News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Lancio un'idea: TUTTI A FARE UN RALLY!!!!!! Andiamo all' ANABASI 300?

Aperto da RC_true, 19 Febbraio 2013, 23:45:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rc.rAle

Io ci sarò.
Eccomi Romolo. Verrò con la mia ERREONA anche se già so che dovrò fare a meno del kit snello con serba in alluminio. Troppo poca l'autonomia. A meno che mi permettono di girare con tanichetta zavorrosa o sul tracciato di tanto in tanto magari si troverà da far benzina. A parte che in off nemmeno con il serba da 12l si fanno 150km filati.


Romolone, giusto per sapere: CON CHE GILERA VUOI ANDARCI?

bigbore

l'ha detto!.. la friggy  :smiley:

non ho un gilera da fuoristrada a parte il 50 enduro forse un pelino sottodimensionato come prestazioni  (lacuna alla quale il mio eccelso manico puo porre rimedio :laugh:) ma tosto quanto basta per portare a termine il percorso, ne sono certo....

senno il puch 600 (troppo fuorilegge) o il TT600 (da revisionare)
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

rc.rAle


RC_true

Citazione di: rc.rAle il 20 Febbraio 2013, 21:44:43
Allora viene con una Puch :fuma:
Behhhh...ma GILERATA!!!!!
La metto in versione Rally...e stò pensando ad una ulteriore modifica per renderla ancora più Rallystica...sorpresa!!!
Bene ragazzi...mi piace l'entusiasmo!!!

Non abbiate paura...sono sicuro che il giro sarà accessibie a tutti!

E tu Davide...non ti azzardare a togliere quel serbatoio!!! Ci sarà un sevizio rifornimento..ed alla fine con un pieno a metà gara dovresti essere a posto!

Concentratevi piuttosto sugli strumenti di navigazione: un trip sarà lo strumento più necessario...ma non spendete follie...un bello strumentino da biciclette potrebbe già essere sufficente!

Il PortaRB è il secondo strumento utile...ma non indispensabile...alla fine, se vi ricordate, Alborghetti vinse in Sardegna con solo una piastrina di alluminio avvitata al travesrino del manubrio su cui appoggiare il blocchetto con le note.

Il Flippo Ceccucci è poi un personaggio che ama i richiami alle origini della specialità...e quindi chi arriverà con soluzioni che altrimenti sembrerebbero raffazzonate...sarà invece tenuto più in considerazione!

Io credo che, per apprezzare appieno questa proposta, ci si debba avvicinare nella maniera più giocosa possibile...non dico improvvisata...ma nemmeno impaurita e timorosa!!!

Continuiamo a fare proseliti...poi, più avanti, entreremo nei dettagli organizzativi!!!

Quello che è sicuro che noi Gileristi saremmo quelli più vicini a questo spirito pionieristico...dal momento che le nostre bambine, più o meno, sono state le regine di quelle gare!!!

rc.rAle

Allora. Io sono un pasticcio d'uomo quando devo girare per strade sconosciute. Non ho un buon senso dell'orientamento. Nei boschi vado per istinto ma non per la memoria. Potrei passare due volte per lo stesso sentiero e non farci nemmeno caso...forse anche 3 volte!!
Quindi sono una frana e il motorally penso che sia per me una disciplina difficile oltre che per la guida, soprattutto per la navigazione.
Detto questo, penso che se fatto come ne stiamo parlando grandi problemi di navigazione non ne dovrei avere. Comunque che nessuno si affidi a me per trovare un sentiero :fuma: Al limite sarà più facile il contrario :rotolol:


Ma nessuno aderisce? Dai ragazzi facciamo sto motorally? un po' di bi4 e qualche fumosa Gilera sarebbe bello vederle girare in Umbria.

RC_true

Osti...Davide...non devi vendere la pelle dell'orso prima di averlo visto...l'orso!!!!!
Un RB è una delle cose più semplici di questo mondo: ti dice che dopo tot metri devi girare a DX o a SX: tu devi solo essere in grado di riconoscere quanti metri hai fatto dopo l'ultimo riferimento certo....e fidarti di quello che c'è scritto su quel pezzo di carta.
Il trucco stà proprio lì: concentrarsi sulle indicazioni metriche e riconoscere che le possibili direzioni da prendere collimino con quello che ti viene indicato!
Per fare questo bisogna non farsi prendere dalla foga di andare col gas a martello...altrimenti, prima o poi, un bivio lo cicchi..e se vai nel pallone finisci per perderti davvero!!!!!

dai che abbiamo tutto il tempo per affrontare e studiare le astuzie della navigazione...e per arrivare quel minimo prepararati e, quindi, evitare di perdersi in un bicchier d'acqua!!!!

