News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

cuscinetti sterzo Rc-Cobra

Aperto da giuliano66, 17 Ottobre 2013, 09:21:16

Discussione precedente - Discussione successiva

giuliano66

ciao......vorrei sostituire cuscinetti sterzo (Rc-Cobra mod. 91), quali mi consigliate? avete un ricambista onesto da consigliarmi? (eventualmente anche in mess. privato se non sta bene fare pubblicità), sul cat. Gilera ho trovato cod. 328151, per caso qualcuno ha cod. skf o altro compatibili? in base alla vostra esperienza è il caso di procurarsi altro (es.parapolere ecc)? GRAZIE mille a tutti.......... :ciao:

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

giuliano66

ciao Filippo  Grazie mille......due picconi con una fava, codici e venditore :ciao:

luciano

Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

Filippo

Per la cronaca: lo stesso cuscinetto è un ricambio fiat-Iveco, se non ricordo male
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rc.rAle

Comunque si tratta di cuscinetti commerciali di normale reperibilità. Quindi nulla di specifico.
32205 meglio in B che in A.

giuliano66

per chi ne avesse bisogno e volesse risparmiare il 20% ,spulciando in giro li ho trovati da ricambiricambi...........adesso, magari fra un'anno è il contrario :ciao:

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

giuliano66

#8
arrivati,come mi consigliate di inserire quello inferiore senza danneggiarlo, pensavo di mettere il canotto in frizer e scaldare il cuscinetto ma nell'ipotesi non bastasse non ho molto tempo per batterlo dentro, forse con un tubo? si ma a differenza di quello superiore non ho molto spazio per battere solo la parte interna senza toccare il cono esterno che andrebbe a picchiare sui cilindretti, ci vorrebbe un tubo con diametro interno 25,5 e esterno max 29 mm, penso non facile da trovare, il meccanico d'auto mi dice di picchiare apoggiandosi anche sul cono esterno che tanto non si rovina nulla........bho??[attachimg=1]
sembrerebbero secchi, quelli che ho tolto avevano del grasso , che sia il caso che ne metta un pò? se si al litio va bene? Grazie

CFASD

sicuramente il grasso non fa male, anzi CI VUOLE.
la secchezza probabilmente è dovuta al tanto tempo di stoccaggio in magazzino.
per il tipo di grasso io ne uso uno apposito per cuscinetti, che ha la caratteristica di non colare e sciogliersi con utilizzo e calore.
ma meglio sentire altri pareri.

per l'inserimento, credo possa funzionare il caldo/freddo, ma anche qui meglio attendere il parere di chi già lo ha fatto.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rc.rAle

Per montarli si può fare senza scaldare o freddare niente. Vanno su facilmente. Ovviamente se si hanno gli appositi attrezzi per picchiarli dentro è meglio, sennò un colpo de quà, uno de la con un cacciaspine e un martello, fino a portare la ralla in battuta.
Poi abbondante grasso per cuscinetti sui rullini conici e bene anche quello al litio.

federosso

io , comunque, eviterei di battere sulla pista esterna per inserire il cuscinetto.

Come ti hanno detto si infilano benino anche con un cacciaspine dando colpetti "giro-giro" solo sulla pista interna.

Altrimenti un tubo del giusto diametro interno e del giusto spessore che lavori solo sulla pista centrale.
Se il tubo è troppo spesso lo moli grezzamente fino ad assottigliarlo del tanto che basta.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Il tubo è ovviamente la soluzione migliore, ma altrettanto ovviamente non è che si ha a disposizone tutti i momenti l'assortimento di diametri...

In assenza del tubo, più che il cacciaspine, che va bene ma va maneggiato con un po' di perizia, userei un legnetto.
Con il legnetto è sicuro al 100% che non si faranno danni (assumendo che non si userà il martello come una clava, in ogni caso)
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

luciano

Citazione di: Apelle il 08 Novembre 2013, 10:05:31

In assenza del tubo, più che il cacciaspine, che va bene ma va maneggiato con un po' di perizia, userei un legnetto.
Con il legnetto è sicuro al 100% che non si faranno danni (assumendo che non si userà il martello come una clava, in ogni caso)


meglio ancora un pezzo di plastica
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

brownc

i cuscinetti per inserirli bisognerebbe battere sulla ghiera esterna se è pressato all'esterno e sulla ghiera interna se pressato all'interno , evitando se possibile di fare il contrario,