News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Anàbasi Boòn- Preparazione Friggy

Aperto da RC_true, 28 Agosto 2013, 23:23:04

Discussione precedente - Discussione successiva

rc.rAle

Che bel percorso Romolo. Bellissimo e forte il 50ino!!

RC_true

#31
Citazione di: rc.rAle il 10 Settembre 2013, 21:07:18
Che bel percorso Romolo. Bellissimo e forte il 50ino!!


Quella era la parte più "Easy"...ce n'erano di ben più impestati...di tratti!

Il 50ino è bello...però, come senti, arriva un momento che non ce la fà più; certo, se chi lo guida lo tiene sempre sui 10000 verrebbe sù a bomba anche lui...ma poi ti salterebbe da una parte all'altra..ed hai visto che la careggia era bella stretta!
Dovresti sentire la Friggy...appena senti il motore che tende a calare...una sfrizionata al fulmicotone e la ruota post comincia a grattare di brutto...spesso troppo!
Ma anche questo è il bello di andare in giro coi 2T piccoli!!!
C'è da dire che il motorino Gilera è fantastico per come è "civile": guardati questo altro pezzo, sempre del tizio col Kramerino 50:

Ceriganale 2013 il ritorno di Surus parte 2

per 5 minuti pieni ha sputato sangue a cercare di sgolfarlo dopo che , su un pezzo diritto, gli si era invasato: col mio Gilerino, anche la volta che mi capita che mi si spenga...gli dò un mezzo calcio e lui ronfa al minimo che è una bellezza!!!
Non ho mai dovuto dargli più di due calci per farla partire, a caldo!

Ohhh...Davide..guarda che a qualcuno (e perchè no...a tutti) questi giri potresti venire anche te: la R è già considerata vintage e ci sono svariati che vengono con le XR....con una 30ina di Euri ci si iscrive e passi una giornata da paura!

Se ne fanno molti nel Piacentino, che poi non è fuori dal mondo, ma ne fanno anche una dalle tue parti...Arona mi pare; io non ci sono andato, ma ho visto i filmati ed il prossimo anno la faccio di sicuro!

Apelle

Ussegnùr, ma che meraviglia, con il cinquantino!!!

MA che tu sappia, era "codice" o truccato?
Dal rumore, mi sembrava piuttosto "chiuso"... ma magari mi sbaglio...

Mi è già venuta voglia di trovarne uno... ovviamente vintage...

Peraltro avrei molti imbarazzi, prima di tutto nella scelta...

Infatti chi privilegiare?
Un Aspes Navaho del '78?
Un Simonini di quelli con il Sachs?
Un Aprilia RC50?
Un SWM Six Days con il Sachs?
O il Boy con il P6 Minarelli Radial?
O il mitico Puch GS50 con quello stranissimo cilindro?
O lo Zundapp GS?
O il Gori?
O un Caballero Regolarità Casa, quelli di primi anni '80?

...e quanti altri...

...e poi ci sarebbe l'imbarazzo di come pagarlo, dato che tutti questi cinquantini sono diventati merce non solo rara, ma anche da riccastri.

:boh: [cry]
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

rc.rAle

Romolone:
All'Anabasi parliamo di questi giri...soprattutto ad Arona!!

RC_true

Citazione di: Apelle il 11 Settembre 2013, 01:18:39
Ussegnùr, ma che meraviglia, con il cinquantino!!!

MA che tu sappia, era "codice" o truccato?
Dal rumore, mi sembrava piuttosto "chiuso"... ma magari mi sbaglio...

Mi è già venuta voglia di trovarne uno... ovviamente vintage...

Peraltro avrei molti imbarazzi, prima di tutto nella scelta...

Infatti chi privilegiare?
Un Aspes Navaho del '78?
Un Simonini di quelli con il Sachs?
Un Aprilia RC50?
Un SWM Six Days con il Sachs?
O il Boy con il P6 Minarelli Radial?
O il mitico Puch GS50 con quello stranissimo cilindro?
O lo Zundapp GS?
O il Gori?
O un Caballero Regolarità Casa, quelli di primi anni '80?

...e quanti altri...

...e poi ci sarebbe l'imbarazzo di come pagarlo, dato che tutti questi cinquantini sono diventati merce non solo rara, ma anche da riccastri.

:boh: [cry]

Quel 50ino, un Kramer abbastanza raro, ha sotto il Minarelli con una termica Polini, abbastanza pepatella...se trovo da qualche parte la foto te la metto; prima del giro il suo proprietario aveva deciso di metterci gli ammo Sachs Hydrocross, appena restaurati...che infatti si sono afflosciati ad un quarto di giro..ed è rientrato su asfalto col posteriore a fine corsa.

Sul 50ino migliore per queste cose io non avrei dubbi...il Puch! Sia nella versione 50, ma soprattutto in quella da 75, è una moto fantastica...una vera bicicletta! Però costa un botto!
Altrimenti si prende un qualsiasi 50ino e lo si fa Special.......


P.S.......lo so che siamo OT.....ma tanto tutto fà brodo per preparare l'Anabasi, anche la discussione su queste manifestazioni d'Epoca, che credo bisognerebbe pubblicizzare di più qui dentro...e ho tutta l'intenzione di farlo in maniera dedicata.....subito dopo l'Anàbasi!

RC_true

Citazione di: rc.rAle il 11 Settembre 2013, 11:32:36
Romolone:
All'Anabasi parliamo di questi giri...soprattutto ad Arona!!

Ho già risposto nella risposta ad Apelle!
Tutte le nostre motine (almeno quelle più votate all'Off) potrebbero già partecipare ( a parte che in queste manifestazioni non si è, in genere, molto fiscali...basta non presentarsi col K 2013!!!).

Prometto che, dopo l'Anabasi, vi faccio un elenco di tutte quelle a cui ho partecipato...almeno metto un poco di foto e mi pavoneggio un pò!!!!!!!!!!!

Apelle

Citazione di: RC_true il 12 Settembre 2013, 13:38:27
Quel 50ino, un Kramer abbastanza raro, ha sotto il Minarelli con una termica Polini, abbastanza pepatella...

Ah!
Quindi accettano moto "fuorilegge"? oppure il Kramerino era targato?

Citazione di: RC_true il 12 Settembre 2013, 13:38:27prima del giro il suo proprietario aveva deciso di metterci gli ammo Sachs Hydrocross, appena restaurati...che infatti si sono afflosciati ad un quarto di giro..ed è rientrato su asfalto col posteriore a fine corsa.

MANNNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Citazione di: RC_true il 12 Settembre 2013, 13:38:27
Sul 50ino migliore per queste cose io non avrei dubbi...il Puch! Sia nella versione 50, ma soprattutto in quella da 75, è una moto fantastica...una vera bicicletta! Però costa un botto!

Eh, sì, inavvicinabile.  [cry]
Ma cmq non che gli altri li si prenda tanto a buon mercato.

Forse giusto un Caballero fra '75 e '76, se messo un po' male, può risultare ancora vagamente acessibile.
Per uno qualsiasi degli altri citati, non si parte mai da meno di 2000, all'incirca.

Citazione di: RC_true il 12 Settembre 2013, 13:38:27
Altrimenti si prende un qualsiasi 50ino e lo si fa Special.......
Beh... sì... ovvio.
Però allora finsce che si spende di meno a comprare il Puch, temo.
Anche se rimarrebbe la soddisfazione dell'opera personale.


"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

gilerista

bellissimi questi giri.....
poi col cinquantino!!!
la voglia di farla con la R1 50 sarebbe tanta!!! sol che e' un CHIODO!!!!!
dio, il motore del potenziale ne avrebbe..... ma magari montando qualcosina sul motore KTM......

RC_true

WOWWWWWWWWWWWWWWWWW!!!
Finalmente mi hanno ripreso....ci sono anch'io!!!

Ceriganale 2013 il ritorno di Surus parte 3

Vediamo se mi riconoscete....in discesa sto schiscio...ma in salita ci dò...anche se questo ragazzo qui ha solo un cinquantino..la differenza si vede!


E la mia fama di navigatore si riconosce anche da qui...volevano tornare tutti indietro perchè c'era un bollino rosso che dicevano essere un segno di strada sbagliata...ma io ho tenuto duro..ed ho avuto ragione!!!!

Mi vedete anche fermo.....ma lo avevo fatto per mettere su gli occhiali, che mi ero tolto perchè in discesa non si vedeva un casso!

Ohhhh....all'Anabasi si và di questo passo quì...Ehhhhhhhhhhhhh!!!


funai

Le foto di come levare il paraolio vengono da un mio tutorial  :smiley: fatte sul motore della mia MX1.....

rc.rAle

Bel video Romolo. Bei percorsi, molto simili ad alcuni delle mie parti.
Certo che te e la Friggy sparate bene!

gilerista

Citazione di: funai il 14 Settembre 2013, 11:59:22
Le foto di come levare il paraolio vengono da un mio tutorial  :smiley: fatte sul motore della mia MX1.....
VERO enrico !
e difatti lo avevo scritto qui:
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=15867.msg127861#msg127861
in fondo al mio post!
:ok:
lungi da me dal vantarmi dei lavori altrui!
Romolo non lo ha trascritto in seguito allo spostamento delle foto da un topic all'altro....
Bruno

RC_true

Citazione di: funai il 14 Settembre 2013, 11:59:22
Le foto di come levare il paraolio vengono da un mio tutorial  :smiley: fatte sul motore della mia MX1.....

Sì, Funai, il Bruno lo aveva citato postandolo su un altro topic, che poi io ho riportato quì!

Ho trovato il paraolio originale e domani lo cambio....anche se credo che proverò prima col sistema dell' "Uncino"; il paraolio è molto piccolo, quindi può darsi che uncinandolo sia difficile da togliere...nel qual caso farò tesoro della tua geniale trovata!

RC_true

#43
Ragazzi, vi dovevo fare l'ultimo scoppiettante post di preparazione per l'Anàbasi, ma sono in Spagna in un Albergo in cui c'è un ristorante che è uno dei migliori della Catalogna...se non il migliore (la cena è stata da Mille ed una Notte....mi basta per un mese!) ma ha un Wifi che è una roba delirante...quindi mi dispiace ma caricherò le foto che riesco...le altre immaginatele!

Allora, eravamo rimasti alla settimana scorsa che dovevo sistemare alcune cosette:

1)La leva della frizione tranciata in un atterraggio a Cerignale: preso sul web una bellissimo Domino forgiata a soli 25 Neuri...tribulato un poco a montarla perché aveva il foro del barilotto da 8, mentre io ho il barilotto con guscio in plastica di diametro 10...piazzata la leva sotto la fresa e fatto la sede a 10...leva montata in una mezzora...e rapporto di leva che adesso la posso tirare col mignolo!!!!!

[attachimg=1]

[attachimg=2]

2)Il paraolio del cambio che marcavava il territorio: trovato in giro per le mie rottamaglie il paraolio giusto, fatto un uncino con un raggio vecchio, arpionato il vecchio paraolio ed è venuto via in un baleno! Messo il paraolio nuovo (oddio...nuovo...diciamo diverso!!!) usando un battitoio fatto al tornio; la moto ha smesso di marcare il territorio!

[attachimg=3]

[attachimg=4]

[attachimg=5]
3)DU della forcella che segnava lo stelo: ho aperto tutta la gamba della forcella; il DU non sembra particolarmente messo male...per non sapere né leggere né scrivere l' ho rimontato ruotato di 180° rispetto a come era...speriamo bene!

[attachimg=6]

[attachimg=7]

Fatte queste manutenzioni sabato e Domenica me ne sono andato a Monghidoro, al Memorial Ventura, una delle manifestazioni d'Epoca più importanti della stagione.....un WE da favola!
Il sabato pomeriggio mi sono sparato un serbatoio di benzina nel favoloso fettucciato:
[attachimg=8]

[attachimg=9]

quest'anno era molto tecnico, con tante curve di ritorno secche e contropendenze che, con l'andare del tempo diventavano sempre più infide perché il fondo diventava scavato e polveroso; in una di queste ci ho piantato un "High-side" da paura: sono arrivato lungo, ho pestato sul freno post, la moto si è in traversata a bestia...io ho cercato di darci più gas che potevo per controllarla...ed appena la ruota ha ripreso aderenzaio sono volato sopra la moto facendo un tonneau completo, col manubrio che mi si è piantato in piena pancia!!!! Per fortuna che le protezioni hanno fatto il loro porco lavoro....il tempo di rimettermi in piedi, riaddrizzare il paramani DX che si era tutto accartocciato ..ed ero di nuovo a smanettare!  Il giro della domenica è stato veramente da favola...c'erano delle mule con pietroni che a vederle mettevano paura...ma la Friggy ha dato il meglio di sé...ed ho dovuto solo spingerla in due passaggi veramente tosti che non ho avuto il coraggio di affrontare a tutta...e quando ti fermi sei perduto!!!!

Non mi sono neanche fatto mancare un numero da circo: si scendeva da una discesa sassosissima lunga lunga...alla fine c'era da guadare il torrente Savena....praticamente secco ma con dei bei pietroni lungo il suo corso; nella sponda opposta c'era una pettata ripidissima e polverosa...alta un 4 o 5 metri quasi verticali; i sassi del torrente li ho fatti sullo slancio della discesa, poi appena affrontato il piano inclinato ho spalancato il gas...e la Friggy ha risposto con un borbottio sommesso....generato, credo, dalla lunga discesa in cui non ero riuscito a pulire bene il motore con delle  frequesti  sgasate....FERMO!!!!!
Azzzzzz...qui ci vuole la corda, ho pensato...ero solo, nessuno che mi potesse tirare fuori, ed anche se sono indietreggiato di un metro dovevo ripartire dai sassoni del greto senza nessun lancio; basta...prima,GAS A MARTELLO e tutti i 10500 del Gilerino ad ululare.......gomma che slitta come un mulino ed avanzo di neanche mezzo metro...poi , entrato sulla terra mossa la ruota post fa aderenza e la ruota anteriore và letteralmente in paradiso...io mi trovo a bandiera sulla moto tanto che ne scendo al volo, alleggerisco il gas tanto da far planare l'anteriore e con due sgambettate mi trovo in cima al greto...FUORI!!!!!!! Uno spaghetto  colossale...ma alla fine una di quelle cose che mi ricorderò per un bel pezzo!!!!!!


RC_true

#44
Di foto sul percorso ne ho solo una...e non rende affatto la difficoltà che c'erano....ma , visto che stò faticosamente riuscendo ad inserire le foto (magari il Wifi si è impietosito per voi!!) ..ve la metto:

[attachimg=1]

Rientro a casa la domenica pomeriggio con la ferma intenzione di  fare subito la trasformazione da Mr. Jeckill (moto da enduro con 5L di serbatoio) a Dr. Hide (versione Rally e serbatoione da 20L e tutta la strumentazione da montare).......non ho fatto in tempo a toccare il divano dopo cena...addormentato di botto!
Il Lunedì sera alle  10 di sera, dopo mangiato...attacco:

[attachimg=2]

1)   Via tutte le sovrastrutture leggere...portando la Friggy al nudo...proprio come Piero Frigerio l'ha fatta

[attachimg=3]

2)   Montato prima il sensore del trip, sui fori della forcella gia fatti a Giugno e montato il portaroadbook con tutti i suoi comandi al manubrio

[attachimg=4]

[attachimg=9]

3)   Una bella nastrata al cavo del sensore trip sul tubo freno, in modo che il cavo stesso non rompa i maroni

[attachimg=5]

4)   Montato un regolatore di tensione per vedere se stavolta riesco a far funzionare i fari

[attachimg=6]

5)   Montati il bifarone con gli attacchi che erano già stati fatti per l?Anabasi 300
6)   Montati i fianchetti specifici ( proveniente dalla versione Puch Replay, come il serbato ione e la sella)
7)   Montato il serbatoione, usando l'adattamento per l'attacco posteriore gia realizzato in precedenza ( teoricamente questo serbatoio si dovrebbe montare senza modifiche...ma nella realtà l'attacco posteriore è un bel 3 cm più lungo rispetto a quello presente sul telaio

[attachimg=7]

8)   Montata la sella

FINITA.....

[attachimg=8]

alle 5 di mattina me ne sono andato a letto...soddisfatto; adesso, quando domani tornerò dalla Spagna, non avrò che da montarla sul carrello e partire a raccogliere Davide, Duc e Ducino............................L'ANABASI BOON è alle porte!!!!!