News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Smaltimento Liquido Freni

Aperto da federosso, 22 Aprile 2013, 21:24:48

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

 :up:

CFSAD, giusto per chiarire: non avevo minimamente pensato che volevi fare polemica.

e ti ringrazio, te e tutti gli altri, per avermi chiarito un po meglio la cosa... infatti il tuo post l'ho riportato pari pari sul tingapert (non rugginose) in cui il dubbio era per me nato.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

franky88

è una domanda che mi ero posto da tempo... dove cavolo andasse messo quell'olio freni.
io ne ho circa 700 cc conservati in una tanichetta da litro in attesa di riempirla e che avrei portato al mio meccanico una volta colmata...

supermaxie

Citazione di: alfo il 23 Aprile 2013, 16:02:12
Il mio meccanico auto dice che pulisce gli iniettori del diesel, di aggiungerne un bicchierino al pieno ogni tanto . . . (però non ricordo se diceva olio freni o olio cambio) .

olio motore nel diesel OK,lubrifica e pulisce.  olio freni penso proprio di No
Chissà perchè capitano tutte a me

duc27

La distinzione e precisazione che ha fatto DBX è fantastica! è assolutamente corretto ricordare che i liquidi idraulici per impianti frenenti NON sono equipollenti agli olii idraulici!!!!!! Sue due mondi nettamente distinti ed il primo, ricordatelo sempre, è un prodotto interamente di sintesi ed è chimica pura applicata!
Io faccio così, visto che di liquido per freni ne uso tantissimo proprio perchè è "bastardissimo" e se non viene sostituito costantemente negli impianti questi...funzionano assai male!! Perciò nelle mie moto/auto non ci sta mai più di un anno e sulla moto da gara anche due sole uscite. Lo raccolgo sempre e da sempre, lo porto da un amico meccanico che lo smaltisce correttamente! E dal momento che ho un certo consumo anche dei vari olii idraulici per la revisione delle sospensioni moto, lo stesso amico me lo smaltisce correttamente ed in modo distinto dagli olii lubrificanti. Voglio però segnalare che nel Comune dove risiedo, la Stazione di Conferimento non accetta nessun olio o liquido!! Nemmeno i pneumatici dismessi! Quindi, a parte il coraggio ed il buon senso dei cittadini (come sempre del resto!) nella nostra repubblica delle banane, le istituzioni se ne fottono altamente anche di questi argomenti!! E' veramente penoso raccontarsi ogni volta, di cotanta incapacità dei gestori pubblici!! legiferano, pretendono il rispetto dal resto del mondo, ma sono costantemente loro a non rispettare le leggi!! Orco boia!

CFASD

Citazione di: duc27 il 29 Aprile 2013, 16:12:15
... a parte il coraggio ed il buon senso dei cittadini (come sempre del resto!) nella nostra repubblica delle banane, le istituzioni se ne fottono altamente anche di questi argomenti!! E' veramente penoso raccontarsi ogni volta, di cotanta incapacità dei gestori pubblici!! legiferano, pretendono il rispetto dal resto del mondo, ma sono costantemente loro a non rispettare le leggi!! Orco boia!
non fa una piga, e sai chi raddrizza le banane? il populum
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

duc27

Citazione di: CFASD il 29 Aprile 2013, 20:22:01
Citazione di: duc27 il 29 Aprile 2013, 16:12:15
... a parte il coraggio ed il buon senso dei cittadini (come sempre del resto!) nella nostra repubblica delle banane, le istituzioni se ne fottono altamente anche di questi argomenti!! E' veramente penoso raccontarsi ogni volta, di cotanta incapacità dei gestori pubblici!! legiferano, pretendono il rispetto dal resto del mondo, ma sono costantemente loro a non rispettare le leggi!! Orco boia!
non fa una piga, e sai chi raddrizza le banane? il populum
E già Fausto amico mio! E le raddrizzano pure con la mazzuola di gomma....per punizione! E tutte quelle che si rompono se le devono paintare nel....buli buli bu fa il tacchino.... ??? ???
:cheesy: :cheesy:

Apelle

Citazione di: duc27 il 29 Aprile 2013, 16:12:15
La distinzione e precisazione che ha fatto DBX è fantastica! è assolutamente corretto ricordare che i liquidi idraulici per impianti frenenti NON sono equipollenti agli olii idraulici!!!!!! Sue due mondi nettamente distinti ed il primo, ricordatelo sempre, è un prodotto interamente di sintesi ed è chimica pura applicata!
Beh ma non lo si è messo mai in dubbio, il fatto che sia una categoria a parte,  ma insisto sul fatto che è cmq un olio idraulico anche quello per i freni.
Formulato diversamente quanto si vuole, ma sempre olio idraulico è.

D'altronde, anche gi olii idraulici "normali", sono prodotti di sintesi, ed anche su quelli, c'è una grossa dose di "chimica".

Citazione di: duc27 il 29 Aprile 2013, 16:12:15
Io faccio così, visto che di liquido per freni ne uso tantissimo proprio perchè è "bastardissimo" e se non viene sostituito costantemente negli impianti questi...funzionano assai male!! Perciò nelle mie moto/auto non ci sta mai più di un anno e sulla moto da gara anche due sole uscite.

'azzo.
Vuoi fare vergognare mezzo forum?  [CFASD]

Citazione di: duc27 il 29 Aprile 2013, 16:12:15Lo raccolgo sempre e da sempre, lo porto da un amico meccanico che lo smaltisce correttamente! E dal momento che ho un certo consumo anche dei vari olii idraulici per la revisione delle sospensioni moto, lo stesso amico me lo smaltisce correttamente ed in modo distinto dagli olii lubrificanti. Voglio però segnalare che nel Comune dove risiedo, la Stazione di Conferimento non accetta nessun olio o liquido!!
Mmmm, mumènt.
Come glielo porti, da privato cittadino o da "professionista"?


Citazione di: duc27 il 29 Aprile 2013, 16:12:15Nemmeno i pneumatici dismessi! Quindi, a parte il coraggio ed il buon senso dei cittadini (come sempre del resto!) nella nostra repubblica delle banane, le istituzioni se ne fottono altamente anche di questi argomenti!!
Beh... Duc..., probabilmente è come dici tu, lì  da te, e puoi ben capire che io sono l'ultimo da cui aspettarsi moti di solidarità verso le istituzioni, ma il fatto che non accettino certe categorie merceologiche può derivare anche da motivi più che validi.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

duc27

#22
Apelle...mitico! :cheesy: :ok:
Domanda 1: il liquido in tabella D.O.T. è un prodotto di miscelazione chimica "fredda", perciò nessuna aggiunta di lubrificanti da petrolio raffinato! Anzi oltre agli additivi indicati da DBX vi ne è pure uno che rende il prodotto FORTEMENTE acido! In alcuni casi il si registrano dei valori di Ph anche sino a 1,5!!!!!!!!!!!!!!!
Il liquido per circuiiti idraulici proviene comunque dalla raffinazinazione del greggio, almeno come massa molecolare di base, poi è vero che anche li vengono aggiunti una quantità congrua di additivi sintetici. Ma i due "olii" sopraccitati, sono radicalmente diversi! Ed il primo è pure un rifiuto speciale. Se trovo il tempo ti invio le schede ufficiali di questi prodotti, per altro approvate anche da SISTRI.
Domanda 2: No non voglio far vergognare nessuno dai! L'ho sempre candidamente detto come mi comporto sull'argomento!! Se vuoi che i freni rispondano bene come da nuovi (ovviamente a parte il materiale d'attrito che va tenuto sotto controllo!  :cheesy:) allora cambia spesso quella miseria d liquido! Vedrai che la frenata non sarà mai "gommosa" allo sforzo e che, alla fine, cambierai molti meno particolari come or pompe, cilindretti e via! Ha ancora ragione DBX!!! quel liquido è mortalmente igroscopico e va cambiato con grande frequenza! Poi ognuno può fare ciò che vuole, naturalmente!
Domanda 3: come scritto nel testo originale lo porto a lui da amico!! Mentre lui smaltisce da professionista del settore auto.
Domanda 4: Avranno certamente dei validi motivi (spero!) ma perchè allora non riducono le imposte se non offrono un servizio!?
:cheesy: :ok: