News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

P I U M A SPECIAL

Aperto da liba, 14 Febbraio 2013, 19:07:18

Discussione precedente - Discussione successiva

franky88


liba

#91
Romolo ritieniti fortunato... per ora riesci ancora a vivere tranquillo...

sto facendo l'altra.. ciò non toglie che ti devi preparare per l'estate 2014 che comincio.

nel frattempo man mano che rovisti in mezzo alle tue carte.. se mi trovi i disegni del trombone.. sarebbe cosa buona e giusta..

"in contrassegno" appena faccio il codone replico anche il tuo.

------

mi serve invece: se vai a rovistare dai fratelloni, il cruscotto + contagiri + temp acqua, quello con il contagiri elettronico (il saturno ce l'ha meccanico).
ma è un sogno vero?

conto molto su novegro anche se mi rendo conto che è quasi impossibile avere il c.lo di trovarlo.

or not?


la faccio rossa......deciso!
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

RC_true

Citazione di: liba il 26 Ottobre 2013, 18:55:58
Romolo ritieniti fortunato... per ora riesci ancora a vivere tranquillo...

sto facendo l'altra.. ciò non toglie che ti devi preparare per l'estate 2014 che comincio.

nel frattempo man mano che rovisti in mezzo alle tue carte.. se mi trovi i disegni del trombone.. sarebbe cosa buona e giusta..

"in contrassegno" appena faccio il codone replico anche il tuo.

------

mi serve invece: se vai a rovistare dai fratelloni, il cruscotto + contagiri + temp acqua, quello con il contagiri elettronico (il saturno ce l'ha meccanico).
ma è un sogno vero?

conto molto su novegro anche se mi rendo conto che è quasi impossibile avere il c.lo di trovarlo.

or not?


la faccio rossa......deciso!

Ma scherzi....essere tartassato per rifare una motina come questa è un piacere...che sconfina con la libidine!!!

Per il trombone...mi attivo!

Per lo strumento......E' UN SOGNO!!!! Se ne fecero 51...e di Saturno in giro ce ne sono 51......per cui trovarlo vorrebbe dire che qualcuno ne ha smembrato uno...ma la cosa mi sembra difficilina!!!

Io però direi che, se tu ti prendi uno strumento SP01/02/Crono , ti rifai la grafica e chiedi a Federico che ti faccia un aggeggio che conti la metà degli impulsi che riceve lo strumento......non ci arriveresti tanto distante!

Per il colore rosso: sono d'accordo con te...rendeva molto bene e poi...IL ROSSO E' ROSSO!!!!!!!!!!!!!!

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

liba

Citazione di: federosso il 26 Ottobre 2013, 20:08:40
Citazione di: RC_true il 26 Ottobre 2013, 19:59:09
...

poi...IL ROSSO E' ROSSO!!!!!!!!!!!!!!

ecchime!  :rotolol:

stai perdendo tempo.. con tutto quel che hai da fare in questo week
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

CFASD

se hai santissima pazienza, e siccome le piastre forcelle e tanti altri ALU amenicoli sono in cantiere da tempo, magari rifamo qualche pezzo pure delle PIUMA.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

liba

aò... meppare na bona proposta.. nepparlamo quando vieni al capanno..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

rc.rAle

Guardando le foto si nota che mancano le viti della cartella distribuzione....si saranno fottuti la cinghia? :rotolol: :rotolol:
Una cosa poco corsaiola è il tappo benzina con chiave...fa specie su una moto da competizione. Fa specie anche la corona che mi sembra in acciaio.
Però è molto bella.
PER ROMOLO.
La forcella era regolabile? Se si solo in poche posizioni predefinite? Non capisco i registri superiori per la compressione.

RC_true

Citazione di: rc.rAle il 26 Ottobre 2013, 21:30:18
Guardando le foto si nota che mancano le viti della cartella distribuzione....si saranno fottuti la cinghia? :rotolol: :rotolol:
Una cosa poco corsaiola è il tappo benzina con chiave...fa specie su una moto da competizione. Fa specie anche la corona che mi sembra in acciaio.
Però è molto bella.
PER ROMOLO.
La forcella era regolabile? Se si solo in poche posizioni predefinite? Non capisco i registri superiori per la compressione.

Riguardando bene la foto, posso dire che quel motore non era il 620...non si vede la flangia sotto al cilindro...quindi, molto probabilmente, visto che questa moto era stata destinata a fare da "soprammobile" all'ingresso di  Velate (si vedeva anche in alcune foto che credo avesse postato CFASD), il motore fù sostituito da uno "normale"...lo si vede anche dal fatto che non era stato tolto neanche l'albero di avviamento!

Di alberi per fare il 620 credo che se ne fecero un 4 o 5...e saranno in Voliera, a parte uno che credo abbia il Falappi!
Farlo non è una cosa semplice, bisognerebbe disporre del forgiato grezzo e rilavorarlo completamente...siamo a livello di "mission impossible"!

Sono d'accordo con te , Davide che sia il tappo che la corona sono poco racing, ma.
-Per il tappo si decise di usare quello dell'SP01 per una questione di fattibilità: già io dovetti stendermi a pelle di leone coi responsabili della Serbatoi Monza, che era la ditta (non più esistente...ahimè!!) per farmi costruire questa serie di serbatoi del Piuma facendo delle modifiche alle attrezzature di quello dell'SP...quindi non riuscii a farci mettere una flangia speciale per usare un semplice tappo a vite, che sarebbe stato più idoneo....e questa è la ragione di questa scelta!
Però riesumai il tappo dell' SP01, non più in produzione, dal momento che dall'SP02 in avanti, fino al GFR, si usò un tappo che era sicuramente più bello...ma molto più pesante essendo in Zama, mentre quello dello 01 era in plastica.
- La corona ci sarà stata montata una qualsiasi di produzione...tanto a fare il soprammobile a Velate non è che facesse una grossa differenza!

Per il registro di compressione...sì, è vero, c'erano solo 3 regolazioni : Hard (H), Medium (M) e Soft (S)...ma  erano più che sufficienti per le esigenze di regolazione che necessitavano.

federik0

Citazione di: RC_true il 26 Ottobre 2013, 19:59:09
Io però direi che, se tu ti prendi uno strumento SP01/02/Crono , ti rifai la grafica e chiedi a Federico che ti faccia un aggeggio che conti la metà degli impulsi che riceve lo strumento......non ci arriveresti tanto distante!
tra i due, è molto più difficile rifare la grafica. In centralina è solo un fatto software (costo 0), oppure si prende lo strumento e lo si tarocca cambiando qualche componente (secondo me è fattibile)

rc.rAle

Citazione di: RC_true il 26 Ottobre 2013, 22:03:21
Citazione di: rc.rAle il 26 Ottobre 2013, 21:30:18
Guardando le foto si nota che mancano le viti della cartella distribuzione....si saranno fottuti la cinghia? :rotolol: :rotolol:
Una cosa poco corsaiola è il tappo benzina con chiave...fa specie su una moto da competizione. Fa specie anche la corona che mi sembra in acciaio.
Però è molto bella.
PER ROMOLO.
La forcella era regolabile? Se si solo in poche posizioni predefinite? Non capisco i registri superiori per la compressione.

Riguardando bene la foto, posso dire che quel motore non era il 620...non si vede la flangia sotto al cilindro...quindi, molto probabilmente, visto che questa moto era stata destinata a fare da "soprammobile" all'ingresso di  Velate (si vedeva anche in alcune foto che credo avesse postato CFASD), il motore fù sostituito da uno "normale"...lo si vede anche dal fatto che non era stato tolto neanche l'albero di avviamento!

Di alberi per fare il 620 credo che se ne fecero un 4 o 5...e saranno in Voliera, a parte uno che credo abbia il Falappi!
Farlo non è una cosa semplice, bisognerebbe disporre del forgiato grezzo e rilavorarlo completamente...siamo a livello di "mission impossible"!

Sono d'accordo con te , Davide che sia il tappo che la corona sono poco racing, ma.
-Per il tappo si decise di usare quello dell'SP01 per una questione di fattibilità: già io dovetti stendermi a pelle di leone coi responsabili della Serbatoi Monza, che era la ditta (non più esistente...ahimè!!) per farmi costruire questa serie di serbatoi del Piuma facendo delle modifiche alle attrezzature di quello dell'SP...quindi non riuscii a farci mettere una flangia speciale per usare un semplice tappo a vite, che sarebbe stato più idoneo....e questa è la ragione di questa scelta!
Però riesumai il tappo dell' SP01, non più in produzione, dal momento che dall'SP02 in avanti, fino al GFR, si usò un tappo che era sicuramente più bello...ma molto più pesante essendo in Zama, mentre quello dello 01 era in plastica.
- La corona ci sarà stata montata una qualsiasi di produzione...tanto a fare il soprammobile a Velate non è che facesse una grossa differenza!

Per il registro di compressione...sì, è vero, c'erano solo 3 regolazioni : Hard (H), Medium (M) e Soft (S)...ma  erano più che sufficienti per le esigenze di regolazione che necessitavano.
La Piuma era veramente bella e unica....ma nemmeno troppo unica. Sinceramente quello di trasportare le sovrastrutture della SP sulla Piuma non l'ho mai accettato in pieno. Sai si trattava di una moto con tiratura limitata di produzione, una special pronto gare e secondo me meritava delle carene dalla linea personale e unica(anche se la linea SP era bellissima) e magari materiali pregiati e non semplici plastiche. Quindi anche il serbatoio doveva essere unico e magari in alluminio se non in carbonio. Credo che certe limitazioni, non fossero volute dai progettisti, ma dalle ristrettezze economiche imposte dalla Piaggio. Quindi di necessità virtù e quindi materiale già in casa.
Volendo vedere è più unica la Saturno normale, che condivide solo il Bi4 con le altre Gilera e nient'altro.

RC_true

#101
Citazione di: rc.rAle il 26 Ottobre 2013, 22:43:12
La Piuma era veramente bella e unica....ma nemmeno troppo unica. Sinceramente quello di trasportare le sovrastrutture della SP sulla Piuma non l'ho mai accettato in pieno. Sai si trattava di una moto con tiratura limitata di produzione, una special pronto gare e secondo me meritava delle carene dalla linea personale e unica(anche se la linea SP era bellissima) e magari materiali pregiati e non semplici plastiche. Quindi anche il serbatoio doveva essere unico e magari in alluminio se non in carbonio. Credo che certe limitazioni, non fossero volute dai progettisti, ma dalle ristrettezze economiche imposte dalla Piaggio. Quindi di necessità virtù e quindi materiale già in casa.
Volendo vedere è più unica la Saturno normale, che condivide solo il Bi4 con le altre Gilera e nient'altro.

Il tuo commento non fà veramente una grinza, è verissimo, si sarebbe potuto farla più unica...ma!

1) Non fu una questione di budget risicato....fu proprio che non ci fu il tempo fisico per farla diversa: pensa che io ed il progettista che ne disegnò i particolari specifici alla sua definizione ci lavoravamo dalle 7 della sera in avanti, dopo aver finito tutti gli altri lavori urgenti che avevamo......se la avessimo dovuta fare diversa...non la avremmo fatta propio!

2) La idea di fare le carene uguali alla SP serviva anche per rafforzare il concetto che l'SP era una racer pura: se le sue carene, senza toccargli niente, andavano bene su una moto da corsa...vuol dire che erano da corsa! Se ti ricordi anche la foto di presentazione della SP02 e del Piuma fu fatta con le due moto insieme...e non per niente

[attachimg=1]

3) Mettere molti particolari pregiati avrebbe aumentato di molto il costo di acquisto e, comunque, noi volevamo fare una cosa che, quando il cliente l'avesse presa, poteva scegliere lui che cosa e come migliorarla ( un pò la idea delle moto da GP di serie che sia Honda che Yamaha facevano: se le vedevi erano zeppe di componenti prese dalle moto "veramente" di serie); non avremmo mai pensato che sarebbe diventata (quasi immediatamente) una moto da collezione e che le persone sarebbero diventate matte ( neh...Liba) per rifarla quanto più simile possibile all' originale!

federosso

l'estetica SP non si tocca! grrrrrrrrrrr

:rotolol: :rotolol: :rotolol:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle

Citazione di: RC_true il 27 Ottobre 2013, 10:24:17
Citazione di: rc.rAle il 26 Ottobre 2013, 22:43:12
La Piuma era veramente bella e unica....ma nemmeno troppo unica. Sinceramente quello di trasportare le sovrastrutture della SP sulla Piuma non l'ho mai accettato in pieno. Sai si trattava di una moto con tiratura limitata di produzione, una special pronto gare e secondo me meritava delle carene dalla linea personale e unica(anche se la linea SP era bellissima) e magari materiali pregiati e non semplici plastiche. Quindi anche il serbatoio doveva essere unico e magari in alluminio se non in carbonio. Credo che certe limitazioni, non fossero volute dai progettisti, ma dalle ristrettezze economiche imposte dalla Piaggio. Quindi di necessità virtù e quindi materiale già in casa.
Volendo vedere è più unica la Saturno normale, che condivide solo il Bi4 con le altre Gilera e nient'altro.

Il tuo commento non fà veramente una grinza, è verissimo, si sarebbe potuto farla più unica...ma!

1) Non fu una questione di budget risicato....fu proprio che non ci fu il tempo fisico per farla diversa: pensa che io ed il progettista che ne disegnò i particolari specifici alla sua definizione ci lavoravamo dalle 7 della sera in avanti, dopo aver finito tutti gli altri lavori urgenti che avevamo......se la avessimo dovuta fare diversa...non la avremmo fatta propio!

2) La idea di fare le carene uguali alla SP serviva anche per rafforzare il concetto che l'SP era una racer pura: se le sue carene, senza toccargli niente, andavano bene su una moto da corsa...vuol dire che erano da corsa! Se ti ricordi anche la foto di presentazione della SP02 e del Piuma fu fatta con le due moto insieme...e non per niente

[attachimg=1]

3) Mettere molti particolari pregiati avrebbe aumentato di molto il costo di acquisto e, comunque, noi volevamo fare una cosa che, quando il cliente l'avesse presa, poteva scegliere lui che cosa e come migliorarla ( un pò la idea delle moto da GP di serie che sia Honda che Yamaha facevano: se le vedevi erano zeppe di componenti prese dalle moto "veramente" di serie); non avremmo mai pensato che sarebbe diventata (quasi immediatamente) una moto da collezione e che le persone sarebbero diventate matte ( neh...Liba) per rifarla quanto più simile possibile all' originale!
Belle son belle ne....anzi bellissime e ora che mi hai spiegato i motivi della ugualianza con la SP, capisco e accetto meglio!!

federosso

però la "vasca", il puntale, erano diversi.

La Saturno era laminata in composito giusto?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)