News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Smontaggio Alberino Alzavalvola

Aperto da willy72, 03 Luglio 2006, 16:38:57

Discussione precedente - Discussione successiva

willy72

salve a tutti....

Chiedo aiuto ai possessori di motori Bi4 con alzavalovola....

Vorrei sostituire la molla che tiene in posizione chiusa l'alzavalvola, visto che è spezzata e non fà più il suo lavoro, ma non riesco a capire come fare...

Ho smontato la puleggia sx ed ho provato a rimuovere la molla ma l'alberino sotto il quale è sistemata la molla non si muove....

devo tirar giù il motore per aprire la testata e poter sganciare dall'interno l'alberino oppure c'è qualche altro modo per riuscire a tirar via la molla e sostituirla?

Si può smontare il coperchio delle valvole senza tirar giù il motore?

Dal manuale d'officina non sono riuscito a capire come fare.

Ciao da Willy72:)

willy72

fà niente...

Ho risolto lo stesso, ho smontato quasi mezza moto ma c'è lo fatta.

Il coperchio delle valvole può essere smontato senza tirar giù il motore.

Una volta alzato il coperchio delle valvole si può estrarre il cilindretto che impedisce la fuoriscita dell'alberino alzavalvola.

Non va messa nessuna guarnizione di tenuta.

Ciao da Willy72:)

RENATO

Il probl è che per rimuovere il coperchio bisogna allentare anche i dadi della testa, e in questa situazione si rischia che una volta montato il tutto ci possa essere una perdita di acqua e/o olio dal piano testa o cilindro... incrocia le dita e non muovere più di tanto il gruppo termico per estrarre il tutto.

willy72

Sono stato attento a non sollevare nulla altro che il coperchio delle valvole.  :ok:

Spero proprio che non succeda nulla e che le guarnizioni tengano.
Ciao da Willy72:)

willy72

Allego un foto dell'alberino e della molla...

Magari serve a qualcuno se vuole vedere come è fatto..

Ciao da Willy72:)

antonio2

la molla serve a tendere il filo ,   l'alberino agisce su una delle due valvole di scarico che ha gia' la sua molla
Ciao
Antonio