News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

pompa e pinza freno andate.....

Aperto da liba, 21 Giugno 2013, 18:53:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Patricio

Benissimo. E' proprio ciò che mi serve. Il mio Nordy, pur con le pastiglie nuove, non brilla per potenza frenante.
Ho anche visto alcun pompe radiali in vendita. Ma non so se il gioco vale la candela mantenendo le pinze di serie.

il bepis

Citazione di: Tizio.8020 il 15 Settembre 2013, 20:09:53
Aumentando il diametro del pistoncino dovrebbe aumentare la potenza frenante, a scapito però della modulabilità.

è perfettamente al contrario se vuoi piu potenza devi diminuire il diametro della pompa e aumentare  il diametro dei pistoni pinza
legge di pascal

Tizio.8020

Ma sei sicuro?
Nei 50 cc si usano pompe con pistoncino da 11 mm; nelle 125 e 250 il pisotncino sale a 13 mm; le 600 mono hanno pistoncini da 16 mm.
Infine, le pompe radiali per supermotard, hanno psitone da 19 mm.
Se fosse meglio il pistone piccolo, nelle motard lo metterebbero da 11!

Filippo

Secondo me: aumentando il pistoncino, a parita di spostamento di leva si riesce a spostare verso la pinza + liquido.

Magari la leva diventerà + duretta ma  la frenata dovrebbe migliorare
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

ricordatevi di considerare non solo le dimensioni della pompa ma pure quelle della pinza.
Il risultato delle qualità frenanti è legato alla combinazione di queste componenti oltre che del diametro disco.

Infatti, insistevo col cercare una pompa reperita da un impianto simile (per diametro dischi e diametro pistoncini delle pinze) a quello del nordy originale proprio per non trovarsi sorprese.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

brownc

 a parità di kg applicati alla leva il diametro più piccolo del pistoncino frena di più.ma tutto l'impianto è un equilibrio tra rapporti di dia pistoncino e dia pistoni pinza, dia disco, coefficiente attrito pastiglie e non ultimo rapporto tra la lunghezza della leva (190)e la distanza dal fulcro della leva ed il centro del pistoncino(25)e la  forma della stessa .Se non ricordo male  nel nw sotto il 14 di dia non si può scendere perchè poi il pistoncino non riesce spostare un volume d'olio suffuciente,quindi se si sostituisce la pompa è da tenere presente non solo il dia ma anche i bracci di leva non a caso nella omologazione sono indicati 

CFASD

 :sodisfaction:
:cinema:

Brown: ENCICLOPEDIAAAAAAAAAAA VIVENTE!

:ballo: :falice: :ballo:
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

il bepis

Citazione di: brownc il 18 Settembre 2013, 19:34:18
a parità di kg applicati alla leva il diametro più piccolo del pistoncino frena di più.ma tutto l'impianto è un equilibrio tra rapporti di dia pistoncino e dia pistoni pinza, dia disco, coefficiente attrito pastiglie e non ultimo rapporto tra la lunghezza della leva (190)e la distanza dal fulcro della leva ed il centro del pistoncino(25)e la  forma della stessa .Se non ricordo male  nel nw sotto il 14 di dia non si può scendere perchè poi il pistoncino non riesce spostare un volume d'olio suffuciente,quindi se si sostituisce la pompa è da tenere presente non solo il dia ma anche i bracci di leva non a caso nella omologazione sono indicati 

finalmente uno che a studiato   ...................  il torchio idraulico

Filippo

Mi fate una spiegazione per favore?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

RC_true

Visto che il Brown ha detto quello che si doveva dire...ma è stato sul generico...mettiamoci un poco di Fisica:

La pressione che  si genera all'interno dell'impianto frenante P, quando si applica una forza f sul pistoncino della ponpa, di diametro d,  vale:

P=f/d

Da qui è lampante l'assunto del Brown (che, credete a me, di pastrocchi con diametri e leve ne ha dovuti impastare un bel pò!)...quindi: pistone più piccolo= Pressione più alta nel circuito a parità di forza applicata alla leva (se la leva rimane costante....of course!)

Visto che nel cilindro della pinza la equazione di cui sopra si ribalta....a pressione più alta ( e la pressione è uguale in tutto il circuito) corrisponde una forza F sulla pastiglia (di diametro D) più alta (e non ci piove!)...se la vogliamo equazionare:

F = P/D

A forza più alta segue una forza frenate superiore......che se non dicevo questo il Conte de Lapalisse chi se lo filava!?!?


Visto che il diametrino del cilindrino della pompa, a parità di spostamento lineare muove un volume di olio minore, ed invece il cilindrone della pinzona sempre dello stesso olio ha bisogno per fare lo spostamento che deve fare per accostare la pastiglia al disco......ecco che con cilindrini della pompa piccoli sotto certi diametri non si può andare...altrimenti ti ritrovi con corse alla leva kilometrici...e più grandi sono i cilindroni delle pompe ( o maggiori in numero sono i cilindroni) e più alto è il diametro minimo del cilindrino delle pompe che si può usare.......................!

Adesso ditemi se è regolare che un Ing debba dire tutte le c@zz@te che ho detto per dire la stessa cosa che un satanasso di un praticone ( il Brown...nella fattispecie) ha detto con due parole!

brownc

boss........grande ............, ma quest'ora una volta si faceva dell'altro, altro che lezioni di fisica ..........

CFASD

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

DAKOBG

#28

Presto dovrei riuscire a ricomporre i kit per le pompe del diametro 12-13-14 mm.
Ancora da quantificare i prezzi per i kit di pistoncini completi di guarnizione e molla nuovi) del diam. 14 (Nordwest).
Solo per 2 guranizioni siamo sull'ordine dei 7-8 €  [sad], poi c'è la molla e magari il gommino parapolvere tra la leva e il pistoncino.
Aspetto notizie anche per i scodellini nuovi. Sono gli anellini-rondelle inseriti nel foro della leva dove è inserita la vite, per migliorare e annullare il gioco di sbandieramento della leva stessa.
Per Novegro dovrei avere qualcosa di pronto in mano.
Ciao. :ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Patricio

ciao dakobg, se non ho capito male tra poco riuscirai a produrre un kit di revisione della pompa freno giusto? posso interrompere le mie ricerche e aspettare te? avevo trovato una pompa della honda vfr  800,diametro di attacco al manubrio 22 mm, pistone 16 mm, però preferirei di gran lunga l'originale. immaginate un nw con la scritta honda sul serbatoio della pompa ?