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Lucidatura fari auto: chi ha mai provato?

Aperto da Filippo, 12 Ottobre 2013, 14:55:42

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Filippo

I fari della mia Corolla in origine erano una meraviglia: un fascio di cuce molto ampio e profondo (senza faretti e co).
Adesso si sono opacizzati in maniera indecente.

Dopo avere letto i prezzi dei ricambi  [mad] ho dato un'occhiata alle tecniche fai da te (quantomeno prima di buttarli ci provo). A parte l'uso di smerigliatrici angolari e kit appositi, ho letto anche la possibilità di lucidare con dentrifico al fluoro e panno.

Allora ci ho provato:

Prima e dopo

[attachimg=1]

Niente miracoli, anche perchè avevo poco "olio di gomito" a disposizione, ma la situazione è migliorata.

spesa: 1,00€
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Tizio.8020

Fil , un mio collega li ha lucidati con una pasta apposita comprata in un centro fai da te (non ricordo se OBI o Self),
ha speso sui 6 €.
Sembrano nuovi!!!
Il preventivo della carrozzeria era sui 100 € ...

bigbore

confermo pure io che il lavoro riesce senza troppe difficoltà. E' meglio fare a mano perchè ad usare un utensile elettrico c'è rischio di fare troppo attrito e invece di lucidare scogli la plastica per via del calore generato dallo strofinio.
Con lo stesso sistema ci recupero i CD e DVD
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Filippo

Domani, se ne ho voglia, altra passata. Nella guida si parlava di usare due tubetti; io ne ho usato meno di uno [whistle]
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

luciano

Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

Filippo

Pero costa 2-3 volte il  dentifricio :rotolol:

AREXONS MIRAGE RIMUOVI GRAFFI CARROZZERIA
[ebay]260442064208[/ebay]

Inoltre non avevo granchè voglia di impegnarmi in quanto non credevo nel risultato. Ho usato meno di un tubetto per tutti e due i fari. Appena posso ripeto il trattamento e vediamo che succede
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

#6
io per l'auto del suocero (matiz) ho recuperato un tremendo ingiallimento opacizzante in 15 minuti e con pochissimo prodotto.

Il sistema più o meno è quello già consigliato, ma ridico pure il mio :D

- pasta abrasiva ( tipo questa ma in tubetto e comprata anni fa...non ricordo il prezzo... http://www.overside.com/cart/it/pulizia-e-manutenzione/253-pasta-abrasiva-cfg.html )

- varie passate con poca pasta alla volta

- lavaggio

- un paio di passate di polish per carrozzeria

- tutto rigorosamente a mano

e il risultato è stato più che soddisfacente, prima non si vedeva più neppure l'interno del faro. Dopo era come nuovo.
Ma di prodotto ne ho usato pochissimo... meno di una "noce" in tutto

Concordo con bigbore, se non si è esperti evitate di usare sistemi meccanici per lavorare con la pasta la superficie: rischiate di fondere la plastica, proprioo come detto da lui. Ci vuole un po' di più, ma a mano siete sicuri di non peggiorare.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DAKOBG

Oggi ero al mercatino di Montichiari e ho rivisto lo stesso personaggio che promuoveva i prodotti per recuperare varie plastiche. Fra tante anche i fari.
Prendeva la carta abrasiva...fine...carteggiava i fari e poi passava con una pasta e un panno. Risultato toglieva i graffi, sicuramente a scapito del materiale dei fari, però se devi farlo solo quella volta può starci.
Non ho approfondito la cosa ma ai mercatini queste persone ci sono. :ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Filippo

Si, ho visto anche io. Mi attirava tanto l'idea del fai da te con mezzi casalinghi.

Appena posso do un'altra passata. Al tatto i fari sono molto meno ruvidi. Quindi penso che con un pò di impegno in + si possano raggiungere risultati ragguardevoli
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

supermaxie

Citazione di: Tizio.8020 il 12 Ottobre 2013, 15:20:00
Fil , un mio collega li ha lucidati con una pasta apposita comprata in un centro fai da te (non ricordo se OBI o Self),
ha speso sui 6 €.
Sembrano nuovi!!!
Il preventivo della carrozzeria era sui 100 € ...
da noi lucidare i fari costa circa sui 30 euro,cifra su cifra giù
Chissà perchè capitano tutte a me

il bepis

io ho preso il kit della turte 16 euro   dento c'e un po 3 tipi di carta abrasiva  1 liquido da usare quando di carteggia uè un'altro liquido da dare  quando si finisce  imbevendo un fazzolettino tipo fresh en clean   risultato ottimo fatto a inizio estate  ma per la fine dell'estate  sono ritornati  piu o meno come prima   l'unica e dopo averli  lucidate  ci vuole una mano di trasparente  ovviamente quello derio da carrozziere se no è tempo perso

federosso

interessante questa cosa...

che io non ho avuto modo provare (fatti un mesetto fa).

Quindi in pratica il danno non è solo superficiale? o piuttosto le plastiche sono scadenti e vengono trattate in origine solo sulla superficie?

Ovvero una volta persa la protezione superficiale la plastica si sciupa rapidamente?

mmmm... curiosità. Magari potrebbe bastare dare della cera per carrozzeria, dovrebbe avere una certa protezione anche per gli UV.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

ho dato un'occhiata in giro sul web.

Sembra (il sembra è d'obbligo) che la protezione spruzzata veniva usata sopratutto sulle prime realizzazioni di fari di questo tipo.
Le plastiche col tempo sono state molto affinate e pare (il pare è d'obbligo) che attualmente su realizzazione di qualità questa verniciatura protettiva non sia più necessaria.

In effetti ci sono auto di bassa categoria (come la matiz di mio suocero) che presentano l'ingiallimento opacizzante in modo molto netto e marcato dopo pochi anni di vita. Probabilmente a causa di materiali scadenti o assenza del protettivo.

Il protettivo da usare è un trasparente bicomponente (pare) ad uso professionale, comunque tra le righe mi sembra non essere il solito trasparente usato per la vernice, ma un prodotto apposito.

Quindi:
- lucidare la plastica
- spruzzare un protettivo anti UV
- lucidare il protettivo
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

RC_true

I trasparenti in policarbonato ( ma anche i cupolini!), oggi, vengono tutti protetti con una specialissima verniciatura chiamata "Hard Coating" che pochissime aziende hanno ( praticamente solo quelle che lavorano, direttamente o come subfornitori, per il settore della fanaleria.

Il prodotto ( di cui non conosco esattamente la composizione chimica...mi informerò) è molto denso e non si dà a spruzzo, ma viene applicato " a cascata" sul pezzo da trattare che scorre su un tappeto mobile e richiede anche un trattamento di essicazione in forno, ad 80°.

Può darsi che si trovi anche qualcosa di simile da applicazione "home made"...magari si può "Sgoogolarlo" digitando   " Antiscratch hard coating" o, se si spera di trovare qualcosa di Italiano ( difficile...come tutti i prodotti un poco special!!!) , con "trattamento antigraffio per policarbonato".

In passato, quando si passò dal vetro al policarbonato per i fari, non si arrivò subito a questo trattamento.....ma il policarbonato si graffia in una maniera bestiale, ed è per questo che oggi è praticamente universalmente adottato.

federosso

quindi l'opposto esatto di quello che avevo capito io  :rotolol: :rotolol: :rotolol:

dunque, prima non si usava e adesso si.

Io invece avevo capito che , prima si usava per compensare le qualità delle plastiche, e adesso si era smesso perchè le plastiche erano migliorate... ehehehhe
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)