News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Metodologie per creare esagoni interni

Aperto da RC_true, 23 Febbraio 2013, 10:36:45

Discussione precedente - Discussione successiva

Apelle

Citazione di: luciano il 27 Febbraio 2013, 08:56:35
Citazione di: Apelle il 27 Febbraio 2013, 01:13:40
E... dimmi... hai anche l'attrezzo?

Lo sai che le frizioni Bi4 hanno bisogno di una modifichina da fare proprio al tornio, semplice semplice...


l'attrezzo c'è, anche se non sono molto ferrato al suo uso!   :fuma:

ma di che modifichina parli? mi sfugge!   :boh:

Massì dai, quella della maggiorazione sedi-viti e viti della campana...

...qui:

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=2092.msg22929#msg22929


(solo che in qs momento, non so perché, ma non milegge il file...)
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

luciano

Citazione di: Apelle il 27 Febbraio 2013, 09:27:30
Citazione di: luciano il 27 Febbraio 2013, 08:56:35
Citazione di: Apelle il 27 Febbraio 2013, 01:13:40
E... dimmi... hai anche l'attrezzo?

Lo sai che le frizioni Bi4 hanno bisogno di una modifichina da fare proprio al tornio, semplice semplice...


l'attrezzo c'è, anche se non sono molto ferrato al suo uso!   :fuma:

ma di che modifichina parli? mi sfugge!   :boh:



Massì dai, quella della maggiorazione sedi-viti e viti della campana...

...qui:

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=2092.msg22929#msg22929


(solo che in qs momento, non so perché, ma non milegge il file...)

ah ok, ma per quella modifichina la si può fare tranquillamente con il trapano a colonna, la vedo comunque dura farla con il tornio!   :hihi:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

luciano

ho anche scritto una fregnaccia! stavo pensando alle sedi delle viti sulla campana, ma in realtà la modifica è sulla testa delle viti da tornire   [palle]
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

Apelle

Citazione di: luciano il 27 Febbraio 2013, 12:56:00
ho anche scritto una fregnaccia! stavo pensando alle sedi delle viti sulla campana, ma in realtà la modifica è sulla testa delle viti da tornire   [palle]

Esatto!!!

Ed a sua volta, quello è un lavoro che si fa fatica, a farlo con il trapano a colonna...  ;)
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

rv250ngr

Citazione di: Apelle il 27 Febbraio 2013, 01:13:40
E... dimmi... hai anche l'attrezzo?

Lo sai che le frizioni Bi4 hanno bisogno di una modifichina da fare proprio al tornio, semplice semplice...


https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=2092.msg22929#msg22929
Ciao Apelle, ho visto la modifica richiesta e se ho capito bene le suddette viti sono ricavate da viti a svasa M 10 semplicemente riprofilando la testa e quindi "l'atrezzo"(poliangolar)non serve ma basta il tornio(e un tornitore....).
Comunque "volendo" si "potrebbero" realizzare dal pieno nel materiale preferito ed allora si' che serve il poliangolar.
Per rifilettare i fori campana (come diceva luciano)serve il trapano a colonna e una persona che li sappia usare.
Hai ragione,Uscio e' vicina......... :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :ciao:
P.S. sul mio profilo e' visibile l'indirizzo e-mail ;)
Un piccolo pasto non ha mai ucciso nessuno.

Se gia' mi stai mungendo,non pretendere anche di tagliar bistecche

CFASD

devo leggere con calma ed in condizioni rilassate il tutto...ora sono quasi allo sfascio, ma anticipo la gratitudine per tentar di spiegarmi il tutto.
grazie RV!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rv250ngr

Citazione di: RC_true il 27 Febbraio 2013, 01:08:16
Certo, in funzione del diametro del perno, l'esagono che si incassa non può essere molto grande.....ma ce n'è d'avanzo per gli usi normali!
Ciao RC_true,prima di tutto grazie per l'apprezzamento e la comprensione del testo(evidentemente TU non sei ..."de coccio")(oopppss mi e' sfuggita)
In riguardo all'applicazione infatti avevo scritto"in determinati casi"(da valutare di volta in volta a seconda dei diametri in gioco e del materiale in lavorazione).
Nota storica:questo metodo l'ho usato normalmente dal 1987(quando mi e' stato spiegato da un tornitore in pensione)  fino al 2002,anno dell'aquisto dell'attrezzatura poliangolar da parte del mio principale(grazie).
Vorrei aggiungere che oggi ho scannerizzato il libretto istruzioni del poliangolar e se il moderatore(credo spetti a lui)mi autorizza lo posso rendere pubblico.
All'interno del suddetto ci sono oltre alle istruzioni per usarlo (comprensive di tabelle ecc.. ecc..)anche le descrizioni dei principi di funzionamento e qualche disegnino- MOLTO INTERESSANTI-nessuna scritta sul copyrigt(azz..come si scrive?)e nessun monito su eventuali copie o divulgazioni varie...insomma a me' sembra di libero utilizzo.
:ballo:
Un piccolo pasto non ha mai ucciso nessuno.

Se gia' mi stai mungendo,non pretendere anche di tagliar bistecche

rv250ngr

Citazione di: CFASD il 27 Febbraio 2013, 22:34:50
devo leggere con calma ed in condizioni rilassate il tutto...ora sono quasi allo sfascio, ma anticipo la gratitudine per tentar di spiegarmi il tutto.
grazie RV!
Grazie a Te',temevo di aver peggiorato la situazione scendendo cosi' in dettaglio.
Oggi a pranzo ne parlavo con un conoscente(FRESATORE) che comunque il tornio lo "usa"e il tempo a disposizione non e' bastato per fargliero capire....
Prossimamente faro' un disegno(SCHIZZO)sicuramente piu' esplicativo di tante parole e ognuno(se ne avra' bisogno)lo realizzera' come vuole,in fondo l'unica cosa veramente importante e' la perfetta coincidenza degli angoli(indicativamente due gradi)che si vanno ad accoppiare. :ciao:
Un piccolo pasto non ha mai ucciso nessuno.

Se gia' mi stai mungendo,non pretendere anche di tagliar bistecche

Apelle

Citazione di: rv250ngr il 27 Febbraio 2013, 22:59:12
il libretto istruzioni del poliangolar ... nessuna scritta sul copyrigt(azz..come si scrive?)e nessun monito su eventuali copie o divulgazioni varie...insomma a me' sembra di libero utilizzo.

No, 'spetta... io ci andrei con i piedi di piombo.

Non sono sicuro che la mancanza di richiami alla proprietà dello scritto sia sufficiente, ci vorrebbe lambretta74, almeno.

Quello che cmq è certo, è che il contenuto di quel libretto è in ogni caso di proprietà del produttore dell'attrezzo, e pertanto se c'è eventualmente qualcuno a cui dover chiedere il permesso di pubblicarlo, è lui, più che il ns mod.

Poi, certo, solitamente non ha importanza e nessuno si risente, anzi magari è pure contento che i suoi prodotti vengano portati in vista - e probabilmente è per quello che non stanno a perdere tempo e inchiostro a scrivere moniti - però, hai visto mai.

Citazione di: rv250ngr il 27 Febbraio 2013, 22:31:16
ho visto la modifica richiesta e se ho capito bene le suddette viti sono ricavate da viti a svasa M 10 semplicemente riprofilando la testa e quindi "l'attrezzo"(poliangolar)non serve ma basta il tornio(e un tornitore....).

Sìsì, non pensavo di usare il poliangolar.


Citazione di: rv250ngr il 27 Febbraio 2013, 22:31:16
Comunque "volendo" si "potrebbero" realizzare dal pieno nel materiale preferito ed allora si' che serve il poliangolar.

Ecco invece una proposta interessante!
In che materiale si potrebbero fare, per migliorarle? domanda rivolta a tutti, naturalmente.


Citazione di: rv250ngr il 27 Febbraio 2013, 22:31:16
Per rifilettare i fori campana (come diceva luciano)serve il trapano a colonna e una persona che li sappia usare.
Hai ragione,Uscio e' vicina......... :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :ciao:
P.S. sul mio profilo e' visibile l'indirizzo e-mail ;)
Prima o poi ci becchiamo.  ;)

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

rv250ngr

Citazione di: rv250ngr il 27 Febbraio 2013, 23:11:38
Prossimamente faro' un disegno(SCHIZZO)sicuramente piu' esplicativo di tante parole e ognuno(se ne avra' bisogno)lo realizzera' come vuole,in fondo l'unica cosa veramente importante e' la perfetta coincidenza degli angoli(indicativamente due gradi)che si vanno ad accoppiare. :ciao:
Come promesso ecco lo schizzo esplicativo,l'angolo e' disegnato(si fa per dire)volutamente esagerato per evidenziarlo :ciao:
[attachimg=1]
Un piccolo pasto non ha mai ucciso nessuno.

Se gia' mi stai mungendo,non pretendere anche di tagliar bistecche

rv250ngr

Citazione di: Apelle il 28 Febbraio 2013, 00:07:43
Non sono sicuro che la mancanza di richiami alla proprietà dello scritto sia sufficiente, ci vorrebbe lambretta74, almeno.
Citazione di: rv250ngr il 27 Febbraio 2013, 22:31:16
Comunque "volendo" si "potrebbero" realizzare dal pieno nel materiale preferito ed allora si' che serve il poliangolar.
Ciao apelle, grazie per l'opinione sulla pubblicazione, attendo eventuali pareri (lambretta 74 ed eventuali).
Passando ad altro: senza nulla togliere all'autore dell'articolo sulla modifica fori e viti campana, vorrei raccontare cosa e' successo al mio risveglio stamani.
Appena aperti gli occhi (stramaledetta sveglia-ore 5.54) mi e' tornata in mente la foto con le tre viti (m8-m10-m10 testa modificata) e non capivo perchè ma un piccolo campanellino e' tornato a trillare a piu' riprese durante buona parte della giornata finchè tornando a casa finalmente ho capito: ci sono due errori in questa storia.
Primo errore commesso da me: ho pensato solo alla possibilita' di realizzazione tralasciando ogni minima analisi della modifica proposta.
Secondo errore commesso (se il mio pensiero e' esatto) dall'autore dell'articolo: nella suddetta foto e nel testo si capisce chiaramente che trattasi di vite m10 con testa lavorata dimensionalmente uguale alla testa vite m8, quindi (se il mio pensiero e' esatto) l'unico vantaggio che riesco a vedere e' dato dal maggior diametro filetto che a sua volta genera due vantaggi, diametro maggiore uguale maggior tenuta allo sforzo di tranciatura e maggior superfice di contatto per il frenafiletti che si traduce in maggior tenuta allo "svitamento.
Pero' (se il mio .......) il rovescio della medaglia mi sembra annulli i vantaggi descritti: la testa modificata ha' un difetto grave, e' dimensionata come una svasa M8 (sede chiave brugola da 4) ma porta in dote la sede chiave dell'M10 (brugola da 5) rendendo piu' debole la testa modificata rispetto all'analoga testa originale.
Se il problema era la rottura delle teste viti... forse la soluzione (se il ......) e' peggio!
Se proprio non riuscite a dormire tranquilli causa visioni di viti che girovagano all'interno del vostro motore l'unico consiglio che mi sento di dare, nel caso che apriate il motore per manutenzione (o perche' dopo aver letto l'articolo citato avete sentito uno strano tac-tac) e' di controllare la sede viti verificando la perfetta planarita' della superficie conica (assenza di rigature-buchi-ecc.. ecc..) nel caso ripassare la sede con appropriato utensile svasatore, sostituzione d'ufficio delle viti con altre di pari qualita' (se e' montata una 8.8 e' inutile e pericoloso, sostituirla con una 12.8 o superiore perche' la maggior tenacita' si paga con una minor duttilità ma soprattutto maggior fragilita') e usando il blu' di prussia verificare (usando le viti nuove) che le pareti coniche sede-vite combacino perfettamente (nel caso ripassare la sede con appropriato utensile svasatore), fatti i controlli nel procedere al montaggio si puo' usare il frenafiletti medio (non il forte, in caso di futuro smontaggio sarebbero dolori... a volte le sedi a svasa gia' si "incollano" senza aggiungere niente) e soprattutto RISPETTATE la coppia di serraggio raccomandata, inferiore uguale possibili svitamenti indesiderati con effetti catastrofici per il vostro amato motore, superiore uguale possibile "snervamento testa vite e conseguentemente cedimento della stessa durante l'applicazione dei carichi con effetti catastrofici per...

Nella speranza di essere stato utile e sufficientemente chiaro... saluto tutti :ciao:

Resta inteso che chiunque la pensi diversamente e' invitato a farsi avanti per correggere i miei eventuali errori di pensiero, in fondo io non ho studiato un gran che' e la mia formazione tecnica viene soltanto da trent'anni di pratica in officina meccanica lavorando su torni-fresa e costruendo da zero macchine speciali e quindi  :) non posso competere con ingegneri e affini :)
Un piccolo pasto non ha mai ucciso nessuno.

Se gia' mi stai mungendo,non pretendere anche di tagliar bistecche

RC_true

Citazione di: rv250ngr il 28 Febbraio 2013, 22:34:15
la mia formazione tecnica viene soltanto da trent'anni  di pratica in officina meccanica lavorando su torni-fresa e costruendo da zero macchine speciali e quindi  :)non posso competere con ingegneri e affini :)

Ce ne vogliono di ingegneri per eguagliare 30 anni di esperienza di officina!!!!!

rv250ngr

#42
Citazione di: RC_true il 01 Marzo 2013, 00:29:30
Ce ne vogliono di ingegneri per eguagliare 30 anni di esperienza di officina!!!!!

Forse e' vero,ma intendevo dire che non avendo studiato molto e' anche possibile che abbia scritto una marea di cazz...

Passando al motivo per il quale e' iniziata questa discussione(metodologie per creare ....)  ieri(tramite il mio principale) ho richiesto un'offerta per apparecchio poliangolar mod. 1100 attacco cono morse 2(uguale a quello che uso abitualmente)completo di utensili esagonali 3-4-5-6-8-10-12 la cifra totale (iva compresa)e' di  1250euro. :ciao:
Un piccolo pasto non ha mai ucciso nessuno.

Se gia' mi stai mungendo,non pretendere anche di tagliar bistecche

rv250ngr

#43
Mi scuso se qualcuno aveva letto il post precedente prima della modifica,purtroppo ho' saputo solo poco fa' che quello che avevo sritto non era vero.
La cifra che  mi aveva passato l'amico fresatore non proveniva direttamente dalla ditta costruttrice ma dal passaggio  di un rivenditore e quindi era maggiorata per questo motivo, mentre invece confermo i 1250 euro dell'offerta fatta al mio principale.
Ancora mi scuso con gli interessati e in futuro prima di scrivere qualcosa vedro' di verificare a fondo e in caso di dubbi non scrivero' niente onde evitare incomprensioni e problemi a chiunque.  [sad] [sad] [sad]
Un piccolo pasto non ha mai ucciso nessuno.

Se gia' mi stai mungendo,non pretendere anche di tagliar bistecche