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P I U M A SPECIAL

Aperto da liba, 14 Febbraio 2013, 19:07:18

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Angelo

Spero possano essere utili!

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Le ho trovate qui http://50iniepoca.forumfree.it/?t=40165682

liba

tutto è bene accetto. grazie angelo.

tra l'altro nel web si trova pochissimo su questa moto o sulle eventuali repliche.

per cui tutto quello che trovate se me lo passate.... Grazie!!

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per i supertecnici:
cos'è quello scambiatore sotto gli strumenti?
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volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

franky88

serbatoietto sfiato vapori....

liba

sfiato vapori?  de che?  ha un bel tubo di ricircolo..

spiegattemmii.

grazie
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

DakoBox

Citazione di: liba il 04 Ottobre 2013, 21:08:56
sfiato vapori?  de che?  ha un bel tubo di ricircolo..

spiegattemmii.

grazie

è un pregevole pezzo di scuola Martini (non per niente uomo Bimota) in alluminio.
E' fatto per far condensare i vapori olio provenienti dallo sfiato motore tramite un tubo diametro 25 calettato sulla destra del barilotto (non si vede in foto ma passa a destra della testata,si infila sotto la bobina di accensione montata sotto un rinforzo dietro il cannotto e si infila in un foro ,sempre a destra del cannotto) e uscenti dal manicotto in primo piano che passa attraverso un asola del telaio vicino al cannotto, prosegue sulla testata subito dietro la cartella distribuzione (e nella foto si vede benissimo) per poi arrivare al codone dove si innesta in un tubetto  diametro 30 al fine di scaricare in atmosfera.




«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

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Citazione di: DakoBox il 04 Ottobre 2013, 21:54:32
Citazione di: liba il 04 Ottobre 2013, 21:08:56
sfiato vapori?  de che?  ha un bel tubo di ricircolo..

spiegattemmii.

grazie

è un pregevole pezzo di scuola Martini (non per niente uomo Bimota) in alluminio.
E' fatto per far condensare i vapori olio provenienti dallo sfiato motore tramite un tubo diametro 25 calettato sulla destra del barilotto (non si vede in foto ma passa a destra della testata,si infila sotto la bobina di accensione montata sotto un rinforzo dietro il cannotto e si infila in un foro ,sempre a destra del cannotto) e uscenti dal manicotto in primo piano che passa attraverso un asola del telaio vicino al cannotto, prosegue sulla testata subito dietro la cartella distribuzione (e nella foto si vede benissimo) per poi arrivare al codone dove si innesta in un tubetto  diametro 30 al fine di scaricare in atmosfera.


Ciao...OCCHIO BIONICO!!!
Allora ci sei ancora!!!
Che argomenti dobbiamo cavar fuori per stanarti!!!

Posso solo aggiungere che il serbatoio di condensazione era diventato obbligatorio nelle gare Supermono..ecco perchè ce lo avevamo messo!

Ahhhh.....non credo sia una tua dimenticanza..ma il tubo in gomma era tenuto al suo posto, passando nel manicotto in alluminio fissato al codone, da un copiglione...di cui, ovviamente, conoscerai il diametro del filo!!!!!!!!!!!!!!

liba

#66
quel tubicino che esce dal codone dietro.... i tubi si son fatti tutto il giro della moto...

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volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

#67
un'altro "paio" di cose... dato che siete lanciati e di buona voglia:

1)  batteria, portabatteria, motorino avviamento, relais, etc  ......c'erano o non c'erano ?

2)  carburatori avevano le cornette?  cassa filtro niente....

3)  il radiatore era un pezzo unico a banana? fatto apposta o recuperato ?

- non ho finito ma le domande me le risparmio..le foto che ho sono pochissime e della moto nuda praticamente nulla.

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volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

#68
strumentazione..nota dolente.

è introvabile!! qualche idea? 

Romolo... l'hai mai vista dai fratelloni?

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Filippo

forse qui potrai vedere qualcosa


Motorräder in Garagien, GILERA Piuma, Teil 2

Motorräder in Garagien, GILERA PIUMA/SP02, Teil 6

Motorräder in Garagien, SULERA, Teil 10

Anche se forse è solo una replica e non un originale. Di tedesco ci capisco una mazza
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

Citazione di: liba il 05 Ottobre 2013, 07:30:01
...

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liba, sicuramente lo sai, ma la prima foto che hai messo non è di una originale.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

franky88

#71
Citazione di: liba il 05 Ottobre 2013, 07:30:01
un'altro "paio" di cose... dato che siete lanciati e di buona voglia:

1)  batteria, portabatteria, motorino avviamento, relais, etc  ......c'erano o non c'erano ?

2)  carburatori avevano le cornette?  cassa filtro niente....

3)  il radiatore era un pezzo unico a banana? fatto apposta o recuperato ?

- non ho finito ma le domande me le risparmio..le foto che ho sono pochissime e della moto nuda praticamente nulla.

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1) il motorino d'avviamento c'era e quindi ipotizzo pure i relais e la relativa parte elettrica, la batteria per dare corrente era però esterna e c'era un connettore anderson per collegarla
2)io ho visto IL carburatore che aveva IL cornetto ma non so se montava la testata saturno monoammissione; niente cassa filtro EDIT
3)boh ?! .....vado a informarmi..... EDIT si era un pezzo unico a banana

la strumentazione è uguale e identica a quella della sp02 ovviamente con fondoscala e taratura differenti per gli rpm del Bi4


brownc

l'avviamento elettrico c'era con relativo relè con un connettore rapido per attacco batteria esterna
la testa era mono con dellorto a trombetta senza scatola filtro
il radiatore  a banana era unico, se non ricordo male non era ktm  ma da una ditta di varano de melegari , ah la memoria.....

liba

Citazione di: brownc il 05 Ottobre 2013, 15:12:11
l'avviamento elettrico c'era con relativo relè con un connettore rapido per attacco batteria esterna
la testa era mono con dellorto a trombetta senza scatola filtro
il radiatore  a banana era unico, se non ricordo male non era ktm  ma da una ditta di varano de melegari , ah la memoria.....

azz. adesso mi fai far casino...

testa con carburatore unico era quella del saturno 500.??!

quindi non 600.... a questo punto faccio una domanda timida  ma quei 40 o 50 piuma che sono usciti erano 500 o 600?

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Ma non mi cambia nulla in quanto ho solo motori 600 in casa, ed uno di quelli metterò....era solo una curiosità!! a sto punto!!


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altra cosettina.... se, conseguentamente alla domanda  precedente, sono mai stati montati 600 (558) sul piuma avevano impianto induttivo o capacitivo?

probabilmente capacitivo.. se girava senza batteria.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

DakoBox

Citazione di: federosso il 05 Ottobre 2013, 08:21:11
Citazione di: liba il 05 Ottobre 2013, 07:30:01
...

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liba, sicuramente lo sai, ma la prima foto che hai messo non è di una originale.
bravo fede, infatti, ad esempio, lo scarico vapori nel codone è dal lato sbagliato

per Liba: il carburatore era un Dellorto serie PHM da 40 rialesato a 41.5 senza pompa di ripresa (con coperchio in alluminio sulla sede pompa) cornetto Dellorto medio lucidato a specchio, comando monofilo, molla apertura valvola gas maggiorata, ingresso benzina a destra

per Ing-True: l'occhio sta perdendo colpi....non sapevo della copiglia.


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges