News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

P I U M A SPECIAL

Aperto da liba, 14 Febbraio 2013, 19:07:18

Discussione precedente - Discussione successiva

liba

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

RC_true

Motorino ha detto praticamente tutto!
Effettivamente la testa del Piuma deriva da quella del Saturno bialbero a cui erano state lavorate le sedi valvola per accettare le valvole più grandi a disposizione allora (quindi 36/31).

Sulla scelta del carburatore non ho grande memoria....ma credo fosse una conseguenza della preparazione fatta sul Saturno Bialbero (proprio quello ripostato da Federosso ieri o l'altro ieri!).

Se si vuol fare una moto che non deve essere per forza aderente all'originale (e credo che questo sia il caso di Liba!), allora lo stare sul bicarbo non è perniente sbagliato....ANZI!

Con due bei carbi tipo FCR si otterrebbe senz'altro di più che col singolo 41,5.......ma all'epoca non ci fu mica tanto tempo per fare queste prove!

Bisogna solo verificare che l'uso del bicarbo non abbia delle controindicazioni geometriche......ma se disponete di qualche foto del Piuma "nudo" credo sia semplicissimo da verificare e, quindi, decider di prendere quella strada

Tizio.8020

Scusate , ma il nostro utente "Non Mollo", non aveva due Piuma?
Anche se le avesse vendute, vuoi che non abbia delle foto della moto svestita?
Qui gira poco, ma lo trovi sul forum dei 50ini con il nome "Silvestro53" (o 54?), è molto attivo e disponibile...

liba

quale è il sito dei 50ini??

oppure magari ha una mail nel bi4, nascosta, che di sicuro sarà una mail consultabile, dal titolare, anche senza entrare nel sito ns.

se un amministratore, a caso gli mandasse il link della pagina ultima, lui di certo si farebbe vivo..

lo abbiamo nominato....

or not?
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Motorino

Anni fa l'ing Restelli mi disse che ad un certo punto venne provata anche una testa bicarburatore, che dava buoni risultati di potenza massima ma serie difficoltà di progressione.
Mi sembra di ricordare che avessero usato due PHF 36.
Ricordo che rimase stupito dal fatto che il Beduschi ed io avessimo messo a punto il Bi4 con i Keihin Crs ed FCR da 35 ottenendo una moto forse anche più trattabile che con i Teikei...

Secondo me la differenza nella "trattabilitá" e nella facilità di messa a punto non era solo merito del tipo di carburatori adottato, ma consisteva nell'aver usato le camme '91 anziché quelle del Saturno Corsa......che avremmo voluto avere, ma non siamo mai riusciti a darci le mani....
Apprendista motorista......

Andrea Righini

#155
Ha ragione  Tizio ! Da Silvestro qualcosa trovi di sicuro

Silvestro 53

Il Forum e questo :

http://50iniepoca.forumfree.it/

Entra in questa discussione

http://50iniepoca.forumfree.it/?t=40165682

Ciao
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

Filippo

E' lui. Io non posso recuperare la mail in quanto non è più registrato.

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

liba

gli ho scritto, sperem ben..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Gatto Silvestro53

E' passato molto tempo e non ricordo se ho visto e risposto alla richiesta di Liba; spero di sì, altrimenti mi scuso ...

Sono tornato in pista (trovate qui la mia ripresentazione: https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,20995.0.html ) e riporto in vita questa discussione per sapere se ci sono stati sviluppi e, nel caso, se posso essere utile.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

alex67

Mi sono ricordato (Helzeihmer permettendo) che qualcuno fece una cosa del genere ma non mi ricordo di dov'era.Ricordo che fece dei test a Monza (sempre Helzeihmer permettendo) con un pilota giornalista ma non ricordo il nome ..Mi ricordo che aveva un casco particolare : un ARAI nero con bandiera Union Jack ai lati .....Di più nin zò !
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

33new

Alan Catchcart?
Spero di aver scritto bene...

bigbore

Alan cathcart
alzheimer
:cheesy:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

alex67

Citazione di: bigbore il 24 Agosto 2017, 22:27:30
Alan cathcart
alzheimer
:cheesy:

RISPOSTA ESATTAAAAAA !!!! COLPO DI SCENA !!!! Bravissimo il nostro bigbore !!! :clap: [first] :good: :oscar: Allegriaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Gatto Silvestro53

Cathcart è stato il primo a correre e a vincere (all'esordio, a Monza) con il Saturno 500, quello rosso. Era una moto allestita direttamente dalla Gilera, più leggera e potente di quella di serie, anche se esteticamente molto simile (scarico doppio a parte). Non ho seguito la cosa, ma credo ci abbia fatto parecchie gare con ottimi risultati. Cathcart è un giornalista molto seguito in tutto il mondo (scrive da dio) e la Gilera gli ha regalato in seguito un Saturno Piuma (#023) per ringraziarlo delle sue prestazioni in pista e sulla carta stampata ... Ci ha fatto ancora qualche gara e poi l'ha fermata.
L'ha venduta (non si fa ... non si vendono le cose regalate!) a gennaio di quest'anno.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

fanelliale

Se qualcuno non sa come investire i propri quattrini....tutto sommato 23milaeuro .....si possono sempre rivalutare.....a parte la botta iniziale.... :stars: