News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

P I U M A SPECIAL

Aperto da liba, 14 Febbraio 2013, 19:07:18

Discussione precedente - Discussione successiva

liba

grazie, ma fai con calma tantoi prima di ottobre non comincio.

grazie ancora liba.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

RC_true

Ti rispondo in sequenza:

1)le 600 piuma che carburatore montavano quello normale o il blu? filtro aria naturalmente no? - cornetti?
Il carburatore era un Dellorto monocorpo da 40 portato a 41,5 da Malossi

2)avevavo il motorino d'avviamento?



3)ma se avevano il motorino la batteria dove stava?

La batteria non c'era; c'era un connettore esterno (usato nelle machine da F3) che si doveva collegare con un pacco batterie esterne

4)non avevano il pedale d'avviamento vero? il  carter - leva avviamento ed alzavalvola - era chiuso come nel nordwest?
Sì, non c'era il KS ed il carter era chiuso come il NW

5) il radiatore era unico ed a "banana" come nelle SP? aveva ventole di raffreddamento?

Il radiatore era un KTM curvo, specific per il saturno e molto simile a quello del 750 (se ce l'hai!!!!!!!!!!!!!!); quello che ci si avvicina di più è quello del Cagiva Mito, anche se non è KTM

6)i dischi freno/pinze erano quelli del nordwest?

Niente a che vedere...impianto Brembo specifiche con pinze Brembo Oro

7)la marmitta era quella del saturno 500?

No, la marmitta era un trombone aperto costruito specificamente

8) le ruote erano marchesini, le montava anche la sp02?

No, le ruote era Marvic in magnesio....specifiche!


Che ti pare che facessimo dei copia/incolla? Per quello che lo facevamo pagare qualcosa ci doveva pur essere!!!!


liba

mi hai smontato pezzo per pezzo...

va a finire che mi compro un kappa..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Filippo

Beh, non te l'ha prescritto il medico che devi fare una Piuma clone. Fatti una libera interpretazione supermono bi4
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Tizio.8020

Magari con il monobraccio....e ROSSO; che non c'è il parangone!!!

liba

Citazione di: Filippo il 03 Maggio 2015, 22:07:10
Beh, non te l'ha prescritto il medico che devi fare una Piuma clone. Fatti una libera interpretazione supermono bi4


non son capace....
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

Citazione di: Tizio.8020 il 03 Maggio 2015, 22:10:52
Magari con il monobraccio....e ROSSO; che non c'è il parangone!!!

dici?
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

#142
Ti rispondo in sequenza:

1)le 600 piuma che carburatore montavano quello normale o il blu? filtro aria naturalmente no? - cornetti?
Il carburatore era un Dellorto monocorpo da 40 portato a 41,5 da Malossi


ma come faccio a mettere un monocorpo su di una testata adatta al bicorpo ???
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

federosso

la butto lì: adattare una testa 500 saturno?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

Quale sarebe il vantaggio di un monocarburatore?
Visto che si cercano le prestazioni, meglio approfittarne!
Due bei 36 o maggiori separati.

milo

Citazione di: Filippo il 03 Maggio 2015, 22:07:10
Beh, non te l'ha prescritto il medico che devi fare una Piuma clone. Fatti una libera interpretazione supermono bi4

che viste le altre tue opere....ti verrà pure meglio dell'originale :ita

:ciao: :ciao: :ciao:

Tizio.8020

http://pride-u-bike.com/catalog/honda/Honda-VFR-750F-RC36-1992.jpg

questa è la possibile base, chi è bravo in grafica potrebbe sbizzarrirsi a trasformarla in Piuma?
Rossa, of-course...

Motorino

Anche se vuoi fare un Piuma "Replica" credo che ti convenga accettare la soluzione a due carburatori..

Se vuoi usare proprio un carburatore solo... Non potrai assolutamente usare una testa con i condotti separati... Il solo pensiero di avere un condotto a T mi fa rabbrividire ed un percorso raccordato lo si potrebbe ottenere solo mettendo il carburatore nel codone..

Trovare una testa monocarburatore è molto difficile, forse potresti recuperare uno dei 350 avanzati alla chiusura della Gilera di Arcore, però con questi (ma se non sbaglio anche con un 500) avresti le valvole montate con un interasse ridotto rispetto ai 600, quindi non potresti montare diametri decenti a meno di non rivoluzionare l'insieme..
Le soluzioni potrebbero essere di riempire di saldatura i fori delle guide e riforare la testa con l'interesse giusto,  oppure senza saldare nulla, alesare i fori delle guide fuori centro e rifare delle guide maggiorate quanto basta per distanziare le valvole. Le camme sono abbastanza larghe che basterà semplicemente riposizionare i bilancieri.
A questo punto resterebbe da raccordare i condotti all'interno della testa (di materiale c'è n'è abbastanza) ed accontentarsi di un carburatore.... Piccoletto...

Oddio, un PHM da 41,5 od un FCR da 41 non sono piccoli di per se, ma per una supermono..lo sono!


Ora che ci ripenso ho uin garage un Mikuni VM45... Se hai il coraggio di provare a carburarlo... :moto
Apprendista motorista......

liba

grazie a tutti del supporto!

credo che abbiate in un modo o nell'altro ragione tutti.

la strada è un 558 con due carburatori.    anche se non ho capito il discorso di romolo che abbinava un 600 al mono carburatore e... non credo neanche avessero messo un due in uno, in quanto come dice motorino il carburatore finirebbe sulla ruota dietro o quasi.

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Motorino

Nel Piuma la testa derivava da quella del Saturno Bialbero, con un interasse valvole allargato, credo al livello delle teste 600 RC-XRT ed i condotti adeguati di conseguenza...
Non ricordo con precisione il diametro delle valvole, mi pare 36 e 31 ma non prendetelo per oro colato...poi è probabile che ci abbiano giocato un po'....

Con un solo carburatore  ci si trova ad avere il punto di minima sezione proprio in corrispondenza di questo e non prima delle valvole quindi l'ottimale profilo a venturi dei condotti ne risente...anche il punto dove il condotto si sdoppia, anche se fatto in maniera perfetta, dà perdite di carico indesiderate.

Con i due carburatori si riesce a fare condotti belli dritti e leggermente conici, e senza esagerare, con una coppia di FCR da 37 o due PHM da 38 viene fuori tanta roba!!!!
Apprendista motorista......