News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Cinghia Distribuzione

Aperto da zurlin, 09 Aprile 2013, 19:18:33

Discussione precedente - Discussione successiva

zurlin

 :jump: Un grazie particolare allo staff di gilera-BI4 per le informazioni (una vera e propria guida fai da te !) per la sostituzione della cinghia di distribuzione e la manutenzione alla pompa.  Manutenzione eseguita, il mio RC 600 C è ritornato a ruggire !
Curiosità : i due segni di riferimento delle pulegge per la fase da allineare ai piani di unione  invece di essere opposti erano dalla stessa parte, ovviamente ho lasciato com'era visto che  il motore era ok prima.
Ciauu
Con la Gilera giro (giravo !) dalla mattina alla
sera !

CFASD

anche quella delle tacche dalla stessa parte, non l'ho mai capita.
io ho sempre pensato che ci volessero esterne ed opposte, in linea con il piano di taglio della testa...
qualcuno ha spiegazioni?
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

il bepis

certo siccome  gli alberi a camme girano 1/2 volta piu lento dell'albero motore  ecco spiegato l'arcano mistero  facendo fare  1giro all'albero motore  gli alberi a camme girano di mezzo quindi se allinei la tacca dell'albero motore una volta le tacche dell'albero  a cammme saranno dentro,  il giro successivo fuori, se misuri le pulegie delle albero a camme saranno esattamente di diametro doppio rispetto a quella dell'albero motore  spero di essere stato chiaro

CFASD

allora dovrebbe andare uguale, e senza problemi?
sai, mi son "ignorantis neofitas" in materia motore!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

il bepis

proprio cosi è uguale, :ok: sarai ignorante di motori  ma sarai ingamba con le macchine utensili ad ognuno il suo

CFASD

Citazione di: il bepis il 09 Aprile 2013, 20:52:08
proprio cosi è uguale, :ok: sarai ignorante di motori  ma sarai ingamba con le macchine utensili ad ognuno il suo
... eh magari, io sono, o meglio sarei, o meglio ero...RAGIONIERE!!!
Sto ancora, imparando, e sempre avrò da imparare a migliorare, specie da chi ne sa di più.
Grazie, 'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

zurlin

Anche se non ho grandi esperienze nelle fasi dei motori (solo alcune mie mie esigenze personali) avevo intuito che il risultato non cambiava, al limite è più difficile da controllare la fase. [saggio]
Con la Gilera giro (giravo !) dalla mattina alla
sera !

DAKOBG

#7
Preferisco osservare questi appunti. Nel dubbio io rispetto l'allineamento agli estremi. Leggete il punto 7

https://www.gilera-bi4.it/download/manuali/MANUALE%20MANUTENZIONE%20DAKOTA%20_TM.pdf

Ciao
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

CFASD

ecchila là, altra osservazione.
quindi è meglio che siano orientate esterne.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

tonyrc

Citazione di: CFASD il 10 Aprile 2013, 00:08:46
ecchila là, altra osservazione.
quindi è meglio che siano orientate esterne.
certamente, perkè le molle valvole (così come la valvole) sono tutte a riposo e la messa in fase del meccanismo è più agevole.
quando ci si trova con le takke vicine anzikè agli opposti è sufficente far compiere un giro completo all'albero motore.

pietro

Citazione di: DAKOBG il 09 Aprile 2013, 22:59:41
Preferisco osservare questi appunti. Nel dubbio io rispetto l'allineamento agli estremi. Leggete il punto 7

https://www.gilera-bi4.it/download/manuali/MANUALE%20MANUTENZIONE%20DAKOTA%20_TM.pdf

Ciao

Scusate su questa guida, nella parte regolazione valvole leggo 0,10 aspirazione e 0,15 scarico,
io sapevo 0,05 aspirazione e 0,10 scarico, sbaglio ??
ciao

DAKOBG

Bravo, è l'unico errore che c'è. Passi pure, comunque io le valvole le ho + "aperte" da un suggerimento di un pilota.
Meglio sentire un leggero tic-tic a motore caldo che non preclude nulla piuttosto che precisine.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

il bepis

Citazione di: DAKOBG il 09 Aprile 2013, 22:59:41
Preferisco osservare questi appunti. Nel dubbio io rispetto l'allineamento agli estremi. Leggete il punto 7

https://www.gilera-bi4.it/download/manuali/MANUALE%20MANUTENZIONE%20DAKOTA%20_TM.pdf

Ciao

ma al punto 7 parla di registrazione valvole non di messa in fase  in fatti nella fase di incrocio non è possibile registrare le valvole perche sono schiacciate dalla camma  si puo fare sono in fase di compressione  il gioco valvole,  nella messa in fase è ugule  o con tacche  rivolte interno o esterno  non cambia niente

kanaka

Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

lmdc

Un 4T puo' essere messo in fase in qualunque posizione.
Normalmente si usa il punto moroto superiore in fase di scoppio perche' cosi' le valvole son chiuse e non "tirano" sugli alberi.
Questa posizione corrisponde alle tacche che gurdano esterne al centro motore.
Trovo molto strano ( e certamente "bestemmioso" ) che qualcuno sia riuscito a far la fase con le valvole in incrocio ( tacche interne )