News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Sbacchettamento forcella ad alta velocità

Aperto da Filippo, 28 Ottobre 2013, 11:52:35

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

Sensazione di allegerimento con dondolamento del manubrio.

Inolte ho provato a portare il peso in avanti ma la cosa non cambiava granchè
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

liba


io la pazienza di leggere tutto non ce l'