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23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

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Metodologie per creare esagoni interni

Aperto da RC_true, 23 Febbraio 2013, 10:36:45

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federosso

#15
 :rotolol: :rotolol: :rotolol:

appunto, diventa roba da tecnici...

scherzi a parte, credo che il sistema per farlo funzionare dovrebbe prendere ispirazione da un "desmo" del cambio... o roba simile.
Una gola interna ad un cilindro che varia la propria profondità... all'interno della quale scorre un perno che crea l'oscillazione dell'utensile.

Ma ... sono in forte difficoltà, sul serio... oltre al trapano a colonna non vado...e pure su quello tengo sempre la solita velocità di rotazione perchè non conosco le differenze di lavorazione tra i materiali...hihihihihihi
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

#16
comunque ho trovato questo...
http://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?f=19&t=13523
How to Drill a Square Hole
hexagon hole drilling
Drilling hexagon holes 2b

E sopratutto che il "poliangol" è un accessorio brevettato... ma che esistono anche altri sistemi similari anche più datati.. come le VIKA

La differenza, mi pare di capire, e a quel punto la grande utilità, del poliangol sembra essere che in quest'ultimo cambia la forma dell'utensile ma il corpo rimane sempre lo stesso, negli altri sembra che servono invece delle maschere guida...o roba simile...
Beh... alzo bandiera bianca...

E io imparo...  :up:
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CFASD

#17
vedi che se ti applichi puoi essere utile  :fuma:
la prima l'avevo già vista quando venni a sapere del poliangol, ed il percorso dell'utensile è creato da un dima di movimento creata a doc sulla base della sede da fare, idem dicasi della fresa che deve essere fatta sulla base di tutto quello.
anche io ero inscritto in CNC FORUM, ma non ricordo più le pass.
gran bel sito di riferimento, anche se a volte un pò troppo tecnico e per esperti.

il principio è lo stesso, anche se avrei dei dubbi sull'usura delle dime.
mentre nel poliangol a ruotare è la punta grazie al movimento oscillante interno al corpo utensile (e listello di tenuta rotazione laterale laddove non deve ruotare il corpo, su fresatrice), qui nei video oscillano grazie alle dime. Ma il funzionamento è il medesimo.
Con il trapano, potrebbe bastare allora un braccio a snodo, la dima del caso, e la punta.


Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

federosso

#18
provo a dedurre e togliermi un altro dubbio chiedendo:
quindi nel poliangolar l'oscillazione/rotazione è fissa e nota. E l'utensile deve essere fabbricato e calcolato sulla base di questa.

Ora, come hai detto tu, probabilmente all'interno c'è un'asta colelgata al mandrino portautensile che lo fa oscillare.
Secondo me con un sistema di cammature e gole sagomate sulla parte interna del tamburo.

Il gioco sta nella "regola" secondo la quale calcolare la sagoma dell'utensile conoscendo il profilo da ottenere.

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CFASD

#19
Posso presumere che internamente al corpo mandrino vi sia un fulcro fisso su cui oscilla il perno portautensile, e che internamente il corpo sia conformato come una clessidra per consentire l' oscillazione.
Internamente poi cuscinetti ed ingranaggi che vadano in appoggio durante la rotazione alla parete conica, adeguati agli sforzi da sostenere.
Si appoggerà sopra all'opposto dell'oscillazione inferiore al fulcro.
Il tracciato e l'utensile lo si calcola in base a quello che si vuole ottenere, un pò come per fare le camme ed utilizzando i movimenti del centro utensile ed applicandovi poi l'offset necessario ad ottenere le misure necessarie delle cave.
esistono programmi appositi, oppure ci si può dar da fare disegnandoselo.
 
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rv250ngr

Citazione di: CFASD il 24 Febbraio 2013, 13:32:55
RV250NGR, mai smontato per capirlo?
Mi spiace ma non posso smontarlo (anche se sarei molto tentato) visto che non e' di mia proprieta'.
Volevo aggiungere che cambiando l'utensile(es:da esagono 3 a esagono 12,oppure quadro 10 ecc...ecc...)non bisogna fare alcuna regolazione e gli utensili sono di forma e misura praticamente coincidenti con la cava da realizzare,da cio' si deduce che il movimento pendolare e' uguale per tutti quindi non dovrebbe essere nemmeno troppo complicato visto l'adattamento a varie forme e dimensioni. :ciao:
Un piccolo pasto non ha mai ucciso nessuno.

