News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

P I U M A SPECIAL

Aperto da liba, 14 Febbraio 2013, 19:07:18

Discussione precedente - Discussione successiva

bigbore

dunque il fuoco covava sotto la cenere  :smiley:

Dai che manca poco! poi vogliamo il video con relativo audio al momento dei test.

Prima della acquisizione di arancia meccanica, avrei sviluppato qualche ulcera gastrica ma adesso che ho anche io il supermono.... e poi il telaio della mia è più bello!
Spoiler
[attachimg=1]
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

RC_true

Citazione di: bigbore il 31 Ottobre 2018, 12:37:56
dunque il fuoco covava sotto la cenere  :smiley:

Dai che manca poco! poi vogliamo il video con relativo audio al momento dei test.

Prima della acquisizione di arancia meccanica, avrei sviluppato qualche ulcera gastrica ma adesso che ho anche io il supermono.... e poi il telaio della mia è più bello!
Spoiler
[attachimg=1]

Bell'oggetto, Big......ci vogliono delle sovrastrutture adeguate e ti viene fuori una Signora Motina!!

Gatto Silvestro53

Io ho il suo serbatoio ideale ... (TZR 125) ...
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

federosso

beh, diciamo che un pensierino consiglierei al bigbore di farcelo, magari andando a prendere il serbatoio da pure un occhio al garagino di Gatto Silvestro che pare proprio denso di cosine interessanti.

Ot per Big
Spoiler
i tubi li spedisco lunedì. :)
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

yumax

Citazione di: RC_true il 31 Ottobre 2018, 10:46:06
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 31 Ottobre 2018, 10:08:41
Ok, cercherò di fare foto man mano che la finisco. Manca poco ... spero.
Quella "nera" sarà divertente da recensire, è abbastanza strana. In parte la conosciamo dalle altre foto in cui appare finita, ma era un ibrido fra le due. Purtroppo o per fortuna sarà un po' diversa una volta "finita bis" ...

Delle forcelle può dire qualcosa RC_true. Sono diverse sia dalla SP2 che dalla NordWest.
Maurizio

Accidenti, Maurizio...con queste foto mi ricordi che devo mettermi all'opera anch'io sulla mia Piumina....altrimenti al Manx TT...e quando ci andiamo!!!

Allora, per la forcella: la Forcella del Piuma non è comune a nessuna delle altre rovesciate usate in Gilera: è simile dimensionalmente a quella della SP02 ma ha diversi i piedini e...ovviamente...tutta la parte idraulica, decisamente migliore di quella...assai "poverella"...della SP02.

Ovviamente, nel caso del Nordy, ci sono anche differenze di lunghezze (la Nordy e assai più lunga!).

Capito. (e mi pareva!)

Grazie per  dettagli a entrambi. :ok:

pegaso_grigio

#185
Citazione di: bigbore il 31 Ottobre 2018, 12:37:56
dunque il fuoco covava sotto la cenere  :smiley:

Dai che manca poco! poi vogliamo il video con relativo audio al momento dei test.

Prima della acquisizione di arancia meccanica, avrei sviluppato qualche ulcera gastrica ma adesso che ho anche io il supermono.... e poi il telaio della mia è più bello!
Spoiler
[attachimg=1]

A mio gusto i telai se la giocano a bellezza, ma  il forcellone posteriore della tua batte di gran lunga quello della Piuma. E' veramente sinuoso e affascinante con quella curva..
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

DakoBox

sarà anche bello ma è un puro esercizio di marketing visto che i forcelloni "a banana" sono nati per i due tempi da gara allo scopo di far passare le pance delle espansioni il più aderente possibile alla moto e la 660 certamente 2T non la è.
Questo per dire che la Piuma è più basata sull'essere che sull'apparire (e quindi si confà di più al mio modo di vedere le cose).


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

DakoBox

...poi il Deltabox, fin dal suo apparire, è sempre un pezzo degno di menzione, una spanna sopra gli altri! (esclusa Bimota e ,guarda caso, Piuma create dallo stesso ingegnere)


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

federosso

Però anche sul mono di bigbore la sagoma del forcellone serve a tenere il silenziatore più possibile aderente alla sagoma d'ingombro.
Vero che l'idea nacque dai 2t con le pance, ma anche in questa realizzazione per me ha una sua funzionalità.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

in attesa che il destino (o qualche benefattore) metta una gilera piuma nel mio garage, inganno l'attesa (eterna ::) ) quardando la mia arancia meccanica, proprio dal lato del forcellone bananato.... sto sviluppando una forma di vouyersimo?

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

lucahusa

Ciao Maurizio,
io ho rifatto i miei con il derlin  (mi pare si chiami così), preso dal solito mitico negozio sulla tiburtina..
Sul navigator, husaberg ed aprilia li ho rifatti così, ed ancora resistono!!
Sagomandoli, partendo da un foglio arancio (che è pure carino alla vista) di 50cm x 5/10 cm e 5/5mm. di spessore, molto flessibile e relativamente economico.
Ovviamente se ti serve come l'originale, questo post non ti aiuta.. sigh.. sigh..
Ciaooo :ita

Topo gigi

Il telaio della moto di Big è quello del Tzr 125 2T (per me molto bello!)  La spiegazione della motivazione del forcellone banana data da DakoBox è più che plausibile. Anche lo scarico ottimale per un Szr ha una determinata lunghezza di accordatura. Guardando le foto della Yamaha supermono di Guareschi si capisce che un eventuale silenziatore non può essere incastonato nella curva del forcellone solo perché ci sta' bene, poi per inteso ognuno è libero di pasticciere come vuole.

liba

anche io ho un tzr 125 pronto da fare per un piumotto... ma purtroppo non ho nessuno in zona che mi faccia gli attacchi a telaio per il bi4...

se c'è qualcuno disponibile a farmeli potrei andare avanti con il progetto.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Topo gigi

Liba non penso che sia una cosa così difficile da realizzare,  bisogna conoscere un bravo saldatore a Tig e un bravo carpentiere che prenda due dritte da un telaista/Ingegnere. 
.

Gatto Silvestro53

Citazione di: lucahusa il 01 Novembre 2018, 20:24:33
Ciao Maurizio,
io ho rifatto i miei con il derlin  (mi pare si chiami così), preso dal solito mitico negozio sulla tiburtina..
Sul navigator, husaberg ed aprilia li ho rifatti così, ed ancora resistono!!
Sagomandoli, partendo da un foglio arancio (che è pure carino alla vista) di 50cm x 5/10 cm e 5/5mm. di spessore, molto flessibile e relativamente economico.
Ovviamente se ti serve come l'originale, questo post non ti aiuta.. sigh.. sigh..
Ciaooo :ita

Grazie, Luca.
Purtroppo a me serve proprio originale.
La Sapig (Portonaccio) non è più quella di una volta, anche se ha ancora un bel po' di roba che non trovi comunemente in ferramenta. Grazie lo stesso. Farò così sull'altra moto.
A presto,
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)