Alla fine la cosa importante è decidere che la si vuole fare, questa esperienza...il "come" diventa un aspetto secondario..e gestibile!!!

lama75

il percorso è affrontabile con pneumatici enduro stradali? L'idea mi piace molto e questa potrebbe essere finalmente l'occasione per conoscere di persona qualcuno di voi ma premetto che quando faccio il fuoristrada vado sempre mooolto piano e mi godo il paesaggio per cui non sono sicuro di essere "idoneo" alla prova!

Apelle

Citazione di: lama75 il 22 Febbraio 2013, 09:56:54
il percorso è affrontabile con pneumatici enduro stradali?

Indipendetemente che sia più o meno fattibile, secondo me *almeno* una gomma tipo Karoo ci vuole.
Sennò sullo sterrato con i pneumatici stradali, il rischio di andare via, specie con l'anteriore, secondo me è veramente serio.

Citazione di: lama75 il 22 Febbraio 2013, 09:56:54quando faccio il fuoristrada vado sempre mooolto piano e mi godo il paesaggio

Tranqui, che nel caso siamo almeno in due, per me sono passati i tempi dello smanettamento, ed in gro ci vado per vedere i posti, non per limare il tempo sul giro!!!
;)
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

rc.rAle

Io consiglio gomme da off di buona qualità. Soprattutto se i giorni prima dovesse piovere, il fango con gomme non adatte diventa pericoloso.

Apelle

Citazione di: rc.rAle il 22 Febbraio 2013, 12:28:50
Io consiglio gomme da off di buona qualità. Soprattutto se i giorni prima dovesse piovere, il fango con gomme non adatte diventa pericoloso.

Pienamente d'accordo, infatti il consiglio sulle "medie" tipo Karoo era perché lama75 addirittura partiva dal desiderio di usare direttamente le stradali...

Personalmente se vengo metto su delle off vere.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

rc.rAle

Citazione di: Apelle il 22 Febbraio 2013, 13:54:48
Citazione di: rc.rAle il 22 Febbraio 2013, 12:28:50
Io consiglio gomme da off di buona qualità. Soprattutto se i giorni prima dovesse piovere, il fango con gomme non adatte diventa pericoloso.

Pienamente d'accordo, infatti il consiglio sulle "medie" tipo Karoo era perché lama75 addirittura partiva dal desiderio di usare direttamente le stradali...

Personalmente se vengo metto su delle off vere.
:ok:

lama75

Immaginavo... il problema come al solito è economico, ma da qui a giugno di tempo ce n'è quindi se riesco a mettere da parte qualche soldino... ci sarò!

Apelle

Citazione di: lama75 il 22 Febbraio 2013, 15:24:51
Immaginavo... il problema come al solito è economico, ma da qui a giugno di tempo ce n'è quindi se riesco a mettere da parte qualche soldino... ci sarò!
Massì infatti.
Con circa 120€ si prende la coppia Mitas o Heidenau.
Non saranno da professionisti puri, ma per un uso amatoriale ce n'è d'avanzo,
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

bigbore

Citazione di: Apelle il 20 Febbraio 2013, 20:47:14
Te l'ho già detto, è tutto organizzato, non ci si può opporre al fato.

chissa se questo potentissimo sig Fato potrà mandare pure me?..... orpo!, prima di morire e/o che diventi troppo vecchio DEVO riuscire a fare una cosa del genere; gli anni passano e non vorrei trovarmi nel già lungo elenco dei rimpianti doverci aggiungere anche questa voce.

.....................................
[parte censurata dall'autore]
.....................................

Dubito totalmente che si possa partecipare con moto non in regola col codice stradale almeno formalmente.

Ha già il serbatoio da 22 litri, un bel "tagliando", gomma nuova davanti e sono a posto per affrontare la dakar passando preliminarmente per una six-days giusto per scaldarsi un attimino e al rientro, suvvia!, facciamo 'sta anabasi 300  :smiley:

Poi, vabbè, c'è sempre il TT che però pure lui deve prima vedersi l'imbiellaggio sistemato, poi l'impianto elettrico e poi la revisione mctc che passerà senz'altro essendo tutto sommato "revisionabile"... ah!... due mitas tassellate appena rodate.

Poi c'è il guzzi NTX 750 ma devo ammettere che i suoi 200kg in ordine di marcia (con solo 10 litri di benza) e due sirac nuovi di pacca non mi fanno esattamente brillare gli occhi di goduriosa anticipazione.
Ha 32 litri di benza da imbarcare... potrei fare il benzinaro lungo il percorso grazie alla mia motocisterna... ma solo per gli amici del Bi4 of course  :rotolol:

Poi c'è sempre il gilera 50 enduro ma pure lui da targare e revisionare ma non vorrei far sfigurare gli altri  :fiufiu:

...ma se proprio me le fate girare vengo col GSA 50!  [mad]

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".