News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

P I U M A SPECIAL

Aperto da liba, 14 Febbraio 2013, 19:07:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Gatto Silvestro53

#285
Citazione di: federosso il 09 Giugno 2020, 16:48:38
ecco, però a occhio, secondo voi, non è un po' corta di interasse o forse alta di sella?

non mi sono messo a rilevare misure ma è una sensazione che mi da guardando l'ìimmagine

E' solo una Moto 3 ma sella e interasse mi sembrano addirittura più estremi della Gilerona.
Piuttosto la vedo tutta alta anche davanti, compreso come ha messo la carena, appesa troppo in alto, tant'è che la pancia non l'ha potuta mettere ...
Del resto se guardi le foto delle 450 che ho messo, puoi capire che tutto si sistema. Anche quelle hanno un telaio da fuoristrada puro ...
Maurizio

Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

federosso

scusa, non ho capito.

dici che l'impressione che ho è sbagliata o che è giusta la mia impressione ma che si può sistemare?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

liba

#287

-----------più la guardo più mi piace pensare che ho già tutto in casa per farne una
[/quote]

Buono Vittorio, stai calmo!! Dopo la quarantena sei incontenibile....prima la numero UNO ... fammi sognare 


[/quote]


Luca..non più..ho buttato tutto nel pattume proprio oggi...sarà la quarta volta che mi avvicino a questa moto per farla e che poi butto via giornate di lavoro, ma la  voglio fare "usabile" per cui diventa obbligatorio nascondere le oscenità elettriche... che ricordo nella N°1 non c'erano, dato che era pedalifera.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

Citazione di: federosso il 09 Giugno 2020, 16:48:38
ecco, però a occhio, secondo voi, non è un po' corta di interasse o forse alta di sella?

non mi sono messo a rilevare misure ma è una sensazione che mi da guardando l'ìimmagine

sicuramente è alta, specie se hanno usato un telaio (e l'hanno usato) cobra. ma se usi il telaio nw e lavori un pelo sul mono, la moto la si abbassa parecchio, davanti poi non c'è problema possiamo mettere el che si vole..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Gatto Silvestro53

#289
Citazione di: federosso il 09 Giugno 2020, 17:59:00
scusa, non ho capito.

dici che l'impressione che ho è sbagliata o che è giusta la mia impressione ma che si può sistemare?

No, è corretta di sicuro quella dell'altezza della seduta, anche se è una tendenza attuale tenerla molto alta, mentre per il passo penso addirittura che possa essere lungo, ma dovrebbe diventare giusto una volta che si sfila la forcella nelle piastre per tirarla un po' più giù davanti. Ricordiamoci che l'inclinazione della forcella può viaggiare tranquillamente intorno ai 22/23 gradi (la mia Piuma Special è a 21°), perché l'avancorsa, nel caso, si aggiusta facilmente con la misura dell'avanzamento delle piastre.
Come già detto, tutto si sistema.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Gatto Silvestro53

Piuttosto, mi domando come possano aver risolto il problema della parte inferiore del serbatoio, dato che qui c'è un telaio in tubi con il diagonale che parte dalla parte superiore del cannotto, mentre nella SP01-2 ecc, c'è il telaio perimetrale. In più la testa del Bi4 arriva molto più in alto che nel 125. Mi sa che qualche rogna l'hanno dovuta risolvere ...!
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Tizio.8020

Liba:

SE mi dici in "quale" isola ecologica butti la roba, giuro vengo e mi accampo lì vicino, per poter raccogliere tutto.


Gatto:

Credo che si farebbe prima a realizzare un "guscio" in VTR che copi la forma del serbatoio SP 02, ma che in realtà copra una cassa filtro realizzata apposta...
Ovvio che poi va fatto un serbatoio sottosella, ma si fa.

liba

#292
Tizio....ho appena regalato ad un bolognese i modelli da cui ho poi ricavato gli stampi definitivi della nuova erreci.

se vuoi ti tengo da parte quelli  della n°1 - nessun problema - e se vuoi te li porto anche.


quando vedrai l'avanzamento lavori ricordamelo  !!
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Tizio.8020

Liba, a me dispiace se la roba viene buttata!
SE la regali la vendi o la scambi mi va benissimo.
Se poi la danno a me ancora meglio...
Solo il buttare mi deprime... è comunque roba costata tempo e fatica!
Il mio amico Claudio L. (ex Manager di Melandri) quando faceva l'operatore ecologico, era assegnato alla zona dove abitava il nonno di Michele Monti, e dove Monti aveva la famosa pista.
Trovava di tutto, vicino al cassonetto: roba che per Micky era "da buttare", ma che per noi era meglio di quella montata sulle nostre moto!!
Quando Monti lo seppe, coominciò a fargliela trovare addirittura su appuntamento!!

Topo gigi

Qui ormai il plus è stato fatto, manca l'affinamento e qualche cosetta ma poca roba in percentuale al lavoro svolto.  💓
Personalmente, quando vedo certi esperimenti, non mi possono che brillare gli occhi, complimenti a chi ha questa passione!

Gatto Silvestro53

Citazione di: Tizio.8020 il 09 Giugno 2020, 20:07:31
Gatto:

Credo che si farebbe prima a realizzare un "guscio" in VTR che copi la forma del serbatoio SP 02, ma che in realtà copra una cassa filtro realizzata apposta...
Ovvio che poi va fatto un serbatoio sottosella, ma si fa.

E' esattamente quello che ho fatto circa 25 anni fa sulla mia seconda Piuma, la "Special" ...
Tutte le foto le ho già messe a pagina 5 di questa discussione.
M.

Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

federosso

secondo me dalle foto, ed è per questo che forse sono dovuti stare alti, non ci sono molte interferenze con trave e testa.
Anzi, la testa proprio non la tocca.

Il serbatoio sp dovrebbe avere una grande "svasatura" inferiore.

[attachimg=1]
[attachimg=2]

Da qualche parte, ma non l'ho ritrovato, dovrebbe esserci una foto di un disegno originale di rc-true in cui mi pare si veda la sezione del serbatoio sp01
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

alex67

SPETTACOLO ! Questa sembra la fucina delle idee , dei sogni e delle magnifiche magie che solo un appassionato con il cuore pulsante è in grado di realizzare !  :moto
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Gatto Silvestro53

Citazione di: federosso il 10 Giugno 2020, 06:02:02
secondo me dalle foto, ed è per questo che forse sono dovuti stare alti, non ci sono molte interferenze con trave e testa.
Anzi, la testa proprio non la tocca.

Il serbatoio sp dovrebbe avere una grande "svasatura" inferiore.
Da qualche parte, ma non l'ho ritrovato, dovrebbe esserci una foto di un disegno originale di rc-true in cui mi pare si veda la sezione del serbatoio sp01

Boh, comunque ce l'hanno fatto stare e quindi si può fare. La distanza serbatoio/testa dalle foto è venuta simile sui due telai ...
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

bigbore

belle realizzazioni anche se la similsaturnoSP gilera merita davvero un plauso, davvero ben riuscita. Potevano pensarci in gilera? chissà, forse qualcuno ci aveva fatto un pensierino... RcTrue, che ci puoi dire?

Anni fa all'inizio col nordwest avevo buttato giù degli schizzi di una possibile trasformazione realizzando una monoscocca integrante serbatoio e cassa filtro visto che le plastiche che avevo erano piuttosto malmesse.

Dunque vediamo:
stradali endurizzate fatto
enduro stradalizzate fatto
supersport endurizzate fatto
cross pistaiolizzate fatto
auto con motori moto fatto
moto con motori auto fatto
apecar con motori da 200hp fatto
motozappe fatte racing fatto
chopperizzazione di qualsivoglia moto fatto
...
sembra che le strade esplorabili siano quasi esaurite ma la domanda è: a quando un trial trasformato  in goldwing 1500 full optional?  [CFASD]
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".