News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Sbacchettamento forcella ad alta velocità

Aperto da Filippo, 28 Ottobre 2013, 11:52:35

Discussione precedente - Discussione successiva

siplitaro

un amico con una guzzi 650 e uno con un bmw r80 p/d per risolvere lo sbacchettamento ad alta velocita' hanno dovuto cambiare gli ammortizzatori "posteriori"  [saggio]
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

CFASD

Citazione di: siplitaro il 28 Ottobre 2013, 14:55:47
un amico con una guzzi 650 e uno con un bmw r80 p/d per risolvere lo sbacchettamento ad alta velocita' hanno dovuto cambiare gli ammortizzatori "posteriori"  [saggio]

un amico, per risolvere lo sbacchettamento dietro a bassa ed alta velocità, ha dovuto girarsi e dire al suo amico "passeggero" di smetterla di puntarglielo!!! :fuma:
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

CFASD

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

a.giordano

Citazione di: CFASD il 28 Ottobre 2013, 18:16:39
Citazione di: siplitaro il 28 Ottobre 2013, 14:55:47
un amico con una guzzi 650 e uno con un bmw r80 p/d per risolvere lo sbacchettamento ad alta velocita' hanno dovuto cambiare gli ammortizzatori "posteriori"  [saggio]

un amico, per risolvere lo sbacchettamento dietro a bassa ed alta velocità, ha dovuto girarsi e dire al suo amico "passeggero" di smetterla di puntarglielo!!! :fuma:

Questo potrebbe essere......

Ma non sarà mica colpa del casco di Filippo?!?!?! :fuma:

CFASD

...ultimamente sto rientrando nei vecchi parametri dell'OT IMPERATOR!
:nopanic: vuol dire che sto bene mentalmente.

SICURAMENTE è COLPA DEL CASCO DI FILIPPO: c'ha l'adesivo MIO che si sta staccando!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

a.giordano

Citazione di: Filippo il 28 Ottobre 2013, 18:40:45



sgrunt sgrunt sgrunt sgrunt sgrunt sgrunt

Ma questo è quello del ritorno dello Jedi che ti volevi comprare???
Metti la foto di quello che usi realmente.

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

luciano

Citazione di: Filippo il 28 Ottobre 2013, 18:46:17
Comprato due anni fa

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=11523.msg86163#msg86163

Ma sei andato a scuola da Fausto oppure è farina del tuo sacco ?

:rotolol:   :rotolol: le foto non si vedono più   :rotolol:   :rotolol:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

CFASD

Citazione di: Filippo il 28 Ottobre 2013, 19:42:23
ecco, mancava la terza suocera :(
seeeeeeeeeeee, il TOP sarebbe l'intervento del disperso emiliano Fabry.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rv250ngr

Beh gia finito?.....ci stavo prendendo gusto  :rotolol:

                   :ciao: Giovanni
Un piccolo pasto non ha mai ucciso nessuno.

Se gia' mi stai mungendo,non pretendere anche di tagliar bistecche

rc.rAle

Filippo se sbacchetta l'anteriore, il segreto è togliere la mano SX dalla manopola e stringere il serbatoio con le gambe...funziona!!
Comunque sono stato approssimativo e frettoloso oggi.
Prova a sollevare l'ant e verifiva che lo sterzo scorra bene e se ti sembra troppo leggero serra un po' la ghiera a settore sotto la piastra superiore. Se non cambia nulla allora dovrai trovare il problema altrove.
Duc un giorno mi ha spiegato bene il funzionamento dei cuscinetti conici dello sterzo e mi ha spiegato come e quanto serrarli. Con la ruota sollevata devi far rotare lo sterzo e sentirlo leggermente pastoso, leggermente frizionato....forse ho sbagliato a capire, ma essendo a casa sua, con la moto di Marco sollevata, ho potuto capire facendo ruotare lo sterzo della Yamaha.  :music1:

federosso

si, sono sensazioni difficili da trasmettere. Per quello sui manuali d'officina ti danno dei riferimenti "misurabili". Tipo l'uso della bilancia dinamometrica.

Inoltre, a seconda dell'utilizzo son convinto che un "po' più" o un "po' meno" siano da prendere in considerazione.

In fin dei conti, altrimenti, gli ammo di sterzo sarebbero senza taratura.

Alle volte, io , (senza che nessuno mi abbia detto di farlo o senza particolari ragionamenti che giustifichino la cosa) uso solo il dado "soprapiastra" per la regolazione di fino. Anche lui va a incidere sulla scorrevolezza dell'insieme. È un po' più pratico delle ghiere... ma non so se sia "meccanicamente corretto".

In ultimo, quando parli di "sbacchettamento", lo intendi come "alleggerimento" e quindi perdita di direzionalità, e sensazione di avere la ruota sollevata, o è proprio l'innesco di oscillazioni e vibrazioni al manubrio?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)