News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Problema d'erogazione Nordwest

Aperto da NordEnz, 01 Aprile 2013, 21:58:34

Discussione precedente - Discussione successiva

pietro

Citazione di: NORDENZ il 11 Aprile 2013, 22:04:03
Ok, qualcuno saprebbe indicarmi i "valori" entro i quali deve essere regolato il galleggiante?
L'ho fatto ieri sera, facilissimo, tempo totale 5 minuti senza smontare nulla.....

http://www.xt600.cc/xtword/?page_id=229

ciao

federosso

ecco, adesso mi è più chiaro, grazie a tutti ma sopratutto a dakobox il perchè è importante un livello "tarato" del livello.

Avevo un idea errata del funzionamento del sistema di aspirazione attraverso il getto, scoperto poi che fosse importante un livello "giusto" non ho mai contestato questa verità, semplicemente non riuscivo a trovarne la logica.

un sospetto che fosse legato al grado di "emulsione" , "polverizzazione", "aerosol", nebulizzazione mi era venuto...

Però, chiedo la cortesia a dakobox di volermi indicare con una foto o un disegnino cosa è la "camera anulare" e come il livello del carburante nella vaschetta ne è collegato.

Mi pare di capire che sia una zona intorno al polverizzatore che è invasa in parte di aria e in parte dal carburante... il cui livello, appunto, deve stare ad un valore "pensato":

Qualcosa del genere?

Questo schema, credo, poi che chiarisca ulteriormente...

Beh, di nuovo un grazie per avermi tolto dubbi...e anzi, avermi fatto venire dubbi sulle mie credenze che si sono dimostrate per l'ennesima volta errate!  :up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DakoBox

a grandi linee è così:
[attachimg=1]

«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

NordEnz

Citazione di: pietro il 12 Aprile 2013, 08:48:25
Citazione di: NORDENZ il 11 Aprile 2013, 22:04:03
Ok, qualcuno saprebbe indicarmi i "valori" entro i quali deve essere regolato il galleggiante?
L'ho fatto ieri sera, facilissimo, tempo totale 5 minuti senza smontare nulla.....

http://www.xt600.cc/xtword/?page_id=229

ciao

Ciao, ho provato anch'io l'operazione ma ho un dubbio.... mettendo la moto diritta la vaschetta del carburatore non risulta essere perfettamente in piano, quindi mi chiedevo a quale punto far riferimento per misurarne il livello....
Grazie

pietro

C'è un minimo di tolleranza, prendi la misura al centro.
ciao

NordEnz

Allora, appurato che il problema principale era la candela.....
L'altra sera ho risostituito la valvola a spillo con quella nuova e regolato il galleggiante per abbassare il livello benzina nella vaschetta ma non é cambiato nulla.... Ls carburazione tende sempre ad essere un po' grassa, il motore gira bene solo montando il filtro artigianale "aperto", questo mi crea solo delle piccole incertezze quando vado a chiudere leggermente il gas per poi riprenderlo. Credo che a sto punto la terro' cosi....

NordEnz

Allora, dopo un pieno con additivo per la pulizia del motore le cose sono migliorate... la carburazione è sempre grassa (monto ancora il filtro "aperto") ma l'erogazione è molto più fluida ed il motore risponde bene... Ora mi posso dire soddisfatto!  :ok:

pietro

Citazione di: NORDENZ il 06 Maggio 2013, 00:29:30
Allora, dopo un pieno con additivo per la pulizia del motore le cose sono migliorate... la carburazione è sempre grassa (monto ancora il filtro "aperto") ma l'erogazione è molto più fluida ed il motore risponde bene... Ora mi posso dire soddisfatto!  :ok:

additivo per la pulizia del motore ????  forse carburatore ???
io l'ho provato ma nessun risultato  solo una decina di euro in meno nel portafoglio..

ciao

NordEnz

Citazione di: pietro il 06 Maggio 2013, 18:30:14

additivo per la pulizia del motore ????  forse carburatore ???
io l'ho provato ma nessun risultato  solo una decina di euro in meno nel portafoglio..

ciao

Additivo per la pulizia del motore, carburatore, iniettori ecc. Appena posso ti dico marca e tipo....  :read:

federosso

diciamo che gli additivi, almeno quelli commerciali , non fanno miracoli.

se c'è un piccolo intoppo, una massa di impurità da sciogliere abbastanza "giovane", sicuramente aiutano.

Altrimenti andrebbero usati con costanza e regolarità... e non come rimedio per le emergenze.
Mah... a me capitò di avere il carburatore sporco dopo un lungo fermo...e prima di smontare tutto mi fu sugegrito di provare ad usare uno di questi additivi.

In quel caso mi risolse il problema...

Magari provalo in concentrazioni maggiori.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

pietro

Citazione di: NORDENZ il 07 Maggio 2013, 00:17:19
Citazione di: pietro il 06 Maggio 2013, 18:30:14
Allora, dopo un pieno con additivo per la pulizia del motore le cose sono migliorate... la carburazione è sempre grassa (monto ancora il filtro "aperto") ma l'erogazione è molto più fluida ed il motore risponde bene... Ora mi posso dire soddisfatto!  :ok:

additivo per la pulizia del motore ????  forse carburatore ???
io l'ho provato ma nessun risultato  solo una decina di euro in meno nel portafoglio..

ciao

Additivo per la pulizia del motore, carburatore, iniettori ecc. Appena posso ti dico marca e tipo....  :read:

Riguardo questo, un mio amico, che ha un bmw 1150 gs, circa una volta l'anno mette nella benza un barattolo di additivo specifico per bmw, non so se funziona per tutti i motori, in pratica un volta messo, si devono fare almeno una 50 ina di km ad andatura piuttosto allegra, questi oltre alla pulizia dei corpi farfallati, dovrebbe   eliminare i depositi nella camera di scoppio-valvole, disintegrandoli, e poi espellendoli dallo scarico, questo è quello che dice lui, se funziona non lo so .. adesso gli chiedo come si chiama il prodotto.
ciao

NordEnz

Ciao a tutti.
Mi riaggancio ancora a questo topic per porre un altro quesito a riguardo...
Premetto che la carburazione e' sempre tendente al grasso (specialmente con l'aumentare della quota), ma da un po' ho notato dell'umidità nella scatola filtro che sembra proprio essere benzina (forse anche con tracce d'olio), lo stesso nel collettore Y.... Qualcuno che possa illuminarmi a riguardo? E' forse dovuto alla carburazione grassa?

bigbore

Bigbore dice controlla la valvola a spillo  [saggio]
Cioè quella che chiude l'ammissione di benzina in vaschetta. Secondo me è andata, non del tutto ma da sostituire perchè fa trafilare sempre benzina. Carburazione sempre grassa a dispetto delle regolazioni, venturi sempre umido e magari qualche trafilaggio nella flangia carburatore-vaschetta; col pieno il difetto può accentuarsi.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

NordEnz

Ma la valvola a spillo l'ho cambiata da poco.....! Regolato il livello del galleggiante (abbassato un po' il livello benzina in vaschetta) ma non ho risolto il problema...  :azz:
Altri suggerimenti? A memo che non abbia fatto male i lavori....