Se gia' mi stai mungendo,non pretendere anche di tagliar bistecche

bigbore

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

CFASD

In elettroerosione circa 1 ora di tempo, tra i 30 e 40€ di costo, salvo l'aggiunta del costo elettrodo.
quindi non conviene perchè dopo qualche sede esagonale con quello che hai speso ti saresti comprato l'utensile e ne faresti a nastro.
scartata!
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rv250ngr

Salve a tutti,vorrei premettere che la metodologia che illustrero' non e' applicabile sempre e comunque(e abbisogna di un tornio) ma in determinati casi si puo' fare cosi':ipotizziamo un perno ruota D.20 dove vogliamo ricavare una sede brugola da 10.
La prima operazione sara'un foro filettato M10 profondo 30 millimetri(di filetto utile),poi incliniamo il carrellino del tornio di 2 gradi e alesiamo(col carro principale) a D.14 con profondita'12(avendo cura che lo zero carro principale e lo zero carrellino siano coincidenti allo zero pezzo)a questo punto.tenendo il carro principale a zero,alesiamo a D 15 profondita' 12 ,usando il carrellino(ottenendo cosi uno scavo conico prima del filetto).
A questo punto,lasciando il carrellino inclinato,smontiamo il perno dal mandrino e montiamo una vite a brugola 10x16(usando una "boccola"tagliata in materiale morbido per preservare la filettatura) e la torniamo,usando il carrellino,a D.15.
Adesso assembliamo il tutto con l'ausilio di un frenafiletti forte e serriamo con forza:l'accoppiamento conico piu'il frenafiletti realizzeranno un insieme praticamente indissolubile.  :ciao:
Un piccolo pasto non ha mai ucciso nessuno.

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CFASD

#24
RV250NGR, per tutto il bene che ti possa volere:
...hai presente una mazza?  sgrunt
...ebbene, c'ho capito una mazza!  sgrunt
...ed a causa di quello, non so manco a che serve tutto il tuo ambarabam cici cocò!
...probabilmente anche perchè il tornio non lo conosco al 100%, ma come me pure altri, credo, e forse pure allo 1%.
...quindi o ti spieghi e fai vedere meglio la cosa, oppure sarà solo a tuo uso.
...troppo CFASDIK? quando ce vò, ce vò!  :fuma:
Per non dimenticare...
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Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rv250ngr

