News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Rumore metallico carter destro

Aperto da 61u53993, 27 Ottobre 2013, 22:38:19

Discussione precedente - Discussione successiva

61u53993

Salve a tutti, sono un felice possessore di un xrt 350 e da qualche tempo sento provenire dal lato destro del motore (non riesco a identificare l'origine precisa) un rumore metallico che segue i giri del motore sia a folle che con la marcia inserita,  il rumore ricorda molto quello di una frizione a secco di una ducati.  Cosa potrebbe essere secondo voi?  

(non so se può esservi utile questa informazione ma la frizione è abbastanza duretta e stacca in un paio di centimetri.  Il rumore varia a seconda se sto accelerando o se sto usando il freno motore) 

DAKOBG

Fermati e apri il carter. Hai presente il domino cosa fa?
Da un pezzo di ferro che gira ti puoi frullare l'intero motore.
Non è un ducati.
:ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Filippo

Appena hai tempo apri il carter dx e verifica il paccoi frizione.


Ah, appena hai tempo, vai nella board presentazioni e parlaci di te :cheesy:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

DakoBox

#3
Consiglierei vivamente di smontare la campana frizione e verificare l'integrità delle molle parastrappi.
Se dovessero essere rotte rischi di demolire il motore o di farti male a causa dell'improvviso bloccarsi della moto!


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

CFASD

Citazione di: DakoBox il 28 Ottobre 2013, 08:45:32
Consigliere i vivamente di smontare la campana frizione e verificare l'integrità delle molle parastrappi.
Se dovessero essere rotte rischi di demolire il motore o di farti male a causa dell'improvviso bloccarsi della moto!

già che ci sei segui il consiglio di DAKOBOX, non so perchè ma mi pare di saperlo...aimè!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

federosso

si, si..concordo con chi dice di fermare subito la moto e affrontare il problema.

magari è una cavolatina... ma ...  :fiufiu:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

61u53993

Allora,  appena tornato dall'università mi sono messo e ho capito da dove proviene il rumore, dall'attacco destro del collettore di scarico che sfiata, perde benzina e vibra dando quel maledetto rumore. Per fortuna non è niente di grave  [CFASD] stavo già con la testa fasciata  :sos:
Fra un paio d'ore smonto e ne vado a comprare altri due (li sostituisco entrambi già che mi trovo) per cambiare  la guarnizione devo staccare tutto lo scarico o basta svitare i 4 dadi che lo attaccano alla testata?

Tornando a casa mi ha fatto per un paio di volte un brutto scherzetto,  non ingranava la folle e il cambio era duro.  La frizione era tirata, tant'è vero che ho anche provato a tirarla dalla dal regolatore della leva ma niente. Cosa potrebbe essere? (l'olio è nuovo)

Grazie a tutti

siplitaro

....il collettore perde benzina ? spero sia condensa  8)
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

CFASD

mi sa proprio che devi tirar giù tutto lo scarico, terminale compreso.
se poi è la versione (quasi sicuramente) con solo una U separata, ancor di più.
controlla che i prigionieri non siano molli nella testa e serra i dadi alla giusta forza, ma senza esagerare.

porta con te il campione della guarnizione, ma non pensare di trovarne di nuove ancora in giro.
potresti optare, se non trovi ricambio adeguato e la stessa è pressata, per spessorarla con un lamierino ricavato da lattina bibita.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rv250ngr

Citazione di: 61u53993 il 28 Ottobre 2013, 15:55:11
. Per fortuna non è niente di grave  [CFASD] stavo già con la testa fasciata  :sos:
Visto che non e' niente di grave......che ne dici di dedicare un po' di tempo alle presentazioni nell'apposito topic?
Cosi' potro' darti il benvenuto...

Citazione di: 61u53993 il 28 Ottobre 2013, 15:55:11
Tornando a casa mi ha fatto per un paio di volte un brutto scherzetto,  non ingranava la folle e il cambio era duro.  La frizione era tirata, tant'è vero che ho anche provato a tirarla dalla dal regolatore della leva ma niente. Cosa potrebbe essere? (l'olio è nuovo)

Ma sei proprio sicuro che TUTTO il rumore provenga dallo scarico che sfiata,perche' collegando quello che ai scritto adesso col tuo primo post un'occhiata alla campana frizione io la darei... :nopanic:
                                                 :ciao: Giovanni
Un piccolo pasto non ha mai ucciso nessuno.

Se gia' mi stai mungendo,non pretendere anche di tagliar bistecche

Apelle

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

61u53993

Guarnizioni sostituite,  il ricambista le aveva identiche,  ora non fa più quel rumore tenebroso. E per adesso non se ne sentono altri.
Anche il cambio non ha dato più esitazioni. Non voglio impelagarmi nell'aprire la frizione perché non avrei la dinamometrica per richiudere,  tutto qui  :bike:

rv250ngr

Se i rumori sono spariti......Meglio cosi' :up:

                      :ciao: Giovanni
Un piccolo pasto non ha mai ucciso nessuno.

Se gia' mi stai mungendo,non pretendere anche di tagliar bistecche

61u53993

L'unico rumore che fa ancora è dove il collettore sinistro si unisce col destro che è un tutt'uno col resto dello scarico.  All'altezza di dove finisce il cavo frizione per intenderci. Ho stretto la fascetta ma niente,  non riesco a pensare a cosa mettere magari fra la fascetta e lo scarico per fare spessore e smorzare le vibrazioni,  che sono pochissime e si sentono solo a minimo ma mettendosi d'impegno XD

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte