News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

un Gilera 125

Aperto da andrea3112, 13 Ottobre 2013, 17:39:40

Discussione precedente - Discussione successiva

RC_true

Citazione di: duc27 il 15 Ottobre 2013, 10:54:30
:cheesy: :cheesy: :cheesy: Specificando inoltre "tamburo che non frena per niente"!!!!! :rotolol:

fantastico!

Beh...Duc...non lo avevamo mica detto altre volte che, per insegnare bene la tecnica di guida fuoristrada, il  togliere il freno dietro è il modo migliore per far apprendere la tecnica di impostazione delle curve?

Beh...Andrea la deve aver imparata così bene quella lezione che ha deciso di tenersi SEMPRE il freno post che è solo per bellezza!!!!

Ohhh, Andrea...a questo punto cavalo via del tutto...che guadagni anche peso!

Tornando seri, c'è da dire che il TT gira a pensarlo: con un RC o RCR non sarebbe la stessa roba....su queste nostre motorotte il freno post è quasi un secondo manubrio...e se vuoi essere veloce nello stretto il freno post HAI DA USARLO!!!!!
Questo deriva dalla sua impostazione: il telaio RC ha una stabilità che definire granitica è poco...e puoi andare a velocità fotoniche, anche sul mosso, senza nessun problema o preoccupazione ( se n'è accorto anche Filippo...vi ricordate il suo racconto?).......ma quando devi voltare...il toro lo devi prendere per le corna...ed anche per le P@LLE!

Filippo

Infatti ho odiato quelle curve secche sullo smosso: non c'era verso di curvare. Quanti cespugli ho rasato :cheesy:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

andrea3112

Citazione di: RC_true il 15 Ottobre 2013, 12:52:11
Citazione di: duc27 il 15 Ottobre 2013, 10:54:30
:cheesy: :cheesy: :cheesy: Specificando inoltre "tamburo che non frena per niente"!!!!! :rotolol:

fantastico!

Beh...Duc...non lo avevamo mica detto altre volte che, per insegnare bene la tecnica di guida fuoristrada, il  togliere il freno dietro è il modo migliore per far apprendere la tecnica di impostazione delle curve?

Beh...Andrea la deve aver imparata così bene quella lezione che ha deciso di tenersi SEMPRE il freno post che è solo per bellezza!!!!

Ohhh, Andrea...a questo punto cavalo via del tutto...che guadagni anche peso!

Tornando seri, c'è da dire che il TT gira a pensarlo: con un RC o RCR non sarebbe la stessa roba....su queste nostre motorotte il freno post è quasi un secondo manubrio...e se vuoi essere veloce nello stretto il freno post HAI DA USARLO!!!!!
Questo deriva dalla sua impostazione: il telaio RC ha una stabilità che definire granitica è poco...e puoi andare a velocità fotoniche, anche sul mosso, senza nessun problema o preoccupazione ( se n'è accorto anche Filippo...vi ricordate il suo racconto?).......ma quando devi voltare...il toro lo devi prendere per le corna...ed anche per le P@LLE!

in effetti il TT come la XR hanno una maneggevolezza decisamente migliore della RC 600 , naturalmente perdono tantissimo in stabilità sul veloce .

comunque scherzi a parte senza un buon freno di dietro non è che si vada come ci pare , anch'io ho la ruota buona (cioè con la superficie d'attrito del mozzo che lavora e non è finita come quella che uso adesso).
ma comunque anche un buon tamburo non darà mai quella frenata omogenea e robusta di un disco , alla fine l'importante è divertirsi con quella moto che abbiamo e a me piace così com'è nata .

due anni fà alla Cavalcata del Sole scendendo una di quelle pietraie ripide e lunghe che si trovano in Sardegna , mi sono trovato una fila di appassionati attempati con 3 o 4 K rigorosamente 2012 che scendevano credo in prima con le luci degli stop ben "accese" e i piedi che ogni tanto scendevano per ridare stabilità al mezzo causa la velocità secondo me troppo bassa.
passavano da un sentierino che si era formato dal passaggio delle moto in mezzo a quelle pietre , arrivo da dietro alla velocità minima per passare sulle pietre senza subire scarti improvvisi della moto (molto pericolosi) , mi butto sulla parte più sconnessa e li passo che sembrano fermi , la sera alla cena uno di questi mi ha fermato e mi ha fatto i complimenti per come mi aveva visto scendere su quelle pietre dicendomi però che con il TT si scende meglio che con il K (tutti due tempi) perchè ha la sella più morbida e poi ha il tamburo che frena meglio del disco che si surriscalda spesso , pensavo che mi prendesse per il culo poi invece ho capito che diceva sul serio e insomma io credo che freno a tamburo o freno a disco alla fine in qualche maniera si fà lo stesso e comunque vada almeno ci si ride un pò sopra ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,ma nel forum c'è qualche donna in moto?

ieri intanto le plastiche e qualcos'altro del'RC 600 sono andate a completare un altro Gilera , e in questi giorni vado a Ponte a Egola a prendere il caffè così porto le piastre a ricongiungersi con il resto di quell'avantreno.
in questi giorni ogni tanto ci penso , un pezzo da una parte uno da un'altra e quelle piastre che non vi dico dove erano state "buttate" .
io non credo nel destino , ma credo nella passione ed al tempo che gli abbiamo dedicato e gli dedichiamo ancora .
ecco io credo nella passione , quella vera , quella senza interesse , allora certe cose possono accadere .

:ciao:

duc27

Queste ultime parole di Andrea sono oro puro! Le condivido in pieno e mi veramente ed immensamente felice sentirle ripetere in modo così schietto e spontaneo!

Bella li Andrea!!! :cheesy: :beer:

andrea3112

intanto stasera ho caricato quel 125 R , e pur avendo qualche annetto di esperienza mi domando come mai quando di un oggetto che doveva andare al demolitore e che nel momento che mi lo hanno proposto sembravo essere il salvatore del "portafoglio" dato che sia il viaggio che la demolizione materiale da noi si paga al demolitore !!! ecco come mai stasera quando ho caricato il 125 e per cortesia ho chiesto quanto dovevo "sborsare"... :azz: ecco come mai automaticamente le cose acquistano valore  :stars: .


ma sono contento ugualmente  :falice:

:ciao:

Tizio.8020

Beh, miracoli dell'interesse!!!
Sei riuscito a far crescere di valore un ferrovecchio solo chiedendo!!!!

Se la sistemi, la R, te la godi.
Se non la sostemi, e decidi di smembrarla (ma sarebbe un peccato), mi prenoto per ruota posteriore, mascherina e coperchio valvola di scarico.
Scambio possibile con pezzi XT???
Leggiti la prova di Motocross (è sul sito, se non la trovi te la mando in jpeg), l'unico difetto è il peso.
Anche la spaziatura rapporti, ma quella non si puo far nulla.

Genio

Spero tu l'abbia pagata a peso.. Perché non funzionante, con motore da rifare e nelle condizioni in cui si trova, a meno che non abbia i docs regolari ma più di 100€ x me non li vale..così a prima vista.. :gnam:
Comunque , come anticipato qlc messaggio fa se decidi di smembrarla mi prenoto per coperchio copri batteria..
Se invece decidi di metterla a posto ho un motore completo nuovo che ti aspetta..
Due Anelli che fanno battere il cuore..

RC_true

#22
Citazione di: andrea3112 il 15 Ottobre 2013, 14:32:33

due anni fà alla Cavalcata del Sole

Ecco...questa è una uscita che mi piacerebbe fare, anche se adesso si chiama con un nome più altisonante; Andrea, te pensi di rifarla...in futuro?

Citazione di: andrea3112 il 15 Ottobre 2013, 14:32:33
insomma io credo che freno a tamburo o freno a disco alla fine in qualche maniera si fà lo stesso e comunque vada almeno ci si ride un pò sopra ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,ma nel forum c'è qualche donna in moto?

ECCOLO LA'....Boia Dehhh!!! E mi sembrava che non tiravi in ballo la tua (ed anche nostra...la mia di sicuro!) seconda passione!!! Però...notate con che eleganza e raffinatezza ha buttato l'amo!!!!!

Citazione di: andrea3112 il 15 Ottobre 2013, 14:32:33
ieri intanto le plastiche e qualcos'altro del'RC 600 sono andate a completare un altro Gilera , e in questi giorni vado a Ponte a Egola a prendere il caffè così porto le piastre a ricongiungersi con il resto di quell'avantreno.
in questi giorni ogni tanto ci penso , un pezzo da una parte uno da un'altra e quelle piastre che non vi dico dove erano state "buttate" .
io non credo nel destino , ma credo nella passione ed al tempo che gli abbiamo dedicato e gli dedichiamo ancora .
ecco io credo nella passione , quella vera , quella senza interesse , allora certe cose possono accadere .

:ciao:

Grazie per queste parole, Andrea....è questo che si vorrebbe vedere sempre in un gruppo di appassionati!

P.S.:Anche se sembra strano, io nel destino ci credo, invece, e son convinto che prima o poi, se le cose devono succedere...SUCCEDERANNO!!!!

Filippo

Andrea, eccoti la + gnocca del forum

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

RC_true

Citazione di: Filippo il 15 Ottobre 2013, 22:55:45
Andrea, eccoti la + gnocca del forum



Beh, Filippo, se gli metti un cuscino in faccia...mica la rottamiamo!!!!!!!! :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:

Tizio.8020

...che poi sarebbe quellA in secondo piano, che fotografa il cesso!!!!

andrea3112

#26
se la metti "a peora" và bene anche quella con le mutande della mì nonna ahahah

ma siamo sul Forum Gilera e come non possiamo preferire un bel Rosso  [banana]



rosso Gilera naturalmente :fiufiu:

RC_true

"A peora"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:

Oggi ho cominciato bene la giornata...una sana risata è quello che ci vuole!

andrea3112

presa ieri sera e oggi l'ho scaricata da un mio amico che mi ha prestato un Pezzo di capannone .
lo scesa l'ho messa davanti a un campo e ho iniziato a smontarla .

è pesa sì quella moto , c'è troppa roba , vedrai che dopo la cura un pò di ciccia la perde  :rotolol: .

il motore lo apro e ci levo subito l'avviamento a dito , il miscelatore , il controbilanciamento se ce l'ha , ma penso che ci sia , le avevano quasi tutte .

il carterino della valvola è Ganzo , trasparente non l'avevo mai visto .

la cassa filtro mi sembra insufficente , magari è un'impressione mia .
comunque mi è venuto in mente di rifare tutto il telaietto dietro e metterci una cassa filtro di qualche moto da cross , levo anche quella batteria e ne metterò una appena sufficiente per la valvola , non escludo di metterci un condensatore e via.
sospensioni e ruote ho qualcosa già in testa , di dietro un bel Tamburo  [CFASD]

insomma qualcosa ne uscirà fuori , col tempo naturalmente ,






:rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:







meno male hanno levato la frizione idraulica

RC_true

#29
Mi piace...mi piace...hai cominciato bene!

Allora , una alla volta!

1) L'avviamento a dito regalalo a qualche patito dell'originalità...quel motore lì si mette in moto col pensiero! Io, nella mia, ho la pedivella che non fà nemmeno tutta la corsa per via delle pedane Frigerio...ma basta che la sfioro e và in moto! L'ho messa in moto in situazioni talmente impestate che te nemmeno te le immagini...o meglio...sì te le immagini e ne troverai di più impestate..ma vai tranquillo!
2)Per la valvola...mmmmhhhhh...se vuoi tenere quella  col solenoide....vabbè, però ti dico subito che il solenoide ciuccia parecchio: lo sto studiando proprio adesso per una applicazione strana...diciamo che voglio farci un comando cambio semiautomatico (...a dito...insomma!) e fra un po' vi faccio vedere cosa stò trafficando...però ho già misurato quanta corrente ciuccia...Diobò....la Cicciolina ciucciava di meno!!!!! Per cominciare và bene così...però poi si potrebbe pensare di rimontargli il comando valvola con le sferette ad espansione delle versioni precedenti, bisogna trovare un carter frizione completo con tutto l'ambaradan..ma non è complicato....anzi ce l'ho già da qualche parte! A parte  la storia delle ciucciate ( che tanto frà un poco rompo i maroni al FederiKo, il nostro elettronico, per chiedergli come fare a comandare il solenoide senza avere la batteria, che nella motoretta dove ho intenzione di montare il comando a dito una batteria non ci stà nemmeno a piangere in greco!!!!) quella valvola lì  aveva il difetto che apriva a cannone, quindi il motore ti esplodeva  di colpo, mentre col comando ad espansione l'apertura era più progressiva; per le moto stradali andava anche bene...ma per il fuoristrada...insomma!!!

Ahhhh...anche se ci mettiamo il comando valvola meccanico, il coperchietto trasparente ce lo possiamo tenere, con un paio di modifichine...semplici semplici!

3) Il miscelatore anche quello cavalo al volo.......una volta ho fatto una bella discussione col Filippo Ceccucci che diceva che se i Giappi hanno inventato il miscelatore, doveva esserci sotto una bella ragione tecnica e che, magari, col miscelatore si può regolare meglio la percentuale d'olio....BALLE....serve solo a non dover sbattere la tanica per far la miscela!!!!

4) Il contralbero c'è...non è tanto pesante...ma qualcosa pesa!!!! Prova a cavarlo via...ma dopo si dovrebbe riequilibrare un poco l'albero, senno mi sà che ti diventa un accessorio elettrico per signore!!!!

5)Per la scatola filtro..la tua impressione è giustissima: è piccola, sottodimensionata, a causa dello spazio per la batteria!!! Buonissima idea quella di metterci un telaietto di un cross con la sua scatola: magari presa da quello Yamaha da cui hai estirpato la sella...ganzissima, tra l'altro! Sembra che non gli manchi tanto per accoppiare bene..ed anche il colore non è tanto distante!!! Ma cosa casso avevano in mente i miei colleghi di allora a fare le moto ROSA...e pensavano di attirare la "fiha"!?!?!?! Ovvia, meglio attirarla con qualche altra esca...Noooo. Io mi ricordo del Jacky Vimond, manettone da paura...ma con tutta la moto e l'abbigliamento rosa sembrava avesse appena finito il Giro d'Italia...per non dire peggio ed accusarlo di busoneria!

Ahhhh...buttando alle ortiche la batteria fai contento il Genio, che può prendersi il coperchietto!

6) Per le sospensioni...FACCI LEI..tutto quello che farai sarà meglio di quello che c'era!!!! Le ruote, invece non sono malaccio.....a parte il disco dietro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
5) Il 125 la frizione idraulica non l'ha mai avuta...e neanche serve...è un burro e la puoi strapazzare quanto ti pare...e vedrai che la dovrai strapazzare un bel pò per svegliare il motore, che finchè non và in coppia gira sì bello rotondo...ma non và una cippa!

7) Da ultimo una considerazione: ma che cavolo di collettore del carbo gli aveva fatto il tipo da cui l'hai presa.....sembra un tubo di stufa!!! Facci vedere un po' meglio...tanto da capire, ma mettersi a fare una roba del genere solo perchè gli si era crepato quello di serie...ovvia...non ci credo!!! Se comunque quel collettore è veramente il troi@io che sembra...te ne procuro uno io!

Bene, adesso mi metto quì a guardarmi la rinascita ed evoluzione.. e ci godo!


Ohhh...Andrea...non far caso a quelli che arriveranno (Ohhhhh, se arriveranno!!!) a dirti che fare questi pasticci su una moto che invece sarebbe meglio riportare all'originalità è una eresia ( se non te lo hanno ancora detto è perchè, magari, essendo te ancora abbastanza nuovo, stanno un poco abbottonati!)...e che di quelle moto ce n'erano poche in giro e che sventrarne una QUASI nuova ( c'è gente che ha risistemato a nuovo moto conciate ben peggio della tua!!!!) piange il cuore...e via così!!! Te non ti fermare.... avanti a randello...Boia...DEHHHHHH!