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il cuore batte anche per le nuove "esperienze"

Aperto da federosso, 27 Ottobre 2013, 12:46:17

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rv250ngr

Secondo me' l'ibrido e' un'ottima soluzione in questo momento che definirei "di transizione",in futuro con lo sviluppo di nuove tecnologie e materiali sicuramente avremo l'elettrico puro...
L'unica cosa che non comprendo e' perche' per gli ibridi si continua ad usare in prevalenza motori a benzina e non a metano o gpl.
Un buon motore a gas usato come generatore secondo me' abbatterebbe i costi chilometrici in misura importante senza rinunciare all'autonomia.
Che ne pensate?

                       :ciao: Giovanni
Un piccolo pasto non ha mai ucciso nessuno.

Se gia' mi stai mungendo,non pretendere anche di tagliar bistecche

federosso

ecco, però ho capito adesso che ci sono due tipi di ibridi:

1- il motore a combustione viene usato come generatore
2 - il motore a combustione viene affiancato dal motore elttrico

capito male?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rv250ngr

Citazione di: federosso il 29 Ottobre 2013, 22:48:49
capito male?
Purtroppo credo di si',l'utilizzo come generatore puro non credo che sia ancora in produzione,ma se lo e' gia' fatemelo sapere che ne sarei felice :clap:


                                :ciao: Giovanni
Un piccolo pasto non ha mai ucciso nessuno.

Se gia' mi stai mungendo,non pretendere anche di tagliar bistecche

RC_true

Evvia...che mi butto in questa discussione che di "scintille" ne ha già fatte abbastanza!!!

Allora, parto dall'aspetto emotivo: a me ancora piacciono troppo quegli antiquati ammassi di alluminio ed acciaio che ammorbano l'aria...non posso farci niente..ci sono nato insieme e (credo) ci morirò anche (il più tardi possibile, ovvio...ma mi basterà..ne sono sicuro) per non sentirmi ancora legato al vecchio, caro, ciclo Otto!

Ma è altrettanto vero che non posso disconoscere i vantaggi di una tecnologia che è ormai molto matura e che non viene spinta come si potrebbe e si dovrebbe!

Nel mondo dell'auto, per me, ormai l'elettrico si potrebbe diffondere a macchia d'olio: pensate solo cosa vorrebbe dire elettrificare le autostrade ( e che ci vorrà mai!!) ed avere un veicolo elettrico che viaggia a batterie ed appena entra in autostrada caccia fuori un pantografino e si allaccia alla rete: non ci sarebbe nemmeno bisogno delle rotaie per farla andare in automatico! Tutti quanti a 150 all'ora, leggendo il giornale o guardando la tele o facendo il cavolaccio che più ci piace...in perfetta privacy...che se uno ha una monovolume od un furgone potete ben immaginare che piacevoli attività si possano fare in un baule da una piazza e mezzo o due!!!!

Andrebbe solo impostata la corsia in maniera che a nessun pirla ( e ce ne sono molti in giro) venga in mente di passare in manuale e arrivare con un veicolo quadrirotore approntato all'uopo che vuol mangiarsi tutti gli altri....tanto solo in quella corsia può andare!!! Una piccola ragionata a come fare le procedure di "sgancio" dalla rete principale quando si vuole uscire o andare in Autogrill...ed ecco che la scarsa autonomia delle elettriche verrebbe ad essere superata.

Per la moto...mmmhhhhh...ci vuole ancora un salto avanti negli accumulatori...o meglio....una spinta a far sì che i costi di certi accumulatori (peraltro già disponibili...una delle tante ricadute delle attività spaziali non ancora accessibili ai più) calino drasticamente per far sì che si possano veramente fare degli oggetti che non siano delle casse con attaccate due ruote e che non pesino uno sproposito se si vuole avere ben di più di un'ora di goduria...perchè oggi, mal contate, queste sono le autonomie a disposizione!

Risolto questo limite...beh....le caratteristiche di erogazione di un motore elettrico fanno impallidire il più evoluto dei motori fracassoni!!!

Una cosa è certa: io continuerò ancora un bel po' ad inebriarmi con i vapori idrocarburici (che ci posso fare...a me fà ancora questo effetto quando apro il tappo della tanica della miscela!!!)...ma, appena ci saranno degli Ah in quantità giusta e con dimensioni/pesi allettanti...lo sfizio di fare una moto da rego elettrica me lo vorrei proprio togliere!!!!

