News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Metodologie per creare esagoni interni

Aperto da RC_true, 23 Febbraio 2013, 10:36:45

Discussione precedente - Discussione successiva

RC_true

Citazione di: CFASD il 23 Febbraio 2013, 09:54:44
Introvabili?
Vado da un tornitore è li rifaccio, semplice.
Per l'eventuale esagono brugola lo si fa in elettroerosione, semplice.

La brugola incassata si può fare anche al tornio, con un attrezzo particolare che si chiama "POLIANGOLAR".
Se non costasse una follia me lo prenderei!!!!!
Volendo si potrebbe farlo anche sotto un trapano a colonna, avendo un divisore e usando il trapano come una "Stozza"....ma ci vuole una vita e mezzo (se alluminio)...tre vite ed un po' se su acciaio!!!

CFASD

#1
lo so che esistono tali attrezzi che creano sedi particolari, montati su tornio o cnc, ma già ti sei risposto: i costi !
idem per il discorso tempo ed accessori vari. (un pò come voler fare ingranaggi, chiavette, filettature, etc., sempre questione di attrezzi necessari e costi che per quantità irrisorie o personali non conviene imbarcarsi)

Poliangolar

BROCCIATURA STOZZATURA , BROACHING E SLOTTING - lavorazione su tornio

ti assicuro che lavorando il mattino presso chi fa elettroerosioni, sono all'ordine del giorno le sedi esagonali o altro similare, e quindi gli elettrodi spesso già ci sono a standard ed in poco tempo te ne fanno quanti ne vuoi.

Lavorazione Elettroerosione a Tuffo

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

RC_true

#2
Buono a sapersi, Fausto!!
MA così...tanto per sapere..se uno gli porta lì un pezzo già forato giusto per fare una cava sagomata, diciamo esagonale...quanto credi che possa costare fare una cava lunga, per esempio, un 15mm?

Il problema dell'elettroerosione è che è lunga, come operazione...no?

CFASD

#3
sicuramente ci vuole tempo rispetto ad altri lavori, ma è un ciclo ripetitivo e rapido.
centrato il pezzo su un V-Block in morsa, poi è tutto discesa, scarica, salita (per pulizia della zona), ridiscesa, etc nel giro di poco meno un secondo.

i tempi e conseguente prezzo variano a secondo del materiale da erodere, dal tipo di elettrodo (rame/grafite), se lo si fa ruotare o allargare (specie per filettature, riprese dimensionali, sedi sottosquadro come ad esempio quelle dei paraoli pistoncini delle pinze freni), a secondo del grado di lucidatura richiesto secondo una scala di cui ora non ricordo il nome.

qui fanno anche taglio ad elettroerosione (wide-cut) diritto ed inclinato (mi pare fino a 45° massimo) con filo d'ottone 0.2/0.3 mm diametro.

l'elettroerosione a tuffo ed il taglio li ho visti utilizzati spesso per risolvere problemi di maschi a filettare rotti negli stampi (che sono in materiale duro e non forabile), o punte trapano/viti oramai inestraibili da fori, etc.
praticamente per tutti quei lavori che con i metodi tradizionali di lavorazione a macchina utensile (tornio-fresatrice) non si possono fare, e nella maggior parte dei casi dopo sgrossature e pre-finitura/finitura stampi.

Lunedi provo a chiedere per quei 15mm di profondità.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rc.rAle

#4
L'esagono incassato si puo' fare anche con una brugola. Dipende dal materiale, ma se si tratta di alluminio, inox o acciai non troppo duri, si fa' il foro madre e poi si prende una bussola da cricchetto a brugola e se si ha una pressa la si pianta dentro se no con delle mazzate precise e decise. Si può anche scaldare un po'. Credetemi che il risultato c'è.
Se mi ricordo vi faccio una foto di una vite in inox a brugola fatta al lavoro che uso al lavoro.

rv250ngr


Mi inserisco solo per dire che io il poliangolar lo uso spesso al lavoro e per realizzare una cava esagonale da 10-12
profonda 13-15 bastano 20-30 secondi,ci vorranno pero' dai 5 ai 10 minuti per attrezzare il mandrino tornio o trapano.
Quindi se si cerca nella propria zona di residenza un'officina meccanica(torneria) che lo possiede il costo dovrebbe essere accettabile.

                       Spero di essere stato utile :ciao:
     
Un piccolo pasto non ha mai ucciso nessuno.

Se gia' mi stai mungendo,non pretendere anche di tagliar bistecche

RC_true

#6
Citazione di: rv250ngr il 23 Febbraio 2013, 23:40:39

Mi inserisco solo per dire che io il poliangolar lo uso spesso al lavoro e per realizzare una cava esagonale da 10-12
profonda 13-15 bastano 20-30 secondi,ci vorranno pero' dai 5 ai 10 minuti per attrezzare il mandrino tornio o trapano.
Quindi se si cerca nella propria zona di residenza un'officina meccanica(torneria) che lo possiede il costo dovrebbe essere accettabile.

                      Spero di essere stato utile :ciao:
     


Beato te che ce l'hai a disposizione!!!!

