News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Incroci per misure !

Aperto da cartuccia56, 27 Maggio 2013, 16:23:56

Discussione precedente - Discussione successiva

cartuccia56

Quello che vedrete è solo una prova di assialità di cambio,tra un Rally e un NX 250,di questo capirà RC-TRUE !
Come si può notare i due carter[attachimg=1][attachimg=2] centrali sono molto simili,anzi uguali tra primario e secondario,differisce solamente nell'ingombro del desmo,per ovvi motivi di spia ! :suo perche:
Quindi RC avanti così che andiam bene ! :ciao:
56 ![attachimg=3][attachimg=4][attachimg=5][attachimg=6]

kanaka

mica ci sarà in ballo il 300!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

cartuccia56


Tizio.8020

...che i cilindri fossero intercambiabili lo sappiamo da vent'anni, così come sappiamo che i pezzi NX/NE vanno tranquillamente sul NGR/RC.


Voi tramate qualcosa!!!!!!!    :nopanic:

cartuccia56


gilerista

vi mancano sempre i pistoni del 300.....!!!!!
:nopanic:

cartuccia56


gilerista

#7

kanaka

Anche te a far il furbetto... :nono:
secondo te romolo e antonio hanno difficoltà simili... uno che sa quasi tutto e l'altro che il tartufo lo trova anche dormendo!!!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

RC_true

Grazie Antonio!!!

Allora...spieghiamo qualcosa che poi mica voglio che mi si dica che faccio il prezioso!!
Allora, tutto è nato dal fatto che nel basamento dell'NX che sto usando per il 300 ho trovato l'ingranaggio della 3a sul primario sgranocchiata; non mi sono nemmeno messo a cercarne una che il Lupone dice:" Ho un basamento RC 250 che mi cresce!"
E io dico: " Ma il cambio dell'RC non riesco a pestarlo dentro l'RC?"...ed ecco che...spedito tutto ad Antonio (che ha anche l'albero motore pronto da richiudere!!!)che da quel basamento ci deve tirar fuori qualche cosa d'altro .....ecco la spiegazione dell' arcano!!

Allora, visto che non sono riuscito a pescare da nessuna parte i rapporti interni dell'NX...questa è una domanda che il Tizio mi rispondera' in due balletti: visto che il cambio dell' RC dentro l'NX ci stà...i rapporti dell'RC sono più indicati per un uso regolaristico?

Tieno conto che non voglio cambiare la primaria ( la frizione mi voglio tenere quella dell'NX, e la primaria a denti diritti mi piace di più assai di quella a denti "storti" dell' RC), quindi mi dovrò poi andare ad aggiustare pignone e corona....ma la spaziatura dei rapporti, te che hai provato l'una e l'altra......quale è più indicata?

E non mi dire che sull'RC 300 c'era un altro cambio..senno piombo nel container una volta per tutte e ti faccio un esproprio!!!

Per il pistone: dassi il caso che esiste un pistone da 78 e spiccioli che andava sul Maico 400, che aveva una quota di compressione che se non è spiccicata a quella del 300 ( quindi a quella del 250....sono uguali!!!) ci mancherà un pelo di prugna ( al punto che io sono quasi sicuro che la Mahle per i pistoni del nostro 300 era partito proprio dalla fusione di quelli del Maico...ed anche il Maico era monofascia...quindi la fascia sarà quella...ma io di fasce ce ne ho per fare una decina di mondiali!!!); si deve solo lavorarlo un poco sul profilo dei travasi ed il gioco è fatto!

Visto che per questo Maico esistono pistoni ( e quindi stampati) già pronti sia da Wossner che da Wiseco....il gioco è praticamente fatto!
Mi sarebbe piaciuto di più montare un Mahle...ma i crucchi per il momento non mi hanno c@g@to (magari averli contattati dal loro sito non è la strada giusta!), quindi ci finirà su un Wossner...che avendo già uno stampato adatto non mi caricherà nemmeno il costo per farlo!!

Fino a Domenica prossima il 300 è in Stand By....mi intrippa troppo andare all'Anabasi con una preparazione adeguata...ma poi si riparte!!!

Per il telaio non manca molto...devo solo rifare la biella della sospensione...e fare un serbatoio in alluminio.....che sarà una roba mai vista...ce l'ho già tutto nella capoccia!

Vi prometto che da Domenica prossima riprendo il post e metto tutte le foto del caso...adesso sono troppo ciapato!

Tizio.8020

AAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!

Come non hai trovato i rapporti interni delle NX ???
Sono sul depliant!!!!
Hai presente il depliant della NE/NX che ti ho mandato tempo fa ?
Ci sono scritti i rapporti interni sia della NE che della NX.
Sono diversi, e parecchio!
Per capirci, la quinta del NX è la quarta del NE (1:1).

NON ti dico che sul 300 c'era un altro cambio.
Però è così...
Era (E', mica l'ho perso! "I container nascondono, ma non rubano"!!) un mix dei tre cambi.
L'avevo anche segnato, da qualche parte.
Comunque avevo mandato a Bruno la lista dei rapporti interni delle NE, NX, RC.
I pezzi del cambio sono compatibili, sulle ufficiali 250 e 300 c'era la campana frizione della NE, con gli ingranaggi a denti dritti.


Io mi scusocon tutti,   sto lasciando in sospeso tante cose (non so cosa avrei dato per essere domenica là con te al "Rugginose Day, giuro!), ma al momento ho altri problemi, e grossi.
SE (e spero presto) si sistemeranno i problemi, allora potrò dedicare tempo alle moto.
Ma è presto per saperlo.


gilerista

e io, incrociando TUTTI i dati raccolti, ho creato questa lista...... :fuma:

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Tizio.8020

#13
Esatto!
Secondo me la rapportatura delle 4 moto è la "migliore" nei 4 rispettivi campi di impiego.
Quella della RC ha il difetto di avere molto buco fra la prima e la seconda.
Rileggendo la lista di Bruno, mi rendo conto che la 300 ha il cambio della NE con solo la seconda del NX.

Nunzio

#14
[attachimg=1]
Credere per tentare
Insistere per riuscirci
Non ostinarsi per non essere sconfitti.