News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

P I U M A SPECIAL

Aperto da liba, 14 Febbraio 2013, 19:07:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

liba

grazie Filippo. l'avevo visto tempo fa,

tra le righe leggo telaio deltabox di derivazione sp02 etc etc

ma la sp02 non aveva quel telaio!! aveva un telaio simile o identico alla sp01,
sto parlando del disegno e struttura a vista..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

federosso

infatti, e se non sbaglio era in acciaio e non in allu...  ;)

dalle foto si vede strabene che il telaio ha poco a che spartire fra le due moto (SP -> Piuma)
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DAKOBG

1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

liba

ecco... non dovevi mostrarmelo!!

ma hai visto quante piuma??

non è possibile!!
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

brownc

il telaio è in alluminio estusi i 2 fascioni e 2 fusioni attacco motore post, niente a che vedere con sp 02 che è in acciaio

liba

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

DAKOBG

Citazione di: liba il 06 Ottobre 2013, 06:49:21
ecco... non dovevi mostrarmelo!!

ma hai visto quante piuma??

non è possibile!!

Calmati, quello che vedi è il capannone dei fratelloni Frigerio...circa 20 anni fa.
Ma il numero di telefono del tipo esiste. ;)
Se passi dalle mie parti possiamo farci due-tre-4 parole :rotolol:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

liba

contaci!!

sono prenotato.

grazie.

vittorio
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

fabius1.9tdi

Ciao a tutti!
Stamani o sono riuscito a ritagliarmi un po di tempo per fare una corsa al museo Piaggio, ovviamente dopo aver dato il cencio per le scale del condominio che stamani toccava a me! heheheh
Al museo non mi hanno permesso di sfilare la moto perche le 2 ragazze che c'erano non se la sentivano, ma ho potuto scavalcare la cordicella, il problema è che con le carene si vede ben poco e lo spazio era minimo.
Pero si può notare il carburatore singolo con trombetta e gli attacchi del motore al telaio, attraverso una staffa anteriore sul motore che tramite due bracci arriva al telaio deltabox in alto.
Le foto sono molte e pesanti, se le volete zippate mandatemi un messaggio e ve le spedisco.
Per non impallare il forum le ho messe su una paginetta, caso mai mi dite come e si vede se c'è un modo migliore per gestirle, o se selezioniamo solo le migliori....
Insomma a voi le foto:
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/Gilera-Supermono-telaio-SP01-motore-Bi4.html

liba

ahhh fabioooo.....

certo è che tu sei di parola!!!


grazie mia hai dato qualche spunto e qualche preoccupazione...   ma ce la farò!!!


quando torni giù una grappa alla mandorla è assicurata!!

grazie ancora!!


tienile sul sito le foto!!  che mi serviranno.


bella rossa........ bianca ce l'hanno tutti!! quasi....
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

fabius1.9tdi

Mandami un mp con la tua email e ti mando le foto!
È stato un piacere!
Ma che motore ha? Rcr con testa Saturno? Boh...
A presto!

RC_true

Belllllla lì Fabius

Di quel Piuma io qualche foto ce l'avevo, ma non in dettagli così ravvicinati!!!!
Quella è la ultima Piuma ufficiale, che corse nel 1991( o 1990...mica me lo ricordo bene?) l'Italiano Supermono col nostro Collaudatore Daniele Locatelli (vincitore dell'Italiano Sport Production 750 nell'89, con una RC30 del Team Robbymotor) e che, anche quell'anno fini secondo, dietro al povero Luigi Da Maso con la Yamaha Moretti...ma solo perchè saltò due gare.

In questa versione era stato sostituito il codone derivato dall'SP01/02 con quello più tondeggiante del Crono ed era stato aggiunto un silenziatore, perchè i regolamenti erano stati resi più restrittivi alla fonometrica...e col trombone non si passava più!

Per il resto la ciclistica era ancora quella delle Piuma ufficiali dell'anno prima (che avevano la livrea uguale a quelle di produzione!) e lo si riconosce dal forcellone specifico, con la regolazione della tensione catena a  camma.

Si vedono le sospensioni che sono delle Ohlins, ma con la forcella che usava le piastre di serie e ( ma questo non si vede!!!!) il triangolo della sospensione post diverso da quello di serie.

Si riconosce bene il serbatoio, di ferro, derivato da quello dell'SP01, con solo il bocchettone di rifornimento della benzina ( era stato eliminato il secondo bocchettone ed il serbatoio dell'olio miscela integrato all'interno di quello benzina).

Il motore era un 620, fatto allungando la corsa di 8 mm (albero motore diverso) ed interponendo uno spessore di 4mm sotto il cilindro.
Si vede bene il Carburatore mono, che era un Dellorto da 40, ma alesato a 42 da Malossi.
La testa era una testa derivata dalla testa del Saturno, ma con le valvole maggiorate dell'RCR...comune a tutti i Piuma.
Il cambio era specifico, e fatto costruire apposta per il Piuma.

Se ci sono altri dettagli che ti serve dettagliare, Liba, dimmelo!

fabius1.9tdi

A quale santo devo fare un voto per trovare un albero a corsa lunga?!
Grazie mille per tutte queste info, sbavo, ora le rileggo altre 10 volte!

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte