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23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

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La Nordwest di fabius1.9tdi

Aperto da fabius1.9tdi, 01 Agosto 2013, 14:48:51

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fabius1.9tdi

vedi sotto la pedalina dove il tubo cambia diametro? li è dove si genera il salto d pressione e parte l'onda.
Il tubo a diametro minore proseguirà concentrico dentro il tubo a diametro maggiore genwrando quindi l'onda a una frequenza piu grave



solo che il meccanico lo ha tagliato a fetta di salame... devo rifarlo a taglio perpendicolare alla tangente, insomma a taglio a 90 gradi

fabius1.9tdi


Motorino

#107
La risonanza parte da dove finisce il tubo da 45, cioè all'interno del 60.

Per allungare il tubo da 45 non serve allungare il 60 ma basta mettere un tratto più lungo del tubo piccolo all'interno del tubo piu grande.

Il collettore da 45 senza tubo aggiuntivo dovrebbe avere una lunghezza risuonante di 93cm (ricordo, la misura parte dalla valvola) che intona lo scarico a regimi stratosferici....

Ho consigliato al Fabius di portare la lunghezza a 105 cm, un valore appena più corto dei 113cm dello scarico di serie, perché così dovrebbe avere una curva di coppia con un andamento simile a quella di serie,appena più spostata verso gli alti regimi, ma sempre superiore come valore.

Con lunghezze inferiori, come 100cm si avrebbe un pizzico di potenza in più ed un maggiore allungo al prezzo di un leggero calo di coppia fra i 3000 ed i 4000.....se si si elimina il limitatore o lo si sposta a 9000 il gioco può valere la candela....con il limitatore ad 8200 no!
Apprendista motorista......

fabius1.9tdi

Stasera te lo dico :P
Vorrei fare un po di prove a varie lunghezze, dovrei trovare un metodo anche casereccio per avere un valutazione dei cambiamenti... idee?
il tempo di ripresa da una velocità ad un altra?? c sarà qualcosa da mettere sui telefoni che conoscendo la massa del veicolo e la posizione con il gps riesca a calcolare l'accelerazione e quindi la forza applicata?

p.s. lo scarico che termina a fetta di saleme che affetti avrebbe sortito? Sarebbe come avere un tronco di cono? in sintesi spalma l'onda riflessa su un arco di giri piu ambio ma con un minore picco?
P.S.2 il passaggio da 45mm a 60 mm è sufficiente a determinare un forte sbalzo di pressione? c'è una regola per capire quanto deve cambiare il diametro per avere una buona onda?

un bacino :P
ahahhhahah

Motorino

...... Rispondo in ordine sparso....

...non credo che col gps puoi avere misure accurate.....forse la Nasa si, noi no ...... Non vedo molte alternative al banco prova... Provare a fare accelerazioni in 4a od in 5a partendo da 3000 a 4500 puoi vedere come tira il motore a quel regime critico, ma sarà difficile prendere i tempi ed i regimi con precisione..

Ti puoi affidare al tuo culo....

Non ti prendo in giro.... Si sente se un motore spinge un po' di più o di meno alle varie modifiche...ma bisogna stare attenti perché a volte una curva di coppia regolare fa sembrare che il motore va di meno mentre in realtà è la più redditizia, un buco di coppia invece rende esaltante l'esplosione di erogazione che lo segue...

Il salto da 45 a 60mm è sufficiente? Pare di si! Un salto maggiore sarebbe più profiquo... Può essere, ma mettere un tubone, magari da 80, in quel punto sarebbe forse una bella cosa??? Accontentiamoci...

Il taglio a fetta di salame in teoria potrebbe allungare il tempo di riflessione dell'onda.....ma potrebbe anche confonderla e renderla meno efficace... Se vuoi provare prova.....
Apprendista motorista......

Motorino

.....dimenticavo....


I bacini li posso accettare dalla Eva...   :fiufiu: Tu non sei il mio tipo!!!! :vom:
Apprendista motorista......

Filippo

Alla fine fai il punto della situazione.  Lunghezza diametri e Co.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

fabius1.9tdi

Hehehe!!
Mi si è fermato il Range rover causando una serie di contrattempi!
Comunque ho velocemente privato la moto, bella piena e con lo scarico portato a 105cm il tiro è pieno da 5000 in su senza picchiare sul limitatore, intorno ai 4000 pare un pochino più vuota. Ma per capirsi, cercavo la sesta e impennavo di seconda con pignone di 16!!!!

liba

ma hai solo 5 marce???

antiquato...

----------

cosa hai rotto del range?
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

fabius1.9tdi

Se si trova il modo di mette la sesta accendo un cero di 10 metri!

33new


cobra90

Ciao fabius hai ancora provato il nordy con i super collettori? Altre emozioni ? Dicci dicci ...tra poco li monto pure io,non vedo l ora ciau

siplitaro

se facciamo una raccolta di firme e pecunia non li riusciamo a costruire una 20ina di supercollettori  O0
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

fabius1.9tdi

#118
Ho fatto un giro proprio ieri dopo aver sostituito la batteria, visto che mi ero aperto un piede per accenderlo a pedalina.

Adesso ho la marmitta da 105cm che dovrebbe fare il picco di coppia sui 5000rpm.
Il vero test sarà domenica andando verso l'abetone.

Bè la moto è sicuramente molto diversa, è incredibile quanto sia cambiata solo allungando la marmitta di 14cm, prima picchiavo sul limitatore esplodendo dopo dei medio alti poco prepotenti.
Ora forse sono fin troppo corto, il limitatore non lo prendo piu "senza volere", diciamo che viene naturale cambaire poco prima.
Dovrei ricarburarla mi sa.
Comunque adesso la descriverei così:
forse fino ai 4000 rpm con i collettori originali era più cattiva, me ne accorgo perche se prima per impennare praticamente partivo dal minimo strattorando TUN TUN TUN ora apro sul picco di coppia sui 4000 giri, dopodiche tira forte fino a fine giri.
Vorrei tanto rullarla a fare prove con diverse lunghezze di scarico, e credo che la curva di coppia più omogenea inganni le percezioni. La moto è infatti più rotonda e quindi a pelle scalciando meno sembra quasi meno incazzata ma mi accorgo di sputare via tutte le marce e cercare la sesta cosa che con un pignone di 16 invece che di 14 prima non facevo.
Impenno anche in seconda :P
P.S. ricordo che la mia moto credo con camme RC89 aveva prima dello scarico speciale moltissima coppia sotto ma alti molto deludenti.
Quello che mi succedeva e che se entravo in curva o fra una serie di tornanti era comodo far frullare un po il motore ero costretto ad aggiungere un marcia e poi subito scalarla perche in alto non spingeva invece adesso mi conviene tenerla bella su!


Infine per fare gli scarichi in piccola serie, credo sia un ottima idea

Per la descrizione tecnica, mea culpa, mi serve l'intevento del progettatore e realizzatore, Motorino!!?????

cobra90

Che bella recensione, grande e grazie fabius e anche a motorino eh!...bene son contento che renda cosi ,,,e soggettivo pero forse e meglio da 105 cm cosi sotto e un po piu rotonda....il prox colpo quelli da 110 cm.....ciau  :fuma: