News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Spia olio motore accesa

Aperto da tobru, 29 Luglio 2013, 20:06:51

Discussione precedente - Discussione successiva

tobru

Salve a tutti.
Segnalo un problema che mi é sorto sul gilera rc 600 anno 91,
Accendo la moto per andare a fare un giretto e magari anche la revisione.......
Parto e scaldo le gomme zigzagando come faccio di solito.
Dopo nemmeno  100 metri mi si accende la spia dell'olio.
Ritorno a casa piano piano, controllo il livello olio ma é tutto ok.
Decido di fare tre km rischiando le fasce, ma il motore sembra girare regolarmente.
Prima di smontare il motore per vedere lo stato della pompa olio, quaòcuno di voi gileristi ha avuto un problema simile??
Non vorrei fosse solo il sensore oppure il connettore del circuito del quadro strumenti.
Non ho smontato ancora nulla. La accendo regolarmente per pochissssimi minuti.
Anticipatemente grazie.
Fabio

federosso

quindi la spia olio è sempre accesa.
Non si spegne mai?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DOCET

forse nello smontaggio si è danneggiato il sensore
Dove finiscono i sogni degli altri, io scalo una marcia e vado avanti. XTZ 750 Super Ténéré

duc27

Domanda: la moto era ferma da tanto tempo? L'olio quanti km ha? Se ci fosse un problema di lubrificazione non aspettarti il problema sulle fasce perché li l'olio è garantito comunque dallo "sbattimento" dell'albero motore, ma da subito avrai problemi alle bronzine bianche delle camme e alle bronzine dell'albero motore. E? comunque strana una perdita di pressione dopo che il motore non ha accusato problemi all'ultima volta che ha girato...almeno a livello  meccanico. Da un pc direi anch'io che il pressostato o la linea elettrica di funzionamento (circuito a massa) è il maggiore sospettato, ma è un problema che nasconde molti rischi ed anche molte possibili spiegazioni. Direi controllare il pressostato ed i fili di comando poi...fai sapere.  :ok:

DakoBox

prova a togliere l tappo tondo in plastica nera posto sotto il coperchio volano, lì c'è il sensore pressione olio: valuta che il fastom di collegamento sia ancora in sede e che non vada a toccare a massa sul motore, poi segui il cavo e verifica che non ci sia qualche danno da strisciamento sull'isolante de cavo che lo fa andare a massa.
Nel caso fosse tutto a posto, stacca il suddetto faston dal sensore e verifica se la spia olio si spegne (se lo fa il maggior imputato sarà il bulbo)
Stesso controllo fallo sul cavo di massa della spia pressione olio e verificane l'isolamento.

Dopo puoi pensare ad una defaillance del sensore o peggio del motore.


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges