News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Come cambiare la molla dell’ammortizzatore posteriore?

Aperto da fabius1.9tdi, 03 Giugno 2013, 11:12:39

Discussione precedente - Discussione successiva

fabius1.9tdi

Ciao gente, ho montato sul mio Nordwest l'ammortizzatore posteriore del RCR, che mi piace molto ma è morbido.
Per questo ho preso da Luca la molla più dura del 60%.
Volevo farla montare dal meccanico, ma la tira per le lunghe... e se risparmio meglio!
Ma io inizio ad aver fretta, perchè adesso uso molto la moto, c'ho più confidenza, l'asfalto invita e spesso viaggio in 2, in questo caso la moto si abbassa e struscio terra con il cavalletto nelle pieghe decise a sinistra... a destra non ho capito su cosa...
ma struscio anche se sono da solo ad esempio in una piega decisa con degli avvallamenti che fanno salire e scendere la moto...
Devo tenere la punta dei piedi sulle pedane o li grattugio sull'asfalto.
P.S. non riesco a capire come mai gratti terra, non faccio pieghe estreme.... però sento grattare e se guardo la moto per ora ho trovato solo gli sgraffi che vedete in foto, però guardando la moto nell'insieme mi sembra impossibile inclinarsi di cosi tanti gradi... mha? A qualcuno di voi capita?


Quindi vorrei sapere se sapete come cambiare molla ad un ammortizzatore in casa?
Ci si fa? Come si può comprimere? pensavo a delle fascette, ma non vorrei rovinare la verniciatura ne farmi male...
Grazie

rc.rAle

L'ho fatto sabato!! ho montato la molla del G4T e la moto è migliorata. Ora il negativo è buono e anche quando salgo va bene. Unico neo che la compressione idraulica lavora poco a differenza dell'estensione e sono al tutto chiuso in compressione.
Comunque smonta il mono dalla moto, svita le ghiere di precarico e la molla salterà fuori da sola. Se te lo spiego ti incasini, fallo e vedrai che si tratta di una stupidata. Se hai bisogno contattami in privato.

luciano

per comprimere la molla ti ci vuole un attrezzo come questo [ebay]250719978047[/ebay] altrimenti poi le ghiere non le rimonti, volendo prendendo lo spunto lo si può anche autocostruire   :ok:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

duc27

Sinceramente pur disponendo del tensionatore molle per i mono, quando lavoro sui Kaya e sugli Showa non lo uso perchè non serve... o meglio, si può evitare di usarlo. si allentano al massimo ghiera e controghiera senza toglierli dal filetto (che poi non è nemmeno possibile) poi con un cacciavite grossolano sposto il tampone di fine corsa verso il corpo del mono, e quindi rimane libera la coppa di fissaggio molla che si sfila senza problemi. quindi tolta quella la molla esce subito. Procedimento inverso per il montaggio. Col tensionatore si può evitare il passaggio di allentamento delle ghiere, ma la procedura sopra rimane invariata. :ok:

rc.rAle

Citazione di: luciano il 03 Giugno 2013, 12:45:21
per comprimere la molla ti ci vuole un attrezzo come questo [ebay]250719978047[/ebay] altrimenti poi le ghiere non le rimonti, volendo prendendo lo spunto lo si può anche autocostruire   :ok:
I mono non sono tutti uguali e come ben specificato da Duc il Kayaba non necessita di comprimi molle.

luciano

Citazione di: rc.rAle il 03 Giugno 2013, 16:38:20
Citazione di: luciano il 03 Giugno 2013, 12:45:21
per comprimere la molla ti ci vuole un attrezzo come questo [ebay]250719978047[/ebay] altrimenti poi le ghiere non le rimonti, volendo prendendo lo spunto lo si può anche autocostruire   :ok:
I mono non sono tutti uguali e come ben specificato da Duc il Kayaba non necessita di comprimi molle.

ecco di questo non ne ero a conoscenza!   [asino[
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

fabius1.9tdi

Perfetto! Grazie a tutti!
Mi armo di coraggio e provo!

bigbore

#7
non dovresti avere bisogno dell'attrezzo per molle in quanto nel 90% dei casi la filettatura fatta sul corpo dell'ammo e lunga abbastanza da permettere lo scaricamento completo della molla. Detto in altre parole comincia a svitare la ghiera quando il mono è ancora montato, poi metti un cavalletto in modo da scaricare la sospensione dle tutto. A quel punto continua a svitare la ghiera finchè ti mancano solo due-tre giri prima di svitarla del tutto, a quel punto e secondo me ben prima la molla sarà gia totalmente estesa cioè non sara piu minimamente compressa. Te ne accorgerai perchè a quel punto potra afferrare la molla e girarla sul suo supporto e forse sarà anche sballonzolante a dimostrazione che non è piu compressa. Smonta l'ammortizzatore dal cinematismo e finisci di svitare la ghiera e la molla sarà libera di uscire.

Nell'improbabile caso pur svitando quasi del tutto la ghiera la molla fosse ancora compressa allora eccoti un metodo che applicavo alle mie automobili quando mi perdevo dietro cose come l'assetto (vi ho mai parlato della mia opel kadett nominalmente 1100 assettata da me che era a soli 10cm da terra e se la giocava con i golf GTI di allora?)

procurati un ciccione  :laugh:  direi >= 110kg

fallo sedere sulla moto

la molla si comprimerà abbastanza.  

A quel punto misura la distanza tra due-tre spire in modo da costruirti tre-quattro "ganci" fatti con piattina di ferro da 3mm x 25 con le estremita piegate a gancio, (mi raccomando non solo piegate a 90) e lunghi quanto basta per afferrare due-tre spire. Applica quei ganci intorno alla molla compressa in modo equidistante circonferenzialmente parlando.
Fai rialzare il ciccione e la moto rimarrà "seduta" e la molla compressa. Metti il cavalletto posteriore e procedi con lo smontaggio. Il ciccione ti servirà di nuovo quando avrai rimontato il tutto e dovrai togliere i ganci alla molla per cui tienitelo buono offrendogli una pizza  :laugh: :laugh:

ah!...già, devi cambiare molla! non lavorare sull'ammo.

La molla nuova puoi comprimerla quanto basta usando lo stesso sistema dei ganci ma comprimendola usando un cric idraulico e facendoti una piccola pressa usando dei profilati e una piastra robusta... tutta roba che mi facevo al volo quando ne avevo bisogno  ;) la usavo anche per smontare gli imbiellaggi, poi mi cercavo il ricambio giusto come lo volevo io e il rimontaggio poi lo facevo fare a chi di dovere visto che rimontare "a zero" un imbiellaggio non è cosa da improvvisarsi. La puoi usare anche per piantare cuscinetti o rompere le noci di cocco  :laugh:

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

rv250ngr

Io al momento "stazzo" 114 KG.........purtroppo non prevedo di passare di li' a breve......(una pizza non si rifiuta,se poi c'era anche una birra....)  :rotolol:  :ciao:
Un piccolo pasto non ha mai ucciso nessuno.

Se gia' mi stai mungendo,non pretendere anche di tagliar bistecche

federosso

invece, riguardo al fregare roba in terra...
considera che l'inclinazione necessaria la devi valutare con ammo schiacciato in assetto di marcia... e vedrai che se l'ammo scende molto, in due... la motina si siede parecchio e fregare la punta del piede viene più "facile".... ciò non toglie che se succede vuol dire che la motina si siede parecchio...  :fiufiu:

Per il cavalletto, potrebbe pure dipendere dalla molla un po' allentata che lo fa ondeggiare parecchio
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

Citazione di: rv250ngr il 03 Giugno 2013, 22:54:48
Io al momento "stazzo" 114 KG.........purtroppo non prevedo di passare di li' a breve......(una pizza non si rifiuta,se poi c'era anche una birra....)  :rotolol:  :ciao:

pensavo di offrimi come "compressore" visto i miei 88 kg ma effettivamente te saresti un peso ideale  :laugh: ma non credo che fabius aspetterà il tuo arrivo vista l'urgenza. Ritieniti comunque virtualmente pizzato e birrato per la disponibilità   :fuma:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

fabius1.9tdi

hahaha a me manca poco al quintale....
Per pizza e birra quindi sempre disponibili!

duc27

Il Bigbore....pazzo scatenato!!! :cheesy: :cheesy: :cheesy: :cheesy:
Ma che consigli dai!!?? Se manca di manualità chi ti ascolta rischia di farsi male con le molle..."compresse". Personalmente gli atrezzi fatti vedere da Luciano sono da prediligere di gran lunga ed alla fine, è vero che hanno un costo, ma costruirti a casa staffe tra materiale saldatrici mole...ecc iù lo sbattimento non so costano davvero di più!! E poi sono sicure!!
PS: Io invece la Escort 1100 XL al quale ho installato il 1600 della Mexico e relativo ponte, una gettatina di cemento alta circa 4 cm nel baule per fare in modo che all'ingresso curva ci arrivasse prima il davanti della macchina che il baule....ammortizzatori Koni, molle Einbach (non mi ricordo se si scrive così!)...andava da matti, beveva una cosa indescrivibile e....si rompeva il telaio lungo il tunnel della trasmissione!  :cheesy: :cheesy: Che macchina di m......a!! :cheesy: :cheesy: :ok:

rc.rAle


CFASD

se ti può consolare, DUC non sei l'unico.
conosco un tipo che ha riempito pure lo spazio sotto i sedili di cemento per andare via settato in stile rally.
era una fiat Ritmo pittata blu neon a bomboletta.
ci girava solo in due (noi eravamo una compagnia di dieci amici) per non toccare sotto le ruote posteriori.
altro che compressione, quelle molle non esistevano da tanto erano pre-compresse, non passava un capello tra le spire, e lui si vantava dell'assetto <<non la si schioda da terra!>>
E TE CREDO.
consiglio pure io gli utensili professionali testati per certi lavori che potrebbero risultare a rischio.
in quei casi per il faidate c'è da pensarci sopra.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino