News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

VERNICIATURA CARTER MAGNESIO

Aperto da il bepis, 12 Settembre 2013, 21:21:49

Discussione precedente - Discussione successiva

il bepis

Ciao,dopo essermi documentato sui vari procedimenti per proteggere il magnesio, partendo dal rivestmento originale (cromatazione) cosa che richiederebbe l'uso di sostanze molto tossiche e di non facile reperibilità, come il cromo esavalente, vorrei procedere in questa maniera:

1)  smontaggio dei 2 carter dx e sx;
2) pallinatura o sabbiatura a bassa pressione;
3) due mani di fondo epossidico bicomponente;
4) verniciatura bagnato su bagnato con pittura poliuretanica bicomponente colore oro;
5) rimontaggio dei pezzi.

Siccome la lega di magneso è facilmente corrodibile, e il mio carrozziere mi ha detto che ha fatto fare dei cerchi auto in magnesio per la sua auto e dopo poco gli si sono sbollati con la fuoriuscita di polvere bianca (ossido di magnesio)
La domanda è : "qualcuno hai mai usato questo procedimento? i risultati sono duraturi?"


Gianca69

Questa discussione è finita qua o ha avuto un seguito? Cioè hai fatto poi la pitturazione descritta?
Grazie

liba

a me interesserebbe la cartella colore (numero, dati, marca o quant'altro hai)se abbastanza simile all'originale.
grazie
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Gianca69

Se mi dite che la cosa funziona il colore cerco di farlo fare da uno bravo però devo sapere che la cosa funziona, in particolare con la temperatura come la mettiamo??

CFASD

per me non funge, tutto tempo sprecato se vi è una possibilità di fioritura da ossidazione.
l'alu è una brutta bestia quando ossidae prima o poi ti fa cartella (come la malta che non attacca sui muri che fan muffa) e sbollando stacca.
non accadrà subito, ma prima o poi, ed hai lavorato per nulla.

tempo fa passai presso un'azienda che faceva trattamenti superficiali sull'alu, mi trascrissi nome. poi ho perso il biglietto, ma so dov'è e prima o poi ci passo.

tuttavia per mia esperienza su alu, anni fa ho avuto l'esigenza di far trattare alcuni vecchi stampi le cui fusioni in terra erano un pò porose e nel tempo rilasciavano quanto avevano assorbito nel tempo, rovinandomi le stampate plastiche.
chi me li trattò, era una galvanica che operava nella terra della Beretta (armi), trattamenti e metalli li conoscono bene.
decaparono la superficie con acidi appositi, potrei sbagliarmi a dire soda caustica, poi mi nickelarono gli stampi.
i microfori si sono otturati, oltre ad una maggiore durezza superficiale.
il tutto mi pare si potesse anche fare a spessore.


Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Apelle

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

CFASD

si, ma ho raccontato la mia esperienza con vecchi stampi in alu che mi formavano fioriture, ossido e porosità, che potrebbero essere simili a quanto accade con l'alu/magnesio. dopotutto non è che ci sia dentro una valangata di magnesio, ma una bassa percentuale.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Gianca69

#7
E' possibile che avendo carteggiato il carter in magnesio ora si ossidi, il problema è che devo stuccare con acciaio liquido quella microcrepa e poi volevo fare per lo meno un ritocchino oppure riparo ed amen ma si penalizza l'estetica.

federosso

esperienza personale:

i carter della mia RC'89 (magnesio, giusto? ) li ho verniciati qualche anno fa in nero.

Feci un lavoro molto "carlone". Nel senso che non contavo sulla qualità...

Usai vernice alta temperatura in bomboletta, di buona marca... ma quella era.

Risultato: la vernice non ha sbollato.

È vero che è delicata e basta una colatura di benza a segnarla, ma non sfoglia e si stacca.
Così come la resistenza all'abrasione è minima: dove strusciano i piedi o simile si torna presto a trovare il magnesio.

Ogni tanto do una spruzzatina con del nero "normale" a riprendere le parti usurate.

Perchè ho detto tutto questo?
perchè credo che una buona verniciatura del tipo "resistente al calore" (non conosco la composizione) abbia buone possibilità di durare nel tempo. Il problema è la tacca colore se si vuol mantenere l'originalità.

Non scordiamoci che il degrado del magnesio, infine, è intrinseco del materiale stesso. Al di là di considerazioni estetiche.

Fuori dalle competizioni son convinto che l'allu dia ben altre garanzie.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Gianca69

A questo punto posso provare a parlare con il tizio delle vernici quando smonto il carter per vedere se mi fa una vernice per alte temperature dello stesso colore del carter. Vi faccio sapere, nel frattempo se ci sono altre idee sono ben accette.

CFASD

alte temperature, credo basti resistere a 150/200.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

federosso

infatti, non era per dire che serve la varnice "alte temperature".

Ma, nel riportare la mia esperienza in cui una verniciata a bomboletta dei carter in magnesio ha retto in modo inaspettato per diversi anni, dovevo far riferimento al prodotto. E quello era.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Anche davide aveva verniciato i carter del motore nordy
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

ma può darsi che il nordy li abbia in alluminio normale?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte