News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Magazzino ricambi - creazione catalogo ricambi digitale

Aperto da a.giordano, 17 Settembre 2013, 14:26:48

Discussione precedente - Discussione successiva

CFASD

Citazione di: a.giordano il 18 Settembre 2013, 14:47:57
Approfittando di una giornata relativamente calma al lavoro....ho appena finito il file excel dei ricambi motore (sez 3) del Cobra (pag. 7.01 - 9.03 - 13.03 - 59.01 - 60.02 - 62.02 - 64.01 - 65.00 - 66.01 - 67.01 - 68.00 - 69.00 - 70.00 - 71.01 - 72.01 )
I codici sono divisi per pagina con indicata la posizione e la quantità, ho riportato anche gli eventuali codici aggiornati, mi mancano solo le descrizioni.
ora vorrei cominciare con la sez 4 ciclistica....ma ho le palle degli occhi che mi girano shock shock

E dove sta il FILE da vedere?
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

a.giordano

Citazione di: CFASD il 18 Settembre 2013, 18:52:00


E dove sta il FILE da vedere?

Finita la sezione 3 (sempre del cobra) anche con le descrizioni, stavo iniziando con i collegamenti alle immagini, ma per oggi basta....
come lo allego il file ??
posso farvi un screenshot
[attachimg=1]

NordEnz

Io non ho molta pratica con i fogli di calcolo, ma se mi date un foglio preparato in cui inserire i dati mi rendo disponibile ad aiutare....  :read:

CFASD

excell ha un limite di righe, e certi dati sono rindondanti ossia doppi.
devi creare un foglio in cui mettere i dati ripetuti in più posizioni, poi tramite l'elenco dati (nomi) semplicemente selezionare il valore corretto da un elenco a discesa che punta a tale foglio.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

luciano

Citazione di: CFASD il 18 Settembre 2013, 18:51:09
...FREGANDOMENE DELLA COMPATIBILITA' DI MS...
IO ORAMAI USO da parecchio OPEN OFFICE e mi ci trovo bene come il vecchio MS.

che tu stia usando da anni openoffice può non importare un fico secco a chi ha la licenza di ms office, perché i file creati da openoffice non sono compatibili al 100% con ms office.

io non lo installerò mai + openoffice visti i casini che mi ha creato!!   sgrunt
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

rv250ngr

Citazione di: luciano il 18 Settembre 2013, 23:03:03
io non lo installerò mai + openoffice visti i casini che mi ha creato!!   sgrunt
Qualche esempio? :ciao:
Un piccolo pasto non ha mai ucciso nessuno.

Se gia' mi stai mungendo,non pretendere anche di tagliar bistecche

Filippo

Fausto, la versione precedente aveva il limite in 65000righe per foglio. Pensi che non possano bastare? e che devi catalogare :ko:

Appena ho un attimo vi faccio un foglio "base" a cui attenersi tutti quelli che vogliono partecipare. a proposito non ho visto scritto da nessuno: "ci sono anche io" >:-O >:-O
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

a.giordano

Fil se vuoi ti mando via mail quello che ho fatto io, diciamo che, orientativamente, per le parti motore (sez 3) sono all'incirca 400 codici per moto, ma molti si ripetono, quindi creando un foglio per ogni modello ci stiamo dentro alla grandissima entro i limiti di excel.

NordEnz

Citazione di: Filippo il 19 Settembre 2013, 07:49:39
Fausto, la versione precedente aveva il limite in 65000righe per foglio. Pensi che non possano bastare? e che devi catalogare :ko:

Appena ho un attimo vi faccio un foglio "base" a cui attenersi tutti quelli che vogliono partecipare. a proposito non ho visto scritto da nessuno: "ci sono anche io" >:-O >:-O

Citazione di: NordEnz il 18 Settembre 2013, 20:51:04
Io non ho molta pratica con i fogli di calcolo, ma se mi date un foglio preparato in cui inserire i dati mi rendo disponibile ad aiutare....  :read:

Come no.....

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

RC_true

#25
Io ho poco tempo per poter dare un contributo fattivo...ma potrei propormi per una integrazione di questo elenco: potrei aggiungere, ad ogni voce, chi era il fornitore originale,così...magari...per qualche pezzo si potrebbe anche avere qualche possibilità in più!

Mi permetto di dare anche un suggerimento su come organizzare la lista: se si raggruppano i pezzi nell'ordine in cui  sono esposti nel catalogo ricambi, la lista diventa anche decisamente più "leggibile" ed usando le figure che ci sono nel catalogo stesso, permetterebbe anche ai più digiuni di Bi4 di rendersi immediatamente conto che il pezzo che stà cercando corrisponde effettivamente al codice riportato sulla lista.

E' un lavorone improbo...ma se lo si imposta bene poi lo si può integrare e completare senza che diventi una lunghissima lista di difficile uso e/o interpretazione.

Questa è una domanda per il Filippo e/o per i fanatici del PC: se si riuscisse da una scansione, usando quei programmi (OCR, si chiamano così?) d riconoscimento di testo a trasportare codici e nominativi dei componenti su un Foglio Excel...si risparmierebbe un mare di tempo nella preparazione delle  "lista" originaria...o, come si chiamava in Gilera, della "Distinta Base".

P.S.:Azzzz...rileggendo il Topic ho visto che si era già discusso di questa cosa.......bon...quello che ho detto all'inizio è, comunque, ancora valido!

a.giordano

#26
Ragazzi io allego il file che sto facendo

Link rimosso per aggiornamento file

ogni suggerimento è ben accetto (come ogni contributo al completamento)

Filippo

A parte una colonna che splitterei in due ci dovremmo essere
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte


Angelo

Citazione di: CFASD il 18 Settembre 2013, 13:56:26

OPTEREI PER UN DATABASE...che può anche richiamare immagini ed è più facile che il dover far macro e programmare in visualbasic, le funzioni già ci sono.
COSA SI VUOLE OTTENERE, QUINDI DEFINIRE LE CHIAVI DI RICERCA E LE TABELLE DATI, si può provare con pochi dati....e tralasciando la parte grafica ed abbellimento che si fa in seguito.



Preventivando che anche io opterei per un database, nello specifico qualcosa di veloce con le ricerche (http://www.mongodb.org/), se mi passate qualche pagina del catalogo una mano la posso dare!