News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

pompa freno posteriore

Aperto da liba, 06 Marzo 2013, 20:02:22

Discussione precedente - Discussione successiva

liba

se non erro tutte le pompe freno posteriori dei bi4 600 sono uguali
...ma non sono un gran chè nè sotto il profilo della modularità, nè della frenata: o non frenano o bloccano.

pensavo di sostituirla con altra magari più recente e magari un pelo più tosta, ma che si montasse però pari pari come quella originale.

qualcuno ha già fatto questa esperienza?

grazie

liba
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Filippo

E? la pompa che frena male o il posteriore che alleggerisce e quindi la ruota si blocca?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

lama75

Personalmente mi sono sempre trovato bene con i freni originali però  più che intervenire sulla pompa credo bisognerebbe intervenire sulla pinza.
La pompa ad ogni modo è compatibile con quella della cagiva mito (credo tutti i modelli), infatti la mia che non lavorava bene l'ho sostituita con quella di una mito.
Se vuoi puoi dare anche un'occhiata a questo link: http://www.stein-dinse.biz/Brembo/Pompa-freno-posteriore:::19_109.html che avevo trovato cercando soluzioni al mio problema.
Spero di esserti stato utile, ciao.

RENATO

Pure io penso che sia un problema più di pinza che di pompa. Io ho messo sotto la pinza dell'xt (Nissin) e va che è una meraviglia, la frenata è più morbida e modulabile (non passa più da una fase di insufficienza al bloccaggio); poche le modifiche alla flangia di ancoraggio, stesse pasticche dell'RC. Va detto infine che le pasticche sono importanti, non vanno fatte invecchiare, altrimenti il fenomeno di bassa modulabilità aumenta.

liba

ciao renato,

esattamente quale xt.... anni 80?

alla piastra che modifiche hai fatto?


pasticche nuove - preferenze? quali le migliori?

grazie.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

Citazione di: Filippo il 06 Marzo 2013, 20:14:48
E? la pompa che frena male o il posteriore che alleggerisce e quindi la ruota si blocca?

scusa filippo, se non ti ho risposto subito.

il posteriore è assistito da un mono kajaba appena rifatto, il tutto ben assicurato in posizione dai miei 80kg abbondanti.


quando freno dietro devo esercitare molta pressione sul pedale per "sentire qualcosa" - difficile invece bloccare la ruota che riesci solo su terra
e con un colpo forte e secco sul pedale.


questo il cobrafrica.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Filippo

Citazione di: liba il 07 Marzo 2013, 08:52:46
quando freno dietro devo esercitare molta pressione sul pedale per "sentire qualcosa" - difficile invece bloccare la ruota che riesci solo su terra
e con un colpo forte e secco sul pedale.

Io ne su cobra ne sulla R riscontro questo problema. La ruota si blocca come e quando voglio  :boh:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rc.rAle

Citazione di: Filippo il 07 Marzo 2013, 09:33:21
Citazione di: liba il 07 Marzo 2013, 08:52:46
quando freno dietro devo esercitare molta pressione sul pedale per "sentire qualcosa" - difficile invece bloccare la ruota che riesci solo su terra
e con un colpo forte e secco sul pedale.

Io ne su cobra ne sulla R riscontro questo problema. La ruota si blocca come e quando voglio  :boh:
Nemmeno io ho problemi di sorta sia su NW che su RCR. Vero che su NW monto un disco KTM con pinza RC.
Magari su moto moderne il post. sarà piu modulabile.

CFASD

io col Dakota sul posteriore, nessun problema :fuma:
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

luciano

Citazione di: CFASD il 07 Marzo 2013, 15:57:58
io col Dakota sul posteriore, nessun problema :fuma:

ma và! come mai?   sgrunt   :rotolol:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

kanaka

Liba, si da per scontato che: olio, tubo e guarnizioni siano state sostituite, vero?
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

RENATO

si, ma l'osservazione di Liba è vera : freno post degli rc poco modulabile; in realtà come già accennato, con pasticche morbide il problema si minimizza. Certo è che sugli R che vanno in fuoristrada non è consigliabile eccedere con la tipologia morbida, perchè se ci si va con il fango, si rischia di non arrivare a fine giro (mi è successo più volte di veder finire le pasticche in 200 km) ... e se la pasticca finisce e non ha i lembi finali ricurvi (quelle senza sono dell'xt) la pasticca esce e se non te ne accorgi (in fuoristrada è difficile) continui a frenare con il pistoncino (è successo a un mio amico )

rc.rAle

Un alternativa potrebbe essere quella di sostituire il tubo in treccia con uno normale. Oppure la pompa con un diametro diverso del pistoncino. Non mi ricordo se ci vuole più piccolo o più grande.

liba

Citazione di: kanaka il 07 Marzo 2013, 16:22:14
Liba, si da per scontato che: olio, tubo e guarnizioni siano state sostituite, vero?

yesss!! [saggio]
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

kanaka

allora quoto le pasticche sbagliate o vecchie di produzione.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.