News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Novegro 2013 festa BI4

Aperto da DAKOBG, 12 Febbraio 2013, 22:43:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Eclips

Bellissime le nostre moto!!! :falice:
Complimenti a tutti ragazzi!!!   :beer:

CFASD

uhmmmmm, PRO e CONTRO del disco in ALU e perchè?
Mi hai incuriosito.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

RC_true

Beh...il PRO te l'ho già detto: un risparmio di peso MOSTRUOSO!!!
Tirar via mezzo Kilo su  1250gr è un risultato pazzesco...e tra l'altro questo mezzo Kilo gira...quindi si sente di più, nel senso che dovrebbe migliorare la maneggevolezza!
Chiaramente questo vantaggio era apprezzabilissimo alla fine degli anni 80, quando i dischi alternativi disponibili pesavano appunto un Kilo e passa; per verificare quanto un disco in alluminio possa essere vantaggioso anche ai giorni nostri...aspetta che pesi un disco della Yam YZ 250 che ho a casa: il diametro è lo stesso (260)..ma il disco è molto più sottile (3,5mm) e la flangia di fissaggio anche!
I lati negativi: Non reggevano bene a temperature elevate, dimostrandolo con lo sfogliamento del flash di cromo e con la tendenza a svergolare. Sembra che sul Proto 600 sull'anteriore non avessero mai avuto problemi, mentre al post sì.
Il problema poi sembra che non derivasse dagli aumentati carichi frenanti derivanti dal peso del "bambino", cioè il Bi4....ma dal fatto che i piloti, abituati al freno a tamburo, avessero l'abitudine di tenere sempre il piede sul pedale del freno....portando le pastiglie sempre a strisciare e quindi a riscaldarsi; al problema si cercò di rimediare mettendo una molla di riscontro del pedale decisamente più robusta.......ma con scarsi risultati....al punto che mi si dice che ritornarono spessissimo ai freni in ghisa!

Ovviamente pensare a dei freni usati su una moto da Cross, dal peso di poco più di 80 Kg e che viene usata per 45 minuti (tirati quanto si vuole...ma sempre 45 minuti!)...contro una moto da 140 e passa Kg...che deve fare 300 Km al giorno, non è esattamente la stessa cosa!!!!
In ogni caso, questa discussione è puramente accademica, perché i freni in alluminio non furono poi più sviluppati....io credo per problemi soprattutto di costo; la Brembo, quando all'inizio della ricostruzione della Lucy gli chiesi se ne avessero, mi risposero che di quei freni non ne avevano più nemmeno al loro Museo!!!!!

DAKOBG

#18
Erik55
Dakobox
Luc
Mike86
Papy Carecha
Luciano
Federiko di Pistoia
Marcy
Valvola
Fabius1.9tg
Enrico lo svizzero
Ciro De Petri
Stefano(prossimo utente)
Oriano (quello che sulla pista di monza aveva il Dakota 500 in ebollizione per chi se lo ricorda)
Liba + socio
Romolo
e tanti altri che facevano mille domande. Sicuramente qualcuno mi è scappato e chiedo venia.
E' stata una apoteosi, mai vista tanta gente passare davanti alle moto per poi deviare e avvicinarsi per vedere bene le moto e il motore.E' stato bellissimo stare li a distanza e vedere queste cose. In due giorni sarò uscito a prendere aria fresca solo un paio di ore e quando arrivavo fuori ero già con il pensiero di rientrare. La moto di Romolo era presente come la statua della libertà per chi arrivava nello stand.
La foto che ho fatto alla sua moto penso proprio che esprima questo pensiero.
Basta con le parole passiamo alle foto.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DAKOBG

#19
Tra le foto vedete i soffietti della Lucy. Piccola distrazione di Romolo.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DAKOBG

1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DAKOBG

#21
Ultime.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

luciano

#22
Sabato 16 gran giornata, iniziata alle 6,30 al parcheggio IKEA di Padova assieme a Carecha, mikele86 ed un amico che ora mi sfugge il nome, trasbordo di alcune cose dalla mia macchina a quella di Carecha e poi partenza direzione Novegro.
Grandissima giornata aver incontrato tanti amici e aver visto la bimba di Romolo.

Di materiale Gilera ho visto gran poco, ma comunque mi sono imbattuto in alcuni ricambi che non potevo non prenderli   :hihi:
passando in una bancarella mi cade l'occhio in una scatola e guardate cosa conteneva!

[attachimg=1]

[attachimg=2]

[attachimg=3]

[attachimg=4]

[attachimg=5]

di quelli neri per RC erano due coppie di cui una l'ho ceduta a DAKOBG al prezzo di costo.
Poi comunque ho preso anche altre cosucce che andranno sul proto1, il comando gas monofilo ed il fanalino posteriore.
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

liba

mi scappa da piangere.... i paramani bianchi!!

scambio con qualsiasi cosa!!
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Apelle

Belìn ragazzi, che bella festa, davvero un peccato non aver portuto partecipare!!!

Bellissime le emozioni di Valter che gonogola come un bambino piccolo in mezzo alle motine sotto lo sguardo di tutti...  :RIR:

E la Lucy... meglio che non l'abbia vista dal vivo, và, che poi non te n vuoi più andare... Romolo che opera, magnifica!!! 

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Queste sono cose che lasciano il segno, ed infatti ho "paura" che me lo stiano lasciando e, complici le preoccupazioni "fiscali" esposte in altro topic, stiano preparando il terreno ad una cospicua "rivoluzione" nel modo di affrontare la moto d'epoca, da parte dell'Apelle...
Mmmm....

:idea:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"


Eclips

Citazione di: Apelle il 19 Febbraio 2013, 09:32:59
Belìn ragazzi, che bella festa, davvero un peccato non aver portuto partecipare!!!

Bellissime le emozioni di Valter che gonogola come un bambino piccolo in mezzo alle motine sotto lo sguardo di tutti...  :RIR:

E la Lucy... meglio che non l'abbia vista dal vivo, và, che poi non te n vuoi più andare... Romolo che opera, magnifica!!! 

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Queste sono cose che lasciano il segno, ed infatti ho "paura" che me lo stiano lasciando e, complici le preoccupazioni "fiscali" esposte in altro topic, stiano preparando il terreno ad una cospicua "rivoluzione" nel modo di affrontare la moto d'epoca, da parte dell'Apelle...
Mmmm....

:idea:

Straquoto Andrea sulla prima parte...!  :beer:

La seconda mi lascia perplesso... vuoi iniziare a vendere qualche motina...???  [sad]

Apelle

Citazione di: eclips il 19 Febbraio 2013, 17:09:15
vuoi iniziare a vendere qualche motina...???  [sad]

Non ho deciso niente e la cosa è molto fluida, per il momento, ma non mi sento di escludere tale possibilità, insieme a diverse altre, ovviamente.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

DAKOBG

http://www.federmoto.it/home/moto-depoca/registro-storico/registro-storico-news/itemid/16810.aspx?IsDetail=Y

Per tutti gli appassionati gileristi del BI4 e non. Leggete la nota su Novegro. leg
Chissà forse un giorno la FMI vorrà mostrare TUTTE le moto del BI4 comprese quelle della Dakar ovviamente, nello spazio di fronte 10mt x 20mt.
Chi avrebbe la moto da esporre?
Meditate gente, meditate. :wink:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Eclips