bigbore

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

bigbore

@ rc-true
capisco pienamente il fascino che scaturisce dal metallo lavorato di precisione per contenere calore e pressione, il delicato compromesso tra quel marasma di vettori, il complesso equilibrio termodinamico, la mirifica meccanica di precisione, il suono, il pulsare, quel quid che trasforma masse metalliche in fonte di goduria e pure dolori, in effetti un motore termico è la risultante non solo di leggi fisiche e calcoli ma anche della dedizione di colui che lo sa fare andare, il tocco magico del "motorista", quel personaggio circonfuso di mistiche competenze e capacità cinestesiche. Usare e vivere un motore a combustione interna è pervasivo in certi casi. Perdere queste cose connesse al motore CI in effetti è disperdere anche un patrimonio di conoscenze quasi estoeriche, un insieme di abilità che per molte ragioni piano piano finiranno relegate in un circolo ristretto di "eletti" e aspiranti iniziandi. A pensarci bene già è cosi in quanto la percentuale di utenti di motori a CI consapevoli di cosa succede "la dentro" ritengo che sia davvero esigua, a titolo di esempio i corsi di scuola guida danno sempre meno spazio al funzionamento del motore termico che anima il veicolo che dovranno condurre... ma sai cosa gli importa, sanno solo che agendo in un certo modo sui comandi ottengo di andare dove voglio e questo spessissimo è tutto ciò che interessa.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

RC_true

Beh..io l'ho premesso che partivo da un aspetto emotivo!
Guardando invece a quello che è l'aspetto ecologico e, se vogliamo, la tendenza alla conservazione della specie, per forza si deve guardare a che cosa ci aspetterà domani, o dopo!
Rimane il fatto che ( e non ho voglia di mettermi a fare calcoli energetici...anche perchè non ne ho tutte le conoscenze necessarie!) ho come l'impressione che non sarebbe possibile, oggi e anche se ce ne fosse la possibilità, sostituire tutta la mobilità a CI con la elettrica; credo che, anche ricorrendo a fonti alternative (riconosco...poco sfruttate!) il fabbisogno di KW necessari a far circolare i miliardi di veicoli che ci sono nel mondo non sarebbe sufficente: nei grandi paesi in forte sviluppo già oggi si è al limite di capacità: pensate che, recentissimamente, abbiamo dovuto fermare la produzione perchè dei pezzi che ci vengono dalla Cina non sono arrivati a causa di  un black-out di una settimana, nella zona di produzione, dovuto ad un sovraccarico ( e sembra che questi eventi possano diventare sempre più frequenti) e in India il governo impone ad ogni regione di fare la sosta produttiva in un giorno della settimana prestabilito...perchè se tutti si fermassero di Domenica (là il Sabato è giorno lavorativo pieno!) non avrebbero energia a sufficienza!!!!!

La mia impressione è che un aumento così pesante di fabbisogno elettrico, porterebbe ad una corsa ancora più sconsiderata a fonti ad altissimo rendimento...ma potenzialmente disastrose!

Ed allora...scusate se stavolta sto scivolando in un OT galattico....il discorso si sposta ad un altro livello: come potremo affrontare un domani in cui i fabbisogni energetici aumenteranno a dismisura, qualora (come tutti noi, spero, ci auguriamo!) anche una grossa fetta degli abitanti del pianeta (che oggi...incredibile ma vero...possono non avere ancora l'illuminazione in casa!) cominceranno ad aver bisogno di energia elettrica in quantità!?!?!?!

La smetto con le previsioni disastrose...che tanto non è che ne potremmo prevedere correttamente l'evoluzione, se non scendendo nel fantascientifico; ritorno alla questione originale del Federosso: anche se ho premesso quella che è la mia tendenza attuale...ebbene sì...io sono pronto a farmelo battere, il cuore, anche per una roba che fà "ziiiiiiiinn"...basta che ci possa fare quello che oggi faccio con quelle robe che fanno "Brum-Brum" (o meglio ... ovvio ...mai fermare lo sviluppo!!!).

federosso

Citazione di: RC_true il 30 Ottobre 2013, 02:32:15
Beh..io l'ho premesso che partivo da un aspetto emotivo!
...
sì...io sono pronto a farmelo battere, il cuore, anche per una roba che fà "ziiiiiiiinn"...basta che ci possa fare quello che oggi faccio con quelle robe che fanno "Brum-Brum" (o meglio ... ovvio ...mai fermare lo sviluppo!!!).

condivido, quello è il punto di partenza... almeno perchè noi "anziani" si possa prendere in considerazione l'elettrico puro.


Bigbore, comprendo cosa dici, ed è sempre un piacere leggerti.
Ma il fatto che l'utente possa anche fregarsene di sapere come funziona l'oggetto utilizzato a me non infastidisce più di tanto. Lo trovo normale e sempre esistito. Non è una novità di adesso.

Ecco, tutta quella poetica a riguardo della magia legata allo sviluppo, realizzazione, progettazione del motore a scoppio (io continuo a chiamarlo così) perchè non la vedi anche proiettata sull'elettrico?

Le alchimie e le "magie" ci sono tutte. Basta leggere cosa hai fatto sul porter e per me già ho capito "na mazza"... e quindi sei diventato "virtualmente" un mago per me. Come lo è Federik0 che smanetta sulla centralina...etc.

Sbaglio?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Rc_true, riguardo alle corsie obbligate... ecco, lì ho proprio un blocco mentale importante...  ;)

A quel punto vado di tecnologia già esistente: treno. Abbinata ad un concetto di car sharing diffuso.

Ma ho più difficoltà a superare il concetto di "possesso e guida di un MIO veicolo" piuttosto che decidere che l'elettrico è superiore al motore a scoppio.

Limite mio... ovvio.