E' una delle attrezzature che prima o poi mi voglio prendere (anche se mi costerà come una moto!!!);

Per il momento ho 2 inserti Poliangolar per le brugole da 5 e da 6...pescati in un mercatino, e che uso sull'alluminio come ha detto Davidone...pestandoli dentro a forza!!
La cava viene un pelo strettina (il poliangolar lavora inclinandosi lateralmente, quindi la cava fatta con la sua testa viene un pelo più larga...cioè corretta!!)...ma almeno non si rischia di spanare la cava se si serra forte.

federosso

#7
come sapete io non sono un gran espertone di lavorazioni di precisione, sopratutto se si parla di attrezzature molto specifiche.

Ho visto il video e cercato su internet le note rilasciate dal produttore del poliangolar.
Mi dite se ho capito bene:

L'utensile crea la cava ondeggiando, girando solidale col pezzo e andando in affondo di un tot ogni oscillazione?
In pratica "gratta" via materiale?

Ho interpetato nel modo giusto il sistema di lavorazione?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

CFASD

#8
http://www.poliangolar.it/l_ita/02a_poliangolar.htm

Bon a seguire l'Inge ha già risposto in contemporanea, ma l'ho fulminato... :fuma:
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

RC_true

#9
Citazione di: federosso il 24 Febbraio 2013, 10:03:56
come sapete io non sono un gran espertone di lavorazioni di precisione, sopratutto se si parla di attrezzature molto specifiche.

Ho visto il video e cercato su internet le note rilasciate dal produttore del poliangolar.
Mi dite se ho capito bene:

L'utensile crea la cava ondeggiando, girando solidale col pezzo e andando in affondo di un tot ogni oscillazione?
In pratica "gratta" via materiale?

Ho interpetato nel modo giusto il sistema di lavorazione?

Sì....è proprio così!
Tu devi montare la testa poliangolar sulla contropunta del tornio, o sulla testa ruotante della fresa; quando avvicini la testa al preforo fatto sul pezzo (che deve essere di diametro appropriato, in funzione della cava che devi realizzare) la testa del poliangolar si mette in rotazione e l'utensile (che ha la forma della cava da realizzare ed  è "spogliato" ossia ha una spoglia, cioè un angolo di taglio adeguato) si mette a fare dei movimenti laterali e circolari (direi " circolarmente laterali"...bisognerebbe trovare un termine più consono...ma non mi viene!!!), che "grattano" materiale secondo la forma dell'utensile stesso!
Facendo avanzare la contropunta del tornio, o la testa della fresa....continui a grattare fino ad arrivare alla profondità desiderata; l'avanzamento lo imposti tu..e sarà tanto più veloce quanto più morbido è il materiale che stai lavorando.

Quando tiri indietro la contropunta ( o la testa della fresa), la tua cava avrà assunto il profilo desiderato!

E' più semplice a farlo che non a spiegarlo....ed è un utensile che mi è sempre rimasto sul "gozzo"...cioè sempre voluto ma mai trovato ad un prezzo umano!

Tra l'altro la ditta che lo costruisce (mi sembra che abbia il Patent) e' proprio in Zona Monza.....mi son sempre detto che avrei dovuto visitarli...e chissà che non avessero qualcosa a prezzo stracciato...o che magari si potessero muovere a compassione per un loro folle estimatore!!!!!

CFASD

#10
Citazione di: RC_true il 24 Febbraio 2013, 12:05:58
...
Tra l'altro la ditta che lo costruisce (mi sembra che abbia il Patent) e' proprio in Zona Monza.....mi son sempre detto che avrei dovuto visitarli...e chissà che non avessero qualcosa a prezzo stracciato...o che magari si potessero muovere a compassione per un loro folle estimatore!!!!!

Bene Romolo, se ci vai a vedere in quella ditta, fammi un fischio che magari mi unisco.
Tutte le officine e le lavorazioni meccaniche mi affascinano.
Vedendone due di "folli estimatori" (e con pochi sghei da spendere), magari si Bi-4-compatiscono!
Ci conto.


Poi, te che hai studiato al piano superiore rispetto al sottoscritto che stava in seminterrato, circa il "movimento rotatorio pendolare", come sarebbe realizzabile in un blocco di acciaio bonificato?
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

federosso

#11
si, da quello che ho letto sul loro sito hanno un brevetto... e direi che pure l'inventiva dell'ideatore sia stata veramente notevole e meritoria di apprezzamento.

Che mi pare abbia avuto.  :up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

CFASD

#12
per forza che una cosa del genere è brevettata, ma nessuno impedisce di replicarsela in PVT senza commercializzarla.
poi se la diamo ai cinesi, credi che non siano in grado di rifartela e sbattendosene di ogni brevetto?
probabilmente il mercato non è vasto ed interessante per attirarli a quel punto.

ma mi interessa capire il meccanismo interno di oscillazione, very interessante.
RV250NGR, mai smontato per capirlo?
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

federosso

#13
per carità: mi tiro indietro... ero curioso di capirne il funzionamento di lavorazione.

Non volevo minimamente neppure pensare ad una replica o simile...  :up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

CFASD

#14
Citazione di: federosso il 24 Febbraio 2013, 14:20:55
per carità: mi tiro indietro...
Non volevo minimamente neppure pensare ad una replica o simile...  :up:
Ma che ti tiri indietro?
Te che se un designer creativo, fatti pure te due pippe mentali e studiaci sopra, almeno siamo in due!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino