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17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

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Quiz fotografico

Aperto da Tizio.8020, 12 Luglio 2013, 19:03:59

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Tizio.8020

Dopo molto tempo, ho ritirato fuori una vecchia cosa, e questo è ciò che c'era dentro.
Che cos'è?
In realtà è un quiz truccato, perchè solo uno di voi conosce la risposta!






...ma che materiale hai usato???




cartuccia56

#1
Cavolo Tizio ! ! Mi fai venire la pelle d'oca ! Quelli li ha fatti mio padre la sera prima di andare con il 300 del Macchi ad una gara,era arrivata così da Arcore,non sò quali strapazzate gli avessero fatto,me ne accorsi perchè dovevo sostituire la frizione e stavano per uscire fuori dalla sede,che serata con mio padre ! !Sono di ottone ! Grazie di avermi fatto questa sorpresa ! Grazie ! 56 :falice: :suo perche: :grazie1000: :grazie1000:

Tizio.8020

Una domanda: ma la tenuta del coperchio frizione , era affidata alla sola pasta rossa , o esisteva una qualche specie di o-ring , o una guarnizione?


cartuccia56

Esisteva quando c'era ! Altrimenti pasta rossa,e mi ricordo che lì dovresti aver trovato la pasta !

Tizio.8020

In effetti, lì c'era il Motorsil (o come si chiama...).
Chiedevo, perchè ho notato che anche senza nulla, aderisce perfettamente.
Ha uno scarto minimo, se ci stava un o-ring doveva essere molto sottile.
Comunque abbiamo appurato che , sulla moto "muletto" di Macchi, c'era montato il motore n° 002.
Qui non mi torna!
Se quella di Macchi (1987 ?) aveva il n° 002, che numero avevano le moto del Tunisia ????

cartuccia56

Su questo non farci caso,era un continuo smontare e rimontare,una cosa di quì una cosa di là. Una volta sulla stessa moto trovai un cambio a 4 marce,la settimana dopo ritornò a 5 !Non sò cosa facessero quando le moto erano lì,sò soltanto che certe soluzioni le facevano testare sulle moto da strapazzo a casa poi le riportavano su e smontavano !56 :suo perche:

RC_true

CHE STORIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Che quel motore fosse un 300 ci potevo arrivare anch'io (troppo riconoscibile il coperchio aggiuntivo sopra la frizione!!) ma che gli scodellini di ottone li avesse fatti il babbo di Cartuccia................MAI!!!!
Che bella questa storia quà, davvero!

Ma , Antonio, li aveva fatti di ottone perchè era l'unico materiale che aveva sotto mano?

Un altra cosa: lo spingidisco mi sembra ossidato duro, come quello che c'è sul tuo ultimo gioiello, il GXR...verò?

Quindi mi tocca farlo anche a me!!!!

Tizio...ti riesce di vedere che numero c'è stampigliato sullo spingidisco?..Così, tanto per vedere se è quello dll'NX!!!

Per i numeri sul carter...ha ragionissimo Antonio...i pezzi si cambiavano come dentro ad un frullatore!

Sul mio. però, c'è un numero abbastanza alto...mi pare addirittura sopra il 30 (dovro' andare a vedere...perchè quel carter l'ho riposto!)...e questo sì che mi suona un poco strano: non credo proprio che abbiano fatto un numero così alti di 300.

Però è anche possibile che i carter fossero dei 250 (stampigliati perchè, magari, lavorati in Sperimentale) e poi solo rialesati per farci stare il cilindro 300; sarebbe bello poter verificare se questi carter (quindi, immagino, anche i 250 ufficiali) avessero una qualche lavorazione diversa rispetto a quelli di serie...se è così allora i numeri alti si spiegherebbero benissimo!

federosso

queste son le storie che mi piace leggere su questo forum!  ;)

raccontate, raccontate
Ma, a me è sfuggito qualcosa in tutto questo tempo....

il papà di cartuccia era un uomo gilera?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

cartuccia56

#8
No,ma ho imparato molto da lui,quì in Toscana si dice quando una persona sa fare tutto " Quello fa le scarpe ai gatti "Quella sera che scoprii il danno gli chiesi con che materiale si possono rifare in mancanza dell'alluminio,mi rispose,Ho un pezzo di ottone si rifanno di li ! Nel tempo in cui sostituivo la frizione e il tamburo interno con due filettature andate,mio padre Ennio,mi rifece i due bussolotti in ottone e così rimontai il tutto,fino ad oggi quando Tizio ha aperto il carterino ! Ne è passato di tempo ma le cose restano ! Grazie ancora Tizio che mi hai fatto rivivere quella serata con mio padre ! Si True,è ossidato duro come tutta la serie che verrà dopo l'abbandono dell'aria molti particolari cambiarono dal 2T2 al 2T3,e questa è una di quelle ! :grazie1000: :thanks:
56

