News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

cuscinetti sterzo Rc-Cobra

Aperto da giuliano66, 17 Ottobre 2013, 09:21:16

Discussione precedente - Discussione successiva

yumax

Citazione di: bigbore il 26 Gennaio 2018, 22:44:24
I barbari lo tagliano rischiando di danneggiare la sede del cuscinetto  [CFASD]

Io, appunto, sono celtico!! [banana]

E quindi taglio!! [Motosega] [Motosega]

Ma quando ho estratto i cuscinetti del Nordy ho provato di tutto tranne che scaldare per non rovinare la vernice.
Lo spazio o unghia per forzare con i dovuti strumenti NON c'e'.

yamoto

Ho provato varie soluzioni,..
Quella illustrata ritengo la migliore
Spesso dopo la saldatura il cuscinetto si sfila con la sola forza della mano

bigbore

Citazione di: yumax il 27 Gennaio 2018, 08:26:56
Ma quando ho estratto i cuscinetti del Nordy ho provato di tutto tranne che scaldare per non rovinare la vernice.
Lo spazio o unghia per forzare con i dovuti strumenti NON c'e'.
Non so che dirti.
Quando ho sostituito i cuscinetti sul mio NW (e in generale su tutte le moto ai quali ho sostituito i cuscinetti), ho usato il sistema descritto quindi non so se era un caso particolare il tuo o sono stato fortunato io. E' vero che non ci sono centimetri ma 3-4mm per poter battere sull'anello rimangono sempre esposti; anche perchè mi sembra sia una normativa quella di lavorare le battute dei cuscinetti in modo da permettere di afferrarne un bordo con un estrattore o impiegando lo scalpello... Rc-True se ci sei batti un colpo.

http://www.dominator650.it/fai-da-te/ciclistica-e-freni/sostituire-i-cuscinetti-di-sterzo

giusto la prima che ho trovato... anche se devo ammettere che pure lui deve avere qualche antenato "celtico" visto che pure lui taglia alla grande e fa danno  :fuma:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

di norma hai ragione.
c'è una battuta di diametro inferiore al bordo della pista per cui si riesce a puntare un piccolo scalpello o simile e battere via la pista.
magari aiutati da una raffreddatina della stessa.

Su queste gilera (almeno sulla mia RC '89) la pista era esattamente del diametro del foro della sede.

Garantisco che non c'era modo "agganciarla". L'unica soluzione era il taglio.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

uhmmm... interessante 'sta cosa. Vuol dire che Gilera potrebbe aver prodotto moto, alcune delle quali hanno una lavorazione del cannotto di sterzo che permette la rimozione con un punzone/scalpello. Poi, magari dopo aver mangiato la foglia della chiusura incombente, si sono risparmiati una passata al tornio del cannotto si sterzo.
Forse pure il contrario, cioè le prime via così, le successive hanno fatto una modifica per correggere la svista onde permettere una rimozione dell'anello del cuscinetto senza usare procedure "celtiche"  :fuma:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

e se fossero i produttori di cuscinetti che hanno cambiato qualcosa nelle piste?

Mica so se quella che rimossi io fosse stata la prima.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

yumax

Citazione di: federosso il 28 Gennaio 2018, 14:51:18
di norma hai ragione.
c'è una battuta di diametro inferiore al bordo della pista per cui si riesce a puntare un piccolo scalpello o simile e battere via la pista.
magari aiutati da una raffreddatina della stessa.

Su queste gilera (almeno sulla mia RC '89) la pista era esattamente del diametro del foro della sede.

Garantisco che non c'era modo "agganciarla". L'unica soluzione era il taglio.

Mi scuso con Yamoto ma penso che rimanga in topic.

quoto Fede.

questo è l'arcano che ho utilizzato io per estrarre la parte esterna del cuscinetto dal canotto di sterzo.
Tagliato con Dremel per creare scanlature utili ad un minimo aggancio, un estrattore tradizionale e tra i due arpioni un manicotto idraulico per evitare l'effetto molla.
Un po di calore all'interno ma mica tanto e una mazzetta da 2 kg a battere da sotto con un battente pieno.

[attach=1]
[attach=2]
[attach=3]
[attach=4]

yamoto

azzzz che tecnica  yumax :clap: :clap:
finora in quel caso ho sempre saldato una rondella spinto con cacciaspina e martello


e si, se non cè un appiglio è un problema....
qualche anno fà in fiera ho trovato questo in foto, ma raramente è stato utile

fanelliale

Anche nella mia esperienza non ho mai avuto grossi problemi nella rimozione del cuscinetto zona canotto.
É vero ....c'è pochissima "carne" si cui potersi appigliare.
Ma con una corretta riscaldata assieme ad una buona spruzzatina di wd40.....no prblem.
Il vero problema è quello sulle piastre inferiore, per il quale yamoto ha dato un bel suggerimento.....ovviamente previa presenza della saldatrice..

federosso

Citazione di: fanelliale il 29 Gennaio 2018, 11:07:54
Anche nella mia esperienza non ho mai avuto grossi problemi nella rimozione del cuscinetto zona canotto.
É vero ....c'è pochissima "carne" si cui potersi appigliare.
Ma con una corretta riscaldata assieme ad una buona spruzzatina di wd40.....no prblem.
Il vero problema è quello sulle piastre inferiore, per il quale yamoto ha dato un bel suggerimento.....ovviamente previa presenza della saldatrice..

parli dei telai nordwest o in generale.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

yamoto

sulle japan non ho ancora trovato sto problema

federosso

chiedevo a fanelliale perchè quando capitò a me sul telaio '89 mi consultai con alcuni esperti di queste moto e, sono passati diversi anni, mi pare di ricordare che facevano un distinguo proprio tra le annate e i modelli.

Ma siamo proprio nel campo dei ricordi ...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

fanelliale

Citazione di: federosso il 29 Gennaio 2018, 11:39:31
Citazione di: fanelliale il 29 Gennaio 2018, 11:07:54
Anche nella mia esperienza non ho mai avuto grossi problemi nella rimozione del cuscinetto zona canotto.
É vero ....c'è pochissima "carne" si cui potersi appigliare.
Ma con una corretta riscaldata assieme ad una buona spruzzatina di wd40.....no prblem.
Il vero problema è quello sulle piastre inferiore, per il quale yamoto ha dato un bel suggerimento.....ovviamente previa presenza della saldatrice..

parli dei telai nordwest o in generale.

Transalp
Africa twin
Nordy 92 e 94.

federosso

quindi due jap (che sono sempre perfette  :fuma: ) e, in casa gilera, i nordy

Riguardo alle Gilera più vecchiotte tipo la '89, domanda meno sciocca di quanto si potrebbe pensare, in origine siamo certi che montassero i conici?

Perchè io sulla RC '89 trovai i conici e rimontai ovviamente i conici. Ma non so in origine cosa montasse.
Magari questi problemi nascono quando si montano piste coniche su canotti che prevedevano i cuscinetti a sfere normali.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)