#26
Citazione di: CFASD il 26 Febbraio 2013, 13:56:53
RV250NGR, per tutto il bene che ti possa volere:
...hai presente una mazza?  sgrunt
...ebbene, c'ho capito una mazza!  sgrunt
...ed a causa di quello, non so manco a che serve tutto il tuo ambarabam cici cocò!
...probabilmente anche perchè il tornio non lo conosco al 100%, ma come me pure altri, credo, e forse pure allo 1%.
...quindi o ti spieghi e fai vedere meglio la cosa, oppure sarà solo a tuo uso.
...troppo CFASDIK? quando ce vò, ce vò!  :fuma:
Provo a spiegare meglio:Punto 1-il tornio e' una macchina utensile dotata di 3 carri,il carro principale che si muove lungo l'asse Z(profondita'),il carro trasversale che si muove lungo l'asse X(diametro),e il carrellino inclinabile che a seconda dell'inclinazione(da zero a novanta gradi)si puo' utilizzare per realizzare torniture coniche.
Punto due-Per foro filettatoM10  profondo 30 millimetri(di filetto utile) intendo:fai un foro da 8.5 per una profondita' di 35 millimetri dal filo pezzo(Z zero) e successivamente lo maschierai col maschio M10 fino in fondo,tolti i 3-4 millimetri di imbocco del maschio avrai una filettatura "utile" di almeno 30 millimetri
Punto 3- inclina di 2 gradi il "carrellino inclinabile"e azzera l'utensile(utensile da alesare per diametro minimo 10) sull'asse Z facendo coincidere lo zero carro principale e lo zero "carrellino inclinabile" mediante gli appositi tamburi graduati.
Punto 4-alesa in piu' passate fino a diametro 14 usando il carro principale(asse Z) e il carro trasversale(asse X)regolando l'apposito tamburo asse X per poter avere riferimento misura, per una profondita in Z di 12 millimetri ottenendo uno scavo(foro) cilindrico diametro 14 profondo 12,tutto questo senza muovere il "carrellino inclinabile".
Punto 5-portiamo il carro trasversale a diametro 14 a il carro principale a zero(Z),la punta del nostro utensile da alesare adesso coincide con lo spigolo creato dal  del foro diametro 14 con la faccia del pezzo,adesso(in piu' passate) alesiamo fino a diametro 15 con profondita'12 usando il "carrellino inclinabile" per l'asse Z e il carro trsversale per incrementare il diametro-ESEMPIO:porto il diametro a 14.6 col carro trasversale,poi col "carrellino inclinabile"inizio ad alesare guardando l'apposito tamburo per 12 millimetri,quindi mi stacco in X a 14.2 e arretro col "carrellino inclinabile fuori dal pezzo,incremento a 14.9 ecc... ecc...fino alla quota 15 millimetri (letta sul tamburo)e avro' realizzato uno scavo(foro)conico di diametro 15(iniziale)profondo 12 millimetri e da li' partira' quello che rimane del filetto "utile"(30 meno 12 uguale 18)
Punto 6-smontiamo il pezzo dal mandrino del tornio(prima se e' necessario sbaviamo l'inizio filetto:dipende dal materiale e dall'utensile usato) e montiamo sul mandrino tornio una vite M10 X 16 esagono incassato(comune vite a "brugola" con filetto metrico da 10 millimetri lungo 16 millimetri,la "testa" della "brugola e' 10 millimetri di lunghezza e piu' o meno 15.6-15.8 di diametro)avendo cura di interporrere fra le morsette mandrino e il filetto una "boccola tagliata"(un tubetto tagliato per il verso della lunghezza)in materiale morbido(alluminio comune va' bene)per non rovinare il filetto-NOTA: fra la testa della vite a "brugola" e le morsette lasciamo un'aria di 1.5-2 millimetri per riuscire a sbavare a fine lavorazione e anche per non tornire le morsette mandrino!
Punto 7-Usando un'utesile da tornitura esterna (con punta 55 gradi) puliamo il diametro della "testa brugola"a diameto 15.2 azzerando il tamburo carro trasversale e portiamo a zero in Z l'utensile col carro principale(sulla faccia "testa brugola"),a questo punto blocchiamo il carro principale e usando il "carrellino inclinabile"torniamo la nostra  testa vite a brugola fino a diametro 15 millimetri avendo cura nell'ultima passata di sbavare lo spigolo creatosi  alla fine tornitura usando il retro dell'utensile.-abbiamo ottenuto una vite M 10 con testa conica contraria che si accoppiera' perfettamente col pezzo realizzato precedentemente(i sedici millimetri di filetto ne hanno a disposizione 18 e i 10 millimetri di testa conica ne hanno a disposizione 12-in realta'si avvitera' solo fino a raggiungere il filo pezzo dove i conici si accoppieranno e impegnera' il filetto per 14 millimetri e il foro conico ovviamente per 10),adesso usando un frenafiletti forte(loctite)montiamo la vite cosi' realizzata sul pezzoserrando bene e abbiamo finito!!!!!
HO IMPIEGATO UN'ORA PER SPIEGARTELO MEGLIO,SE NON LO CAPISCI COSI'.....SEI "DE COCCIO" :rotolol:  

P.S. nel caso non fosse ancora chiaro, recarsi presso un tornitore"vecchia scuola" che sapra' sicuramente farvi capire tutto questo realizzandolo davanti ai vostri occhi in meno di mezz'ora!!!!!  :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                   
Un piccolo pasto non ha mai ucciso nessuno.

Se gia' mi stai mungendo,non pretendere anche di tagliar bistecche

RC_true

C' HAI PRESO....C'HAI!!!!!

CFASD E' DE COCCIO....e Filippo di porcellana..se è per questo (nel senso che è duro anche lui...ma SI ROMPE PRIMAAAAA..Ih..Ih..Ih!!!)

Bella spiegazione dell'uso del tornio...molto professionale, si vede che ci smanetti!

Anche la idea che hai dato per l'esagono incassato è intelligente...non ci avevo mai pensato e qualche volta potrebbe essere utile!

Certo, in funzione del diametro del perno, l'esagono che si incassa non può essere molto grande.....ma ce n'è d'avanzo per gli usi normali!

Apelle

Citazione di: rv250ngr il 26 Febbraio 2013, 23:09:17
Provo a spiegare meglio:Punto 1-il tornio e' una macchina utensile dotata di 3 carri...[ cut]                                   

Azz!!!

MA allora sei un mago del tornio!!!

E... dimmi... hai anche l'attrezzo?

Lo sai che le frizioni Bi4 hanno bisogno di una modifichina da fare proprio al tornio, semplice semplice...

Uscio è così vicina...  ;)  :idea: :fiufiu: [whistle] :clap: :clap: :clap:

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

luciano

Citazione di: Apelle il 27 Febbraio 2013, 01:13:40
E... dimmi... hai anche l'attrezzo?

Lo sai che le frizioni Bi4 hanno bisogno di una modifichina da fare proprio al tornio, semplice semplice...


l'attrezzo c'è, anche se non sono molto ferrato al suo uso!   :fuma:

ma di che modifichina parli? mi sfugge!   :boh:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root