News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Serraggio e controllo viteria

Aperto da kanaka, 25 Luglio 2006, 19:10:31

Discussione precedente - Discussione successiva

gattovaselina

Va anche detto che la dinamometrica va usata correttamente e tarata spesso, inoltre le prescrizioni delle case riguardo alle coppie di serraggio si riferiscono sempre a filettature in perfetto stato e umide di olio, altrimenti non ottengo la coppia corretta. Di dinamometriche economiche se ne trovano anche presso la grande distribuzione a prezzi intorno ai 30 euro, per quanto riguarda quelle di marca, purtroppo si sale molto.

willy72

Io ho comprato la dinamometrica grande (da 28 a 210 nm) della kinzo da castorama a 42 euro. non è un granchè ma fà il suo lavoro.

Ho poi comprato una dinamometrica piccola da 7 a 25 nm della teng-tools da un ferramenta vicino casa mia, l'ho pagata 50 euro ma è fatta veramente bene.

Ciao da Willy72:)

Paolo N

Esatto parlavo della Kinzo, nome che evoca forse ilarità, ma tutto sommato nn è così terribile. Certo meglio sono quele di Usag, Hazet o altre, ma i prezzi triplicano, quadruplicano.... Se nn la si può tarare, almeno la si metta via scarica.

Riguardo il discorso di Cris, hai ragione, ma ci metterei anche un'altra questione: la resistenza delle viti e/o dei filetti. Infatti nn sembra, ma a volte nel dubbio di nn perdersi i pezzi, si rischia di serrare davvero troppo oltre il dovuto, col rischio di rotture. Ma allo stesso modo, quando ci sono di mezzo coppie considerevoli (e già 40/50 Nm senza una buona leva possono esserlo..) il rischio è quello di nn riuscire a dare la coppia sufficiente. Anche questo caso può essere deleterio, come potete immaginare.
In generale, dico: se smanettate spesso con la moto, fossi in voi la comprerei e una volta che la si ha, perchè nn usarla anche dove può bastare il buon senso?
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

CrisRC600

QUOTO Paolo N in pieno, mi ècapitato che l afoga di tirare un dado per stringere bene, mi portasse a romperlo..
per fortuna era la fascetta del terminale della marmitta, quindi nulla di grave, però ci vuole davvero tanta attenzione.

Paolo, una domanda, tu rifai ogni tanto il giro di tutta la bulloneria del telaio per una controllatina?
scusa, ma non ricordo se ne hai già parlato e volevo farlo a l nordy..
dalla regina del deserto.. Mitica Africa Twin RD04 750 alla GLORIOSA RC600 ora coccolata dalle mie manine...  e FINALMENTE NORDY 600 '94  e ancora....  HORNET 600 '00 e in ultima  DUCATI MULTISTRADA 620 DARK ... e sta arrivando il DUCATI HYPERMOTARD 1100   forse ... !!!!!!!!!!!!

Paolo N

Onestamente mi cogli un po' in fallo ed è un po' che nn lo faccio. C'è anche da dire che uso la moto poco e le mie condizione ora sono anche più "particolari" (come avrai letto da altre parti...). C'è da dire che un controllino ogni tanto nn fa certo male, soprattutto con un mono. Può essere cosa furba punzonare i bulloni con vernice (un po' tosta, tipo smalto...), facendo un segno, così se il bullone si è mosso la vernice salta via e si vede.... Le viti strette in fabbrica vengono segnate tutte così su tutte le moto!
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

gattovaselina

Anche perchè se c'è la vernice si presuppone che sia stato serrato il dado o il bullone, un poco come per le legature di sicurezza presenti sulle moto da competizione, la funzione è duplice, impedire allentamenti e dare la sicurezza che un elemento sia stato "passato" da chi di dovere.