Tizio.8020

X True.
La frizione dell'NX (credo anche quella dell'NE) è diversa da quella dell'NGR/RX/RC.
La campana completa di ingranaggi è compatibile, ma il mozzetto ed i dischi, NO.
Questo perchè cambia la forma del milelrighe dei due alberi primari.
Puoi prelevare la campana completa di primaria a denti dritti, da un motore 2TD4, e montarla sull'NGR/RX/RC.
Però devi utilizzare il mozzetto interno originale , ed i dischi (condotti, e conduttori) dello "stradale".
I motori 2TD4 hanno infatti il mozzetto con un cuscinetto in più, il millerighe è molto diverso, e soprattutto, hanno dischi condotti in alluminio anodizzato (in acciaio sullo stradale) e guarniti fatti un impasto strano.
Che poi è quello che hanno fatto sugli RC 300.
Ah... ho aperto un motore 2TD4 per prelevarne l'albero motore (va a rimpaizzare quello dell'NE), ed ho trovato la sorpresa!
Hanno assemblato il motore senza forchette del cambio, senza ingranaggio secondario avviamento, con dei fermi fra gli ingranaggi del cambio che non permettono il movimento degli stessi.
Apro un topic...

RC_true

Citazione di: Tizio.8020 il 18 Luglio 2013, 12:46:23
X True.
La frizione dell'NX (credo anche quella dell'NE) è diversa da quella dell'NGR/RX/RC.
La campana completa di ingranaggi è compatibile, ma il mozzetto ed i dischi, NO.
Questo perchè cambia la forma del milelrighe dei due alberi primari.
Puoi prelevare la campana completa di primaria a denti dritti, da un motore 2TD4, e montarla sull'NGR/RX/RC.
Però devi utilizzare il mozzetto interno originale , ed i dischi (condotti, e conduttori) dello "stradale".
I motori 2TD4 hanno infatti il mozzetto con un cuscinetto in più, il millerighe è molto diverso, e soprattutto, hanno dischi condotti in alluminio anodizzato (in acciaio sullo stradale) e guarniti fatti un impasto strano.
Che poi è quello che hanno fatto sugli RC 300.
Ah... ho aperto un motore 2TD4 per prelevarne l'albero motore (va a rimpaizzare quello dell'NE), ed ho trovato la sorpresa!
Hanno assemblato il motore senza forchette del cambio, senza ingranaggio secondario avviamento, con dei fermi fra gli ingranaggi del cambio che non permettono il movimento degli stessi.
Apro un topic...

Guarda

questo trapianto lo stò facendo proprio ora...ma io metto il cambio completo del Rally sull'NX.
Ho visto che l'albero primario del Rally è più lungo di quello dell'NX...ma il millerighe a me sembra uguale: stasera provo a montarci la frizione dell'NX...non l'ho ancora fatto!!!!

Ohhhh...di quel motore lì, anche se gli mancano dei pezzi...vediamo che cosa si può recuperare!!!

Tizio.8020

Il mio ragionamento partiva dalla diversa lunghezza dell'albero primario, ma anche da una considerazioen più terra-terra.
I dischi (guarniti e metallici) dello stradale si trovano bene.
Sono gli stessi dei vari 125, ne trovi ovunque.
I condotti in alluminio anodizzato ed i guarniti del 2Td4, invece, dove li trovi?
In ottica "uso della moto", meglio tenersi qualche porta aperta...

RC_true

Citazione di: Tizio.8020 il 18 Luglio 2013, 13:40:12
Il mio ragionamento partiva dalla diversa lunghezza dell'albero primario, ma anche da una considerazioen più terra-terra.
I dischi (guarniti e metallici) dello stradale si trovano bene.
Sono gli stessi dei vari 125, ne trovi ovunque.
I condotti in alluminio anodizzato ed i guarniti del 2Td4, invece, dove li trovi?
In ottica "uso della moto", meglio tenersi qualche porta aperta...

della lunghezza lo avevo visto, misurandolo: ma, essendo più lungo, basta farsi degli spessori corretti e ci si arriva!!!
Basta che il perno non picchi sul coperchio lato frizione.....con quello che stava stretto il povero Castelnuovo...ci potrebbe stare!!!
Ma , se anche succede questo, foro il coperchio lato frizione NX, ci faccio un bel tappo rialzato  e lo saldo ......non mi preoccupa!!!

I dischi non guarniti in alluminio uso quelli dell'NX.....e li faccio riossidare duri...tornano come nuovi!
Si potrebbe pensare anche di rifarli, facendo un programma di taglio laser (o meglio ad acqua) e poi ossidarli duri.....ma diventa una roba lunga ed anche costosetta....recupero quelli dell'NX!!!!!


Per i guarniti...quelli del mio NX non sono messi malissimo.....per qualche uscita andranno bene...poi vedremo!