News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Problema d'erogazione Nordwest

Aperto da NordEnz, 01 Aprile 2013, 21:58:34

Discussione precedente - Discussione successiva

NordEnz

Grazie 1000 per le dritte.... Per ora ho ordinato quello del Parma, staremo a vedere gli sviluppi... :ok:

giuliano66

caro Enzo Nord.....oggi faccio un po il presuntuoso anche se non ho mai smontato un carb......
provo a scrivere visto che a voce non mi consideri e spero avere l approvazione di quelli che invece sono esperti
1 parti da una configurazione originale per fare le prove non andare a tentativi di fortuna.per cui filtro getti (ti avevo detto di controllare le misure e se li avevi puliti con la lima perche in tal caso diventano delle fontane, io quasi quasi li cambierei proprio da kedo li trovi per pochi euri)  tacca spillo (sperando che non abbia scalini altrimenti idem da kedo)..diffusori ( non so cosa siano ma se ne parla sempre) ..tenuta starter..vite aria altezza galleggianti come da manuale
2 linea alimentazione ERMETICA
3 farti almeno200-400 km con la tua andatura e soprattutto andando anche sopra i 1550 mt dove c è  un drastico calo di ossigeno
4 smonta candele e posta le foto
5 da li gli esperti potranno consigliarti in maniera obiettiva senza incasinare anche loro
PI ESSE  il tuo è un 588 non un 883 (che non è il gruppo che canta ma un modello di harley)  per cui su un tornante a 2000 giri non puoi spalancare il gas ma devi dargli il giusto circa meta o tre quarti per dopo in progressione spalancare tutto sopra i 3000-3500
detto questo ti dico che tendenzialmente da noi e soprattutto se giriamo sopra i 1550 mt sono grasse per cui penso che il filtro in spugna quello di parma vada meglio senza andare a giocare di getti o tacca spillo........vite aria? quella lavora al minimo o ai bassi cose che al bi4 solo la parola bassi gli viene da  :vom:
sgrat sgrat speriamo che DIO non mi castighi e su una sveltina rimanga a piedi
PIU FATTI MENO SEGE 

rc.rAle

Citazione di: giuliano66 il 22 Aprile 2014, 08:54:47
caro Enzo Nord.....oggi faccio un po il presuntuoso anche se non ho mai smontato un carb......
provo a scrivere visto che a voce non mi consideri e spero avere l approvazione di quelli che invece sono esperti
1 parti da una configurazione originale per fare le prove non andare a tentativi di fortuna.per cui filtro getti (ti avevo detto di controllare le misure e se li avevi puliti con la lima perche in tal caso diventano delle fontane, io quasi quasi li cambierei proprio da kedo li trovi per pochi euri)  tacca spillo (sperando che non abbia scalini altrimenti idem da kedo)..diffusori ( non so cosa siano ma se ne parla sempre) ..tenuta starter..vite aria altezza galleggianti come da manuale
2 linea alimentazione ERMETICA
3 farti almeno200-400 km con la tua andatura e soprattutto andando anche sopra i 1550 mt dove c è  un drastico calo di ossigeno
4 smonta candele e posta le foto
5 da li gli esperti potranno consigliarti in maniera obiettiva senza incasinare anche loro
PI ESSE  il tuo è un 588 non un 883 (che non è il gruppo che canta ma un modello di harley)  per cui su un tornante a 2000 giri non puoi spalancare il gas ma devi dargli il giusto circa meta o tre quarti per dopo in progressione spalancare tutto sopra i 3000-3500
detto questo ti dico che tendenzialmente da noi e soprattutto se giriamo sopra i 1550 mt sono grasse per cui penso che il filtro in spugna quello di parma vada meglio senza andare a giocare di getti o tacca spillo........vite aria? quella lavora al minimo o ai bassi cose che al bi4 solo la parola bassi gli viene da  :vom:
sgrat sgrat speriamo che DIO non mi castighi e su una sveltina rimanga a piedi
PIU FATTI MENO SEGE 
Tutto giusto!!  configurazione originale e rendersi conto che si ha un mono che predelige gli alti ma se usato bene può soddisfare anche ai bassi ma soprattutto ai medi.

NordEnz

@ Giuliano...
1) carbi ricontrollati e constatato che tutto e' originale; getti, livello vaschetta ecc ecc tutto nella norma...
2) linea alimentazione  :ok:
3) km fatti a iosa, certo non in questi ultimi giorni, ma l'estate scorsa....
4) postato una foto l'altro giorno ma nessun commento ricevuto... :boh:
5) già iniziato a mettere in pratica questo aspetto come mi avevi accennato via tel. (vedi che a volte ti ascolto si... :up:) ed effettivamente il motore risponde meglio..

6) pronta o non pronta, apposto o meno, preparati che un giro andiamo a farcelo a breve.... :beer:  :ok:

rc.rAle

Citazione di: NordEnz il 22 Aprile 2014, 11:16:25
4) postato una foto l'altro giorno ma nessun commento ricevuto... :boh:
Io ti ho risposto di provare il filtro originale

giuliano66

che poi pensandoci........io il tuo l ho provato...certo non sopra i 1550 mt punto critico per eventuale carburazione grassa.......ma come ti avevo detto erogava bene tanto che se ti ricordi mi son fatto na bella derapata sull asfalto partendo ad aprire ai medio bassi (a orecchio visto che sei senza contagiri)........aspetta il filtro parma cotto e poi si tiriamo in altro e vediamo......... ricordandoci che andiamo a vitamine 588 no 883......sempre due otto ci sono ma è il resto che cambia musica :guitar: :piano: :drum:

NordEnz

Filippo

Secondo me in altura va in debito d'ossigeno anche il cervello :cheesy:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

NordEnz

giuliano66

ostrega..... :idea:.....mi sembrava suonasse troppo bene... :fiufiu:......allora cambiamo lo slogam..al posto di PIU FATTI MENO SEGHE............PIU OSSIGENO MENO GRAPPA........ :rotolol: con tutte ste feste va in cocca anche il cervello [CFASD]

duc27

Non sono riuscito a leggere con cura tutti i passaggi di questo immenso topic, ma mi sono soffermato su alcuni nella fattispecie quello di DBX. Perciò aggiungo semplicemente e per informazione sull'argomento che, è tutto corretto quanto scritto e descritto, ma ricordate che il livello corretto della vaschetta è condizione essenzioale per la buona erogazione di un motore sia esso 4T che 2T! Il motivo, oltre a quelli già detti, è legato alla presenza ed al peso della "colonna" liquida di carburante all'interno del polverizzatore al di sopra del getto del max! Ogni Costruttore  utilizza soluzioni diverse ma tutte fanno lo stesso lavoro e rischiedono la stessa precisione! Se il livello è alto "l'ingolfata" avviene non tanto perchè entra più carburante che non comburente nel venturi, quanto per il fatto che non "polverizza" correttamente, generando il bastardissimo "hammer effect" ossia l'effetto martello, del flusso di carburante. questo avviene proprio perchè il peso della colonna liquida è eccessivo. Tale situazione genera delle micro gocce di carburante anzichè la polverizzazione o meglio atomizzazione, generando una cattiva combustione e per giunta "fredda".
al contrario il livello basso della colonna genera un flusso laminare attorno allo spillo conico! Questo rimane in questa condizione sino alla camera di scoppio generando una combustione con rischio di detonazione, caldissima, e leggibile come magra.
Per il 2t è la stessa identica cosa con la forte differenza legata ai valori di vuoto enormemente inferiori a qualsiasi 4T, e con velocità del comburente all'interno dell'occhiello di miscelazione del venturi, assai minori. Per questo spariscono i polverizzatori a colonna interferenziale e rimangono quelli radenti la base del venturi e protetti acnche da deflettore Ma tutto quanto detto sopra è perfettamente applicabile!
Per cui il livello della vaschetta deve sempre essere oggetto di controlli di normale messa a punto!

NordEnz

:nopanic:   :nopanic:

Devo metter mano alla Treccani.... :fiufiu:

:rotolol: :rotolol:

duc27

Citazione di: NordEnz il 23 Aprile 2014, 17:00:34

Uno ha scritto prima per cui te ne mancano solo due!  :ok:

giuliano66

Citazione di: NordEnz il 23 Aprile 2014, 17:00:34

anche wikipedia.....non sapendo nemmeno cos è un diffusore  [sbadiglio]a leggere tutto .ME SON INSEMENI... :hardsleep:........vado a bermi un bicchier dacqua fresca e magari con calma rileggo tutto......in questo momento mi fa bene pensare al parma cotto........poi se non va si vedra :esco:

duc27

Ahimè!!! Mo non me l'aspettavo! Va beh, sperando che a qualcuno interessi...mi ritiro da dove son venuto, che è meglio!