Il problema delel fonti energetiche e della reperibilità (ecologica) non è uno scherzo. E personalmente non ho proprio idea di come affrontarlo.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

fabius1.9tdi

Il diesel elettrico è sempre piu diffuso, anche in campo navale ecc... ha diversi vantaggi, permette di posizionare il motore dove si vuole, di farlo lavorare ai regimi migliori, senza dover intrerporre trasmissioni ecc... ecc...
La prius usa un motore a ciclo atkinson, dove in pratica le valvole di aspirazione chiudono molto ritardate, per ottenere una corsa di espansione superiore a quella di aspirazione.

Bigbore ha fatto un racconto stupendo, come solo lui sa fare, in merito alla soluzione migliore io sono un po perplesso, nel senso che non ho le idee molto chiare.

Di ibridi possiamo distinguere alcune famiglie: http://it.wikipedia.org/wiki/Veicolo_ibrido

Io vedo interesante:
Motore termico e un piccolo elettrico di solito piazzato fra volano e frizione, mi pare lo faccia citroen
Pro: leggero, l'auto resta la stessa, costa poco, aiuta il motore termico soprattutto ai bassi regimi quando ha poca coppia e basso rendimento
Contro: permette solo una riduzione dei consumi, in fase di spunto

termici ed elettrici separati:
Un auto tradizionale, solo che ad esempio nei mozzi delle ruote posteriori ci infiliamo due motori elettrici, l'usa porche
Pro:si viaggai per poco in solo elettrico
Contro: poca autonomia in elettrico, pesante e complessaci si deve portare dietro due sistemi complessi e indipendenti

Un veicolo sostanzialmente elettrico, con un generatore (testato da tantissimi, opel l'usa sulla ampera)
Se si vuole avere molta autonomia serve un termico grande, audi sta provando delle turbine a gas sulla e-tron, ma gli scarichi danno fuoco a chi gli passa dietro, insomma molto complessa e pesante, autonomia illimitata, basta mettere benzina se le batterie sono scariche e il serbatoio vuoto
Se il generatore è piccolo già meglio, ma quindi si torna a parlare di un estensore di autonomia, ma prima o poi bisogna fermarsi e passare qualche ora fermi in ricarica, quindi scordiamo le milano napoli.
In questo caso il problema principale è acustico, cioè mettiamo che si sta frenando, la centralina decide di fare partire il termico in quel momento sentiamo ad orecchio un motore accellerare mentre si frena ci viene un infarto, cosa che hanno detto un po tutti i tester della ampera, o che ad un semaforo si è fermi con dietro un motore a 5000giri, serve anche dei signori radiatori perche si svinfcola il termico dalla velocità, insomma è sempre un gran casino...

La meglio per me sarebbere delle batteria standard per tutti, quando è finita ti fermi alla Benzinaio-batteriiaio lasci le vuote e prendi le piene.
Come si faceva con le bombole del gpl





federosso

Citazione di: fabius1.9tdi il 30 Ottobre 2013, 11:21:33
....

La meglio per me sarebbere delle batteria standard per tutti, quando è finita ti fermi alla Benzinaio-batteriiaio lasci le vuote e prendi le piene.
Come si faceva con le bombole del gpl


si, in questo senso pure io considero il problema rifornimento un "falso problema"
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

#41
Citazione di: fabius1.9tdi il 30 Ottobre 2013, 11:21:33
La meglio per me sarebbere delle batteria standard per tutti, quando è finita ti fermi alla Benzinaio-batteriiaio lasci le vuote e prendi le piene.
Come si faceva con le bombole del gpl

Sarebbe l'ideale, ma solo se fosse implementato con una REALE politica di riciclaggio.
Nel senso che le batterie che lascio, vadano ricaricate e re-immesse in circolazione, e non buttate via e rimpiazzate da batterie nuove.
E la tecnologia dovrebbe essere orientata ad aumentare sempre e sempre di più la vita utile delle batterie, in modo da renderle il più possibile vicine alla virtuale eternità della bombola del gas.

Invece, qualcosa mi dice che se prendesse piede un sistema basato sulla sostituzione delle batterie, in breve il "mercato" si convertirebbe alla sostituzione con batterie ogni volta nuove, con la scusa che sarebbero più efficienti e (c@zzata imperiale, ma fa sempre la sua porca presa) si darebbe lavoro a tanta gente per fabbricarle.

Ancora una volta, il problema è altrove, ahimé.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

fabius1.9tdi

Certo certo, intendevo proprio le lascio il gestore le ricarica e il prossimo le trova piene.
Insomma il vuoto e rendere, come per le bottiglie di acqua.
Quando le batteria non saranno piu sufficientemente eficienti si potranno usare a ridosso di impianti fotovoltaici ecc... dove le dimensioni e i pesi non costituiscono un vincolo come su un auto per accumulare energia da usare nelle ore di minor produzione.

P.S. sempre citroen a fatto una specie di Kers che in sostanza in frenata il motore si trasforma n un compressore, riempiendo una bombola sotto il panale, con questa aria compressa reinviata al motore si esegue l'accelerazione successiva

federik0


Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte