News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Ammortizzatore posteriore nordwest 600

Aperto da supermaxie, 15 Febbraio 2013, 21:16:57

Discussione precedente - Discussione successiva

supermaxie

Salve a tutti,mi chiedevo se l'ammortizzatore posteriore originale della Nordwest 600 sia regolabile in altezza,io vorrei poterlo abbassare leggermente,la moto è piuttosto alta,io sono alto 1.75 mt ma vorrei che fosse leggermente più bassa per una mia comodità.
Chissà perchè capitano tutte a me

DOCET

Dove finiscono i sogni degli altri, io scalo una marcia e vado avanti. XTZ 750 Super Ténéré

supermaxie

Citazione di: DOCET il 15 Febbraio 2013, 21:35:23
Che vuoi fare un custom :fuma: :fuma: :fuma:

uhm no, vorrei poterla abbassare leggermente,ma giusto di pochi centimetri per renderla più comoda nel traffico cittadino
Chissà perchè capitano tutte a me

nordwest1

Dovresti trovare una molla leggermente più corta di quella originale, 0,5-1 cm dovrebbero bastare.

Filippo

Ma ti sembra così poco gestibile? penso che il nordy sia decisamente + basso del cobra
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

DOCET

Citazione di: Filippo il 15 Febbraio 2013, 22:00:33
Ma ti sembra così poco gestibile? penso che il nordy sia decisamente + basso del cobra

Io quando esco con il cobra metto i tacchi :fuma: :fuma: :fuma:
Dove finiscono i sogni degli altri, io scalo una marcia e vado avanti. XTZ 750 Super Ténéré

federosso

se hai voglia puoi modificare un po' la foratura... su due piedi credo sia fattibile... costo zero... e se hai paura che il nuovo foro possa dare fastidio indebolendo la staffetta ritappa il vecchio con una piccola saldatura.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

supermaxie

Citazione di: federosso il 15 Febbraio 2013, 22:13:41
se hai voglia puoi modificare un po' la foratura... su due piedi credo sia fattibile... costo zero... e se hai paura che il nuovo foro possa dare fastidio indebolendo la staffetta ritappa il vecchio con una piccola saldatura.



Grazie..questa è una alternativa interessante che prenderò in considerazione
Chissà perchè capitano tutte a me

Filippo

Citazione di: DOCET il 15 Febbraio 2013, 22:13:05
Citazione di: Filippo il 15 Febbraio 2013, 22:00:33
Ma ti sembra così poco gestibile? penso che il nordy sia decisamente + basso del cobra

Io quando esco con il cobra metto i tacchi :fuma: :fuma: :fuma:

pensa il mio che ci vuole la scala  :nopanic:

fortuna che sono di cavallo alto, io.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

DOCET

Citazione di: Filippo il 15 Febbraio 2013, 23:16:08
Citazione di: DOCET il 15 Febbraio 2013, 22:13:05
Citazione di: Filippo il 15 Febbraio 2013, 22:00:33
Ma ti sembra così poco gestibile? penso che il nordy sia decisamente + basso del cobra
Io quando esco con il cobra metto i tacchi :fuma: :fuma: :fuma:

pensa il mio che ci vuole la scala  :nopanic:

fortuna che sono di cavallo alto, io.
:nopanic: :nopanic: :nopanic: :fuma:
Dove finiscono i sogni degli altri, io scalo una marcia e vado avanti. XTZ 750 Super Ténéré

Tizio.8020

Scusa, ma lavorare solo sulle ghiere di precarico della molla?

supermaxie

Citazione di: Tizio.8020 il 16 Febbraio 2013, 12:00:46
Scusa, ma lavorare solo sulle ghiere di precarico della molla?

è possibile muovere le ghiere per comprimere di più la molla?
Chissà perchè capitano tutte a me

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

nordwest1

#13
Citazione di: federosso il 15 Febbraio 2013, 22:13:41
se hai voglia puoi modificare un po' la foratura... su due piedi credo sia fattibile... costo zero...


Se fai quella modifica, non riuscirai a montarlo in quanto andrebbe a toccare il leveraggio, c'è troppo poco spazio e la forchetta non si può accorciare in quel modo, però essendo avvitata allo stelo la puoi svitare ed accorciare nella parte alta dove filetta, fai varie prove fino a trovare la giusta altezza.
Mi raccomando, se lo fai togli pochi millimetri alla volta, casomai trovati un mono scoppiato e smontala da lì.
Naturalmente dopo tale modifica al tuo mono originale non torni più indietro, per ritornare alle condizioni originali o ti trovi un'altra forchetta o un'altro mono.
Puoi provare ad allentare la ghiera del precarico per vedere se si abbassa, ma rischi che ti diventi troppo morbida, se la stringi il posteriore tende ad alzarsi.
Quanto pesi?

federosso

Citazione di: federosso il 15 Febbraio 2013, 22:13:41
... su due piedi credo sia fattibile...



no confermo quanto detto da nordwest1  ;)

Avevo parlato con un certo dubbio e infatti rivedendo almeno la situazione della mia RC'89 (penso che le situazioni siano similari) non c'è spazio sulla forchetta per innestarsi sul leveraggio.


Però, se il mono come "lavoro" va bene e vuoi solo cambiare l'altezza non toccherei la molla... ne come precarico ne come modifiche.

Farei modificare il mono da un bravo e affidabile meccanico: devi modificare l'attacco facendone uno ex novo e accorciando lo stelo.
Già che ci sei te lo fai pure regolabile in lunghezza che almeno ci giochi un po'.

La meglio è mettersi davanti al pezzo e parlarne con qualcuno bravo.

Ti butto là un'altra soluzione... visto che il problema è di altezza da terra della moto e non di assetto... hai valutato la risagomatura della sella?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)