News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Gilera RR1 - le bozze

Aperto da liba, 24 Ottobre 2013, 12:07:37

Discussione precedente - Discussione successiva

liba

....dopo innumerevoli tentativi, sono finalmente arrivato ad un compromesso di partenza.
sicuramente ci saranno modifiche ulteriori e raccordature migliori, ma la linea generale sarà questa.

come già accennato la sfida sarà quella di contenere il peso nei limiti del 600 RCR, per cui d'ora in poi lavorerò di bilancia.

tutta la carrozzeria non sarà in vetroresina (come vedete nel manichino), ma in carbonkevlar, con qualche pezzo in carbonio.

motore, forcellone e forcella nonchè le ruote sono in "prestito", saranno sostuiti/e comunque da pezzi storici dell'R.

questa scelta deriva certamente da due fattori: uno economico e l'altro di rimanere il più aderente al modello di base.

il musetto si vede ancora poco avendoci appoggiato uno stampo provvisorio, da cui ricaverò dopo qualche lavorazione il modello definitivo da stampare.

gli altri pezzi che vedete dovranno essere rifiniti, fatto lo stampo negativo da cui ricavare i definitivi.

vi terrò aggiornati.


liba



volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

#1
..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

#2
2
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

#4
cassa filtro centrale..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Filippo

Io preferivo il frontale supertenerestyle. Su questo ci andrebbe un faro rettanfgolare in stile nordwest o sp


Sono curioso di vedere i vari passi per la creazione di questa RR
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

liba

l'altro musetto è intercambiabile, per cui preparo sia quello che questo.

su questo comunque andranno inseriti nei laterali i due lenticolari, oppure qualsiasi altro faro nel centrale. da decidere.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

RENATO

Ci spieghi meglio la parte dei laterali che vedo in nero (nastrata mi pare). Ha valenze tecniche o estetiche, perchè è così? Comunque  te l'ho  detto e te lo ridico: sei bravo.  :up:

Filippo

Se è solo un modo per raccordare col posteriore potresti fare anche così
[attachimg=1]

O così

[attachimg=2]

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

cartuccia56

Scusami Liba se mi permetto di fare una osservazione,il mago della vetroresina sei tu e tanto di cappello,ma quello spoiler così verticale mi sembra eccessivo,e di impatto aereodinamico negativo oltre all'impatto visivo,ripeto è un mio parere da quello che vedo scusami se mi son permesso !56 [rolleyes]

liba

il fascione nero altro non è che il primo pezzo di plastica che ho trovato per completare in curvata la parte bassa del serbatoi/i anteriore.
infatti buona parte della benzina andrà proprio li sotto, sopra non ce ne è molta.
poi in sede di stampata finale il fascione non si vedrà più e li giocheremo tutti di grafica.

questo per abbassare il baricentro e per evitare di ingrossare ulteriormente la moto.
-----

cartuccia:  vai tranquillo, tu e tutti potete dire la vostra come e quando volete. come dicono da noi 4 occhi vedono più di due..

ormai i frontali - su queste moto - sono tutti così in quanto dentro ci deve stare il mondo. pensa che dal centro manubrio all'apice del copulotto ci sono solo 40 cm, quelli che di fatto c'erano anche sull'aereo. ma oggi non bastano ne servono almeno 50.
con 40 cm della mia, nella parte alta, tra roadbook spie e strumentazione digitale, e posto per il giro sterzo..è già tutto pieno (nella parte bassa ci andranno tutti gli ammennicoli elettrici e i fari lenticolari)

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

rc.rAle

A me piace da paura....filante, aggressiva ma elegante. Solo una cosa proverei a fare fossi in te. Proverei a diminuire la curvatura che parte dalla base cupolino fino in basso...capisco che si tratta della forma originale del fianco della cobra/nw però forse è esagerato.
Però magari una volta fatta la modifica risulta stonata. Insomma vedi tu.
Comunque mi piace moltissimo. ma veramente tanto. Speriamo che sarà rigorosamente rossa!!

liba

Citazione di: rc.rAle il 24 Ottobre 2013, 20:19:00
A me piace da paura....filante, aggressiva ma elegante. Solo una cosa proverei a fare fossi in te. Proverei a diminuire la curvatura che parte dalla base cupolino fino in basso...capisco che si tratta della forma originale del fianco della cobra/nw però forse è esagerato.
Però magari una volta fatta la modifica risulta stonata. Insomma vedi tu.
Comunque mi piace moltissimo. ma veramente tanto. Speriamo che sarà rigorosamente rossa!!

la curvatura ..è vero ci sto pensando.
appena vanno su i fori per i lenticolari vedo cosa dice il tutto.

rossa...  sono molto indeciso se portare avanti i colori e grafiche (circa) dell'R bianco o se andare in rosso corsa, che tra l'altro a me piace tantissimo!


vediamo se Federico riesce a fare qualche proiezione con il programma.
.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

rc.rAle

Citazione di: liba il 24 Ottobre 2013, 20:40:52
Citazione di: rc.rAle il 24 Ottobre 2013, 20:19:00
A me piace da paura....filante, aggressiva ma elegante. Solo una cosa proverei a fare fossi in te. Proverei a diminuire la curvatura che parte dalla base cupolino fino in basso...capisco che si tratta della forma originale del fianco della cobra/nw però forse è esagerato.
Però magari una volta fatta la modifica risulta stonata. Insomma vedi tu.
Comunque mi piace moltissimo. ma veramente tanto. Speriamo che sarà rigorosamente rossa!!

la curvatura ..è vero ci sto pensando.
appena vanno su i fori per i lenticolari vedo cosa dice il tutto.

rossa...  sono molto indeciso se portare avanti i colori e grafiche (circa) dell'R bianco o se andare in rosso corsa, che tra l'altro a me piace tantissimo!


vediamo se Federico riesce a fare qualche proiezione con il programma.
.
La colorazione del 93 è bella, ma non mi piaciono molto le fiamme che era di moda nei 90. Si potrebbe studiare una colorazione, ma dove l'elemento principale è il rosso. Comunque rossa, gialla, verde o altro la moto è bellissima...punto

rc.rAle

La linea del posteriore con i serbatoi e il parafango dritto è azzeccatissima.