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Mono RC

Aperto da duc27, 04 Ottobre 2007, 14:10:30

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duc27

Salve a tutti i "malati" ,sanissimi, di bi4
mi piacerebbe conoscere il vostro pensiero e consigli riguardo al mono della RC perchè quello attualmente in uso sulla mia (kayaba provenienza RCR) si sta esaurendo. Ovviamente potrei ricondizionarlo ma prima di farlo gradirei sapere se qualcuno di Voi avesse utilizzato uno di marca diversa (a parte il boge orig.) e se sì, di che si tratta, come va, ecc.
a presto

duc27

biker_zyx

Hai anche tu un RC 89-90?
Personalmente ho ancora il Boghe originale anche se a breve dovrei provare un Bitubo senza però il serbatoio separato
Tra l'altro io non capisco niente di tedesco però su questo sito un tipo sembra aver montato un WP!
http://www.team-zenith.com/pinback/bike/index.zen   8)

nordytorino

Sarei curioso anche io...il mono della Nordwest e' uguale agli altri?tipo rcr o rc?

duc27

Ciao biker!!! Si ho l'89. E visto che me lo chiedi ti dirò tutto quello che ho provato e fatto sulla RC. Il primo mono che ho provato è stato un holins che ho beccato da una vecchia Suzuki da cross. Ho dovuto fare i salti mortali per adattare gli attacchi perchè erano troppo diversi. L'ammortizzatore non ci sono aggettivi per definirlo ma credimi era FANTASTICO! un'altra moto sia su sterrato che su strada. Purtroppo ho dovuto toglierlo perchè le boccole dei leveraggi della RC cedevano troppo frequentemente e non solo per l'elevato precarico in compressione del mono, così ho cercato un Kaya di derivazione RCR e devo dirti che tutto sommato è un'ottimo ammortizzatore con un buon comportamento; comunque molto meglio del boghe originale. Il sebatoio di compensazione è un apparato molto importante perchè mantiene maggiormente costante la pressione idraulica interna del mono, migliorandone l'efficienza a tutte le temperature, ma la mancanza di questo non significa che il mono sia "scarso". Posso dirti che in tanti anni di gare nel cross ho imparato che Case come la Bitubo lavorano decisamente molto al di sopra della media e pertanto riescono a costruire dei prodotti di notevole efficacia anche senza tutte le innumerevoli regolazioni di cui tanto si parla ma per lo più a sproposito. L'ammortizzatore del link è un White Power, mitico,  (la Gilera ha utilizzato nelle sue moto da cross da sempre questa unità!!!) è fantastico ma il problema è il prezzo!
Se vuoi qualche notizia specifica chiedi pure quello che so te lo dirò con molto piacere!
duc27

biker_zyx

Ciao duc, visto che mi sembri una persona "pratica e informata" volevo chiederti se sai quel WP che modello è visto che ho consultato il catalogo on-line e non sono riuscito a capire qual'è, forse del tipo per il KTM solo che invece di avere il serbatoio fisso superiore quello del link è stato modificato artigianalmente?
Tra l'altro mi è capitato di trovare mono di altre marche ma sempre col serbatoio fisso superiore, non installabili a meno che di fare una modifica sul telaio o di sostituire in qualche modo l'attacco superiore con quello del tipo separato del boghe originale (ammesso che sia fattibile), per cui non mi sono mai cimentato in merito.
Sai darmi qualche indicazione in merito?
Grazie

gattovaselina

Se proviene da una KTM non è di quelle recenti che montano il PDS per cui delle articolazioni fanno a meno.

duc27

Esatto! nel senso che non può essere di una KTM recente. Ma guarda di sicuro la soluzione del serbatoio "separato" in generale, non è recente in ogni caso. Attualmente i compensatori sono praticamente tutti integrati col fusto del mono. Credo il WP della foto possa avere avuto applicazioni after market negli enduro Honda XR. Non ne sono del tutto sicuro, ma ti farò sapere, mi sembra che XR-R avesse lo stesso interasse delle nostre RC e differisse nel solo attacco inferiore che sulla Honda era a "forchetta" ma facilmente sostituibile. Se vuoi informazioni però molto specifiche sui WP ti consiglio di contattare Andreani Group. Lo si può definire senza dubbio " il signore della WP". Tra l'altro è molto gentile e disponibile oltre che mostruosamente competente sull'argomento...da buon endurista bergamesco! ( mi inchino ai maestri!).
Fammi sapere
duc27

Patrick

#7
Ciao a tutti.Posseggo un rc 89,quello col boge,ed anchio come tutti ho avuto il problema della sostituzione,in quanto scoppiato completamente.Ne avevo trovato uno vendutomi per buono ed in realta'esaurito,spendendo 70 euro...La passione fa brutti scherzi...Informandomi,ho scoperto che la bitubo ne fa uno simile alla modica cifra di c.a 800 euro...
Quindi ho provato a far revisionare il mio vecchio boge.Si,ma da chi?Nessuno voleva fare il lavoro,la scusa e' che nn si trovan piu i paraoli ecc..ed è vero,almeno dalle mie parti (alessandria).Sinchè ho trovato una ditta a Rocca D'arazzo specializzata nella preparazione di sospensioni da corsa,moto d'epoca ed auto,dove mi han cambiato TUTTA LA PARTE IDRAULICA,di loro produzione,(Ricavano tutto dal pieno con torni a controllo Num)segando l'originale e saldando a tig la nuova.In pratica di vecchio è rimasta la cartuccia esterna,lo stelo che era ottimo,e la molla.
Tutto questo alla modica (finalmente) cifra di 120 euro.
La sospensione è PAZZESCA.NIente a che vedere con l'originale.Non ci credevo...
In nome del popolo bi4,vi lascio questa dritta,poi fate voi..
O.P.R.A suspension,via Rio 10b,Rocca D'arazzo.Tel 0141/408561.
Ciao.