News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Perdita acqua

Aperto da giampa91, 17 Aprile 2013, 16:27:49

Discussione precedente - Discussione successiva

DAKOBG

Citazione di: giampa91 il 19 Aprile 2013, 15:09:15
Ok! Vedrò di trovarlo, ho troppa voglia di accenderla eheh
Invece la pompa dell'acqua come faccio a capire quando è arrivata l'ora di revisionarla???


Questa pompa è stata smontata dopo 24.000km e 26 anni. Non faceva nessun rumore. Quando apri il carter della cinghia e vedi quella sostanza giallina o simile è un campanello d'allarme. Non rimandare e cerca di mettere riparo. Di soluzioni su come farlo è pieno il web.
Tra tante cose posso dire prima di tutto calma e testa la pompa è il cuore di quel motore se si rompe e non hai il ricambio il motore è morto.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DAKOBG

Da quando ho smontato la pompa sono passati tanti giorni. Fortuna che anni fa il mio vecchio mec aveva "recuperato" e revisionato una pompa e così la moto non è stata ferma più di tanto.
Ora sto cercando di capire e studiare come fare a revisionare da solo la pompa. Facile? Mica tanto.
Nell'articolo di Paolo N.:" revisione della pompa d'acqua" parla di una pompa di un Nordwest, ma poi alla fine dice che la sua pompa era di un 350 e qui avrei da far notare una cosa che non capisco.
Secondo voi la pompa di un 350 può essere montata su un motore 558?
Secondo voi la pompa di un 558 può essere montata su un motore 350?
Secondo me NO la prima domanda e NO la seconda. Parliamoci chiaro, può darsi che mi sia sfuggito il punto, ma leggendo i topic sulla pompa non ho trovato chiarimenti in merito nel fatto che le pompe sono di diametro differente nel ventolina e nel diametro della base di supporto.
Questo è solo l'inizio per me. Nel web, della revisione della pompa, c'è ben poco. Il come si rimonta una pompa non aiuta molto quando sai che la parte più importante è; come smontarla?
In questo momento, insieme ad alcune persone, stiamo studiando su come devono essere fatti i supporti per lo smontaggio delle pompe.
Molti diranno che non c'è niente di difficile. Vero ma una cosa è certa che è molto facile rompere qualsiasi pezzo. Purtroppo stiamo andando sotto le ferie e i miei amici meccanici tornitori hanno incominciato le ferie.
I disegni sono quasi pronti e devo solo aspettare. Spero un giorno di inserire un PDF come ho fatto con il cruscotto a led, dove potrò spiegarvi su come fare a smontare e come a rimontare la pompa e che tutti possano provare con un margine di sicurezza in più. Se qualcuno vuole aggiungere delle dritte è ben accetto e per lo meno raccoglieremo in un unico post tutto quello che è della pompa d'acqua.
Tutto quì
Ciao
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

federosso

mi pare ci sia un topic in cui anche altri esponevano le proprie esperienze di revisioni selfmade...

adesso non lo ricordo...

ma si trovavano indicazioni anche più approfondite di quelle della guida a cui ti riferisci...  ;)
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)