dovresti aver problemi.

P.S. Adesso che ho installato l'alzavalvole manuale la procedura è velocissima, visto che non devo faticare 7 camicie per avviare la moto.
Ciao da Willy72:)

Danilo

daniele, ank'io ho l' rcc .

dovresti controllare l'alzavalvole nella sua apertura della molletta, nn è propriamente una molletta ma un pezzetto di acciaio a forma di L collegata al capo opposto del filo collegato alla pedivella, nn mi ricordo quanto dovrebbe essere la distanza col cilindretto fondo corsa, ma credo nn più di 2mm.

la parte "morbida" della pedivella è quando la stessa scende con facilità (anke con il braccio ci riesci !) poi fai scattare il clic dell'alzavalv, tiri su  e scalcia forte (prova salendo sulla moto col cavalletto inserito).

danilo

Danilo

...forse nn mi sono spiegato bene...hi hi..

il pezzo sagomato a forma di L si poggia su di un riporto a forma di cilindro realizzato sulla testa del bi4 nel lato dove alloggia la cinghia di distribuzione ossia l lato sx. la distanza tra i due elementi dovrebbe essere nn più di 2mm, qualcuno mi corregga se sbaglio  :)
danilo