News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

P I U M A SPECIAL

Aperto da liba, 14 Febbraio 2013, 19:07:18

Discussione precedente - Discussione successiva

RC_true

Contattato il tipo..ha due Piuma, la 12 e la 21...e, sembra, anche un bel po' di pezzi "fresati" da atterraggi involontari!

Vediamo se riesco ad accelerare la raccolta!

Gatto Silvestro53

Intanto, dopo il cambiamento di casa di ieri sera della NordWest di Proto, finita nelle mani di Topogigi, questa mattina anche la mia Piuma #0017 è partita per una nuova casa ...
Finisce qui, quindi il mio lunghissimo off-topic nella discussione di Liba sulla sua Piuma Special, sperando che anche lui riesca a portarla avanti con delle novità quanto prima.
La seconda Piuma che ho in casa, la #0007, avrà una discussione sua, senza inquinarne altre, che inizierò quando sarà il momento di partire con i lavori. Per ora ho solo fatto la lista delle cose che non trovo per rimontarla e quella delle cose che ancora devono essere fatte (o ri-fatte) per finirla come piace a me.
Grazie a Liba per l'ospitalità e a chi ha seguito il risorgere, dagli scatoloni all'oggetto finito, di questa affascinante Gilera.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

federosso

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 15 Dicembre 2018, 15:29:54
Intanto, dopo il cambiamento di casa di ieri sera della NordWest di Proto, finita nelle mani di Topogigi, questa mattina anche la mia Piuma #0017 è partita per una nuova casa ...
Finisce qui, quindi il mio lunghissimo off-topic nella discussione di Liba sulla sua Piuma Special, sperando che anche lui riesca a portarla avanti con delle novità quanto prima.
La seconda Piuma che ho in casa, la #0007, avrà una discussione sua, senza inquinarne altre, che inizierò quando sarà il momento di partire con i lavori. Per ora ho solo fatto la lista delle cose che non trovo per rimontarla e quella delle cose che ancora devono essere fatte (o ri-fatte) per finirla come piace a me.
Grazie a Liba per l'ospitalità e a chi ha seguito il risorgere, dagli scatoloni all'oggetto finito, di questa affascinante Gilera.
Maurizio

Grazie a te! 
attendo la nuova storia della 0007

:up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

liba

grazie a te Maurizio e d tutti quelli che hanno arricchito, con i lori interventi,  questo post.

liba
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

CFASD

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

liba

mai questo post pensando ad una special può essere il più giusto.
nessuno (che conosca io) ci aveva mai pensato.
lascia stare la carena tagliata o la marmitta alta. con un pò di pazienza ci sta tutto anche senza tagliare.
io su questa special ho altre mire, ma ne vale la pena che vediate anche voi che lavorone è stato fatto.
un complimento da parte mia ci sta. la moto è comunque bella.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

bigbore

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

alex67

Bellissima ed interessantissima interpretazione del modello .
la marmitta alta potrebbe anche essere una strizzatina d'occhio al Saturno .....ma questo è romanticismo gilerico .....
Resta il fatto che è stato fatto un grandissimo lavoro .
:good: :good: :good: :oscar:
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Gatto Silvestro53

#278
Ha iniziato un'azienda americana qualche anno fa, poi lo hanno fatto anche altre, anche in Europa (BeOn, Spagna) e molti appassionati. Ecco qualche esempio su base Honda Yamaha Kawasaki, Suzuki, KTM e anche Aprilia bicilindrica (pare nata apposta ...), principalmente partendo dai modelli cross da 450cc.

Questa su base Gilera ha il pregio di rimanere Gilera nel DNA con la possibilità di utilizzare tutto materiale recuperato fra i modelli della casa; e non mi pare poco! Lo scarico alto ha il suo fascino su un mono (anche sulla mia special uno dei due silenziatori dovrebbe passare proprio lì ...)

Come dice Vittorio, e magari sempre con materiale Gilera (dico io), si può fare altro e magari con un po' più di attenzione ai particolari, data le sue proverbiali capacità e gusto creativo.

Maurizio

Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

liba

impensabile montare la forca originale.. o i semimanubrio si trovano?

che sospensione anteriore monta secondo voi?

i dischi freno sono montati su cerchio nordwest?


-----------più la guardo più mi piace pensare che ho già tutto in casa per farne una
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

lucakilm

Citazione di: liba il 09 Giugno 2020, 13:16:02
impensabile montare la forca originale.. o i semimanubrio si trovano?

che sospensione anteriore monta secondo voi?

i dischi freno sono montati su cerchio nordwest?


-----------più la guardo più mi piace pensare che ho già tutto in casa per farne una

Buono Vittorio, stai calmo!! Dopo la quarantena sei incontenibile....prima la numero UNO ... fammi sognare  :fuma:

federosso

Citazione di: liba il 09 Giugno 2020, 13:16:02
impensabile montare la forca originale.. o i semimanubrio si trovano?

che sospensione anteriore monta secondo voi?

i dischi freno sono montati su cerchio nordwest?


-----------più la guardo più mi piace pensare che ho già tutto in casa per farne una

I semimanubri penso che li trovi anche per steli "piccoli"
i cerchi non mi sembrano nordwest (che in ogni caso sarebbero da evitare)
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

@Liba
L'avantreno mi pare tutto Honda Hornet 600, il cerchio non saprei.

RC_true

Lavorare su un telaio così alto come quello dell' RC e riuscire a fare una "racer" non è semplice...e questo signore ci è riuscito benissimo!

E' da un po' che le vedo girare , queste foto, però devo dire che l'impatto generale della moto è assai piacevole!

Per forca, freni e ruote...quelle di una qualsiasi stradale van bene...poi con un po' di piccoli adattamenti la cosa si fà!

federosso

ecco, però a occhio, secondo voi, non è un po' corta di interasse o forse alta di sella?

non mi sono messo a rilevare misure ma è una sensazione che mi da guardando l'ìimmagine
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)