News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Monoammortizzatore per Dakota.

Aperto da guzold, 19 Giugno 2013, 21:06:31

Discussione precedente - Discussione successiva

guzold

Ciao a tutti ho un problema il mono del mio Dakota 500 Er è fuori uso e come ben saprete non è revisionabile.Qualcuno ha avuto lo stesso problema? come l'ha risolto?esistono in commercio mono per il Dakota 500 Er.
Vi ringrazio per tutti i consigli che mi vorrete dare.
Guido

luciano

leggiti questo topic CLIKKA
il mono del Rally 250 come conformazione è molto simile a quello del Dakota e secondo me se non trovi qualche altra alternativa, lo fai sistemare con una cifra ragionevole   :ok:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

guzold

Luciano ti ringrazio per la risposta e per il link che mi hai inviato,ma il mono del Dakota sotto ha la forchetta e non l'occhio come sopra e di conseguenza quello del rally 250 non và bene.Metto le misure del mono così se avete qualche altro suggerimento vi ringrazio anticipatamente. Guido

Misure mono :

Interasse 372 mm
Diametro esterno molla 72mm
Diametro filo molla 11 mm
Attacco inferiore forchetta 29 mm perno 12 mm
Attacco super.occhio 21 mm perno 12 mm

luciano

Citazione di: guzold il 20 Giugno 2013, 09:42:54
ma il mono del Dakota sotto ha la forchetta e non l'occhio come sopra e di conseguenza quello del rally 250 non và bene.

lo so benissimo che non va bene di Dakota ne ho 2 ed ho anche il Rally 250, ed infatti io non ho scritto che sono uguali, comunque se a Rinaldi gli mandi il tuo mono loro ti fanno il lavoro che hanno fatto su quello del Rally di Wieg1, prima di spedirlo contattali    :ok:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

guzold

Non volevo mettere in dubbio la tua competenza grazie per i consigli.Guido

scoglio

Ragazzi scusate scrivo per un chiarimento. Con il mi dakota 350, quando vado sullo sterrato, dove c'è qualche buca o qualche piccolo dosso, la ruota posteriore mi fa come se rimbalzasse. Vi chiedo (visto la mia inesperienza), è normale oppure l'ammortizzatore è un pochino lento?

luciano

Citazione di: scoglio il 21 Giugno 2013, 09:39:02
Ragazzi scusate scrivo per un chiarimento. Con il mi dakota 350, quando vado sullo sterrato, dove c'è qualche buca o qualche piccolo dosso, la ruota posteriore mi fa come se rimbalzasse. Vi chiedo (visto la mia inesperienza), è normale oppure l'ammortizzatore è un pochino lento?

purtroppo il mono del Dakota ha solo la regolazione del precarico della molla, secondo me la molla è troppo precaricata oppure è scarico e ti lavora solo la molla   :boh:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

scoglio

 :nopanic: appena ho un po di tempo passo dal mio meccanico.

federik0

Citazione di: scoglio il 21 Giugno 2013, 09:39:02
Ragazzi scusate scrivo per un chiarimento. Con il mi dakota 350, quando vado sullo sterrato, dove c'è qualche buca o qualche piccolo dosso, la ruota posteriore mi fa come se rimbalzasse. Vi chiedo (visto la mia inesperienza), è normale oppure l'ammortizzatore è un pochino lento?
Lo fa anche la mia ER, troppo dura e troppo vecchia. Occhio che a forza di colpi c'ho spaccato il faro posteriore (vibra tutto il parafango che è in 2 pezzi col portatarga, tenuto dalle 3 viti del faro).

scoglio

Oggi ho provato a spingere sul posteriore da  fermo. Ho l'impressione che il retro treno sia un poco mollo. Ho fatto un confronto con la bmv del suocero e nn c'è paragone.  Inoltre lo scherzetto del saltello me lo ha fatto anfhe in curva asfaltata con minime irregolarità del manto stradale.  Speriamo bene.

bigbore

non è tanto per la "mollezza" che devi guardare bensì come torna su dopo che hai compresso la sospensione, la sensazione è che il retrotreno "spara" sulle buche o avvallamenti.
Se "va giu" facilmente puo essere la molla morbida o snervata e vabbe.... ma se la comprimi, poi la lasci andare e torna su bruscamente, proprio come una molla o addirittura "salta", significa che non hai piu freno in estensione. La cosa è alquanto pericolosa in certe situazioni... garantito! L'unica cosa da fare è revisionare l'ammortizzatore o sostituirlo. Fallo prima che fai danni alla moto e a te  :down:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

scoglio

Grazie bbore. Sarà nel programma dei lavori di fine estate

scoglio

 :sos: consiglio? Revisione o sostituzione?  Nuovo o usato?

scoglio

Allora, l'ammortizzatore posteriore è andato. In rilascio non ha freno. Sono stato dal mio meccanico e mi ha detto che prova a chiedere a chi li revisiona, se è possibile revisionare quello del dak 350. In caso negativo credo che procederò a contattare la ditta di cui avete discusso nell'altro topic per una revisione.
Altra piccola domandina: ieri mentre gironzolavo allegramente, la leva del freno anteriore ha allungato la corsa (senza effetti negativi sulla frenata). Poi dopo un po è ritornata dura e con la corsa corta come in precedenza. Cosa sarà successo?

DAKOBG

#14
Penso che il tubo sia in treccia aeronutica. Il liquido c'è. Secondo me, o si è creata una bolla d'aria oppure la guarnizione ti sta abbandonando con un leggero trafilaggio in fase di frenata. L'olio passa oltre la guarnizione e alla seconda volta no.
Se è da molto tempo che usi quell'olio è l'occasione di cambiarlo e smontarti il pistoncino della pompa, controlla che la molla all'interno non si sia "consumata-corrosa" arrivando a spezzarsi.Così è capitato a me. Se il pistoncino non torna alla sua posizione iniziale, non riesce a far defluire il liquido nella vaschetta. Logico che già che ci sei, con molta attenzione, dai una controllata alla guarnizione se è appiattita la OR e il labro della pricipale sia ancora con lo spigolo integro.
Spero di essermi spiegato, comunque controlla quella molla all'interno. Occhio al serbatoio coprilo con il celofan altrimenti addio vernice.
Tienimi informato. :ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!