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Blocco pastiglie freno posteriore

Aperto da restudan, 20 Settembre 2013, 13:58:34

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restudan

Ciao a tutti,

ho notato che le pastiglie del freno posteriore della mia RC 600 cobra si incantano e restano bloccate. Risultato la moto rimane frenata.
Cosa può essere?

Problema di olio da sostituire, pompa freno difettosa o altro?

grazie per l'aiuto

il bepis

di solito nelle auto quando fa cosi sono i tubi  fai na cosa metti il tubo nuovo lo trovi a metri quelli in treccia piu compri i due raccordi in allumio  e te lo componi dopo di cio somta pinza e pompa  disassembla i tutto puliscilo con  svitol  controlla le guarnizioni e i fori di passaggio  insomma un bel overhauling come si deve   e vedrai che risolvi non andarci a giro cosi che sminki anche  il disco  e cuoci la pinza
è l'unico modo  se hai un po di esperienza senno rivolgiti  a un'officina che con i freni e meglio non scherzare ciao :ok: :ok:

DakoBox

guarda anche il flottante della pinza che non sia bloccato.
In pratica la pinza ha solo un pistone posto all'esterno il quale spingendo la sua pastiglia contro il disco, "tira" la pinza verso l'esterno e comprime così anche la pastiglia opposta.
il sistema scorre su un pistone rettificato posto sulla piastra di attacco della pinza sul forcellone che scorre in un fodero ricavato nella fusione della pinza stessa.
Se penetra umidità si forma ossido che grippa o osteggia pesantemente il libero scorrimento.
In tal caso bisogna smontare,pulire e lubrificare con grasso ai saponi di litio (quello dei giunti omocinetici delle auto che si trova anche in confezioni tipo tubetti da dentifricio) che resiste all'acqua


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

restudan

Grazie dei consigli. allora direi che prima di cambiare il tubo provo a verificare il flottante della pinza...non sono pratico ma ci provo. Se mi incasino porterò la moto da qualcuno più esperto.

Per ora vado in giro ma evito di usare il freno posteriore.

brownc

concordo con il bepis,coi freni non c'è da scherzare

il bepis

Citazione di: DakoBox il 20 Settembre 2013, 15:19:11
guarda anche il flottante della pinza che non sia bloccato.
In pratica la pinza ha solo un pistone posto all'esterno il quale spingendo la sua pastiglia contro il disco, "tira" la pinza verso l'esterno e comprime così anche la pastiglia opposta.
il sistema scorre su un pistone rettificato posto sulla piastra di attacco della pinza sul forcellone che scorre in un fodero ricavato nella fusione della pinza stessa.
Se penetra umidità si forma ossido che grippa o osteggia pesantemente il libero scorrimento.
In tal caso bisogna smontare,pulire e lubrificare con grasso ai saponi di litio (quello dei giunti omocinetici delle auto che si trova anche in confezioni tipo tubetti da dentifricio) che resiste all'acqua


ma sei sicuro che quel grasso li non scoglie la gomma dei parapolvere???? ho imparato a mie spese che dove c'e la gomma dei parapolve l'unico grasso da usare e  quello al silicone  tutti gli altri che ho  usato la riducono in poltiglia è su questo ci puoi scommettere  quello dei giunti non lo so

DakoBox

considera che i giunti omocinetici delle auto sono chiusi dentro cuffie in gomma.
Il grasso ai saponi di litio non è aggressivo: si usa normalmente in tutti i posti soggetti al dilavamento dell' acqua (braccetti sospensioni auto, articolazioni sospensioni, perni forcelloni) e normalmente sono tutti dotati di tenute a labbro notoriamente molto elastiche e "tenere"
Il grasso silliconico è in effetti insensibile all'acqua ma, purtroppo, tende a non respingerla, bensì inglobarla in minutissime gocce che alla lunga portano ugualmente ad intaccare il metallo (ovviamente parlo di tempi lunghissimi e "dosi" quotidiane da diluvio universale... però basti pensare ad un lavaggio con idropulitrice...)
Comunque,i normali tempi di manutenzione dati dal cambio pastiglie ovviano al problema, sempre che non ci si limiti solo a quello ma ad un completo smontaggio con pulizia e lubrificazione di tutto il sistema.


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

RC_true

Concordo con l'arguta ( e che altro potrebbe essere) ipotesi del Dakobox: se il freno ti rimane chiuso c'è qualcosa che non và a livello di scorrevolezza del flottante!
Smontaggio completo e pulizia!
Se smontando trovi qualche cosa di irreparabile, dimmelo, che qualche pinza di quel tipo devo averla in giro e te la cedo volentieri per tirarti giù quello che ti serve!

restudan

Citazione di: RC_true il 21 Settembre 2013, 00:14:57
Concordo con l'arguta ( e che altro potrebbe essere) ipotesi del Dakobox: se il freno ti rimane chiuso c'è qualcosa che non và a livello di scorrevolezza del flottante!
Smontaggio completo e pulizia!
Se smontando trovi qualche cosa di irreparabile, dimmelo, che qualche pinza di quel tipo devo averla in giro e te la cedo volentieri per tirarti giù quello che ti serve!
Grazie per la disponibilità e per i consigli. Vedrò di mettermi all'opera al più pesto.
Vi aggiornerò

rc.rAle

Un difetto delle pinze post sta nelle cuffiette parapolvere. Non durano una vita come per le pinze Brembo ant. In pratica si rompono e il pistoncino è esposto a polvere terra ed acqua. A me anni fa' successe che si grippo il pistoncino. Già 12 anni fa', si faceva fatica a reperire il kit di revisione e poi trovai in un officina di moto una pinza  nuova per pochi soldi. L'unica cosa che aveva una fresata al posto della scritta GILERA....quindi cancellata. Tra l'altro è la stessa pinza che monta la mia R da anni.

restudan

Oggi ho aperto la pinza ed appena l'ho alzata ho visto le pastiglie....erano in uno stato pietoso, deteriorate, praticamente marce. Secondo me non sono state mai sostituite in 19 anni. Il flottante mi sembrava apposto ma gli ho dato una lubrificata.
Domani cambio le pastiglie e vediamo se migliora la situazione.

federosso

#11
già che ci sei fai pure lo spurgo...
se non hanno mai controlato le pasticche figuriamoci il liquido.

Inoltre facendo lo spurgo potresti evidenziare eventuali problemi alla pompa o alle tubazioni.

Se hai la pinza in mano, poi, dai una bella lavata con pennello e acqua saponata, asciuga e solo dopo rispingi il pistoncino dentro.

Oppure segui questi consigli che mi dette una vota Duc27 e mi sembrano perfetti: " Se vuoi ripulire tutto segui queste semplici regole: ricorda sempre che ogni pistoncino , ogni tenuta DEVE tornare nella sua posizione originale SEMPRE!!! SMonta l'intera pinza catalogando ogni pezzo, rimuovi tutte le tenute oltre ai pistoncini. La pinza così scomposta lavala in benzina miscelandola prima un filo di olio motore nuovo (qualsiasi). Rimuovi tutte le morchie dall'interno dei condotti capillari di distribuzione, pulisci accuratamente le se di or a sezione quadra avendo cura di non rigare nulla quindi pennello, straccetti ed aria compressa. NON LAVARE LE PARTI DI TENUTA IN BENZINA E NULL'ALTRO! Aciugale e soffiale e bon. I pistoncini posssono invece richiedere delle cure più decise! Se hanno lavorato tanto "fuori" ossia con pastiglie usurate può rendersi necessaria anche la pulizia con carta abrasiva finissima a secco (grana 1200) e se la trovi anche 1600. Pulisci con moto rotatorio sulla parte esterna, molto delicatamente sino a quando la superfice è totalmente priva di tracce sporche che puoi testare proprio col contatto delle dita! Lavali bene in benzina ed asciuga con molta cura. Asciuga con molta cura anche il resto del materiale. procedi al rimontaggio del materiale con operazione inversa e quando devi rimontare i pistoncini o trovi un pochino di grasso specifico oppore bagnali con il liquido idraulico NUOVO che poi adotterai per il riempimento dell'impianto!!" (cit. Duc27)
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

restudan

Citazione di: federosso il 23 Settembre 2013, 06:56:33
già che ci sei fai pure lo spurgo...
se non hanno mai controlato le pasticche figuriamoci il liquido.

Inoltre facendo lo spurgo potresti evidenziare eventuali problemi alla pompa o alle tubazioni.

Se hai la pinza in mano, poi, dai una bella lavata con pennello e acqua saponata, asciuga e solo dopo rispingi il pistoncino dentro.

Oppure segui questi consigli che mi dette una vota Duc27 e mi sembrano perfetti: " Se vuoi ripulire tutto segui queste semplici regole: ricorda sempre che ogni pistoncino , ogni tenuta DEVE tornare nella sua posizione originale SEMPRE!!! SMonta l'intera pinza catalogando ogni pezzo, rimuovi tutte le tenute oltre ai pistoncini. La pinza così scomposta lavala in benzina miscelandola prima un filo di olio motore nuovo (qualsiasi). Rimuovi tutte le morchie dall'interno dei condotti capillari di distribuzione, pulisci accuratamente le se di or a sezione quadra avendo cura di non rigare nulla quindi pennello, straccetti ed aria compressa. NON LAVARE LE PARTI DI TENUTA IN BENZINA E NULL'ALTRO! Aciugale e soffiale e bon. I pistoncini posssono invece richiedere delle cure più decise! Se hanno lavorato tanto "fuori" ossia con pastiglie usurate può rendersi necessaria anche la pulizia con carta abrasiva finissima a secco (grana 1200) e se la trovi anche 1600. Pulisci con moto rotatorio sulla parte esterna, molto delicatamente sino a quando la superfice è totalmente priva di tracce sporche che puoi testare proprio col contatto delle dita! Lavali bene in benzina ed asciuga con molta cura. Asciuga con molta cura anche il resto del materiale. procedi al rimontaggio del materiale con operazione inversa e quando devi rimontare i pistoncini o trovi un pochino di grasso specifico oppore bagnali con il liquido idraulico NUOVO che poi adotterai per il riempimento dell'impianto!!" (cit. Duc27)

Spurgo? questo sconosciuto!! pretendi troppo dalla mia manualità meccanica. Ad ogni modo dovrei fare un check-up completo nelle prossime settimane...mi faccio aiutare da un amico...anzi, lui lavora ed io imparo.
Allo spurgo ci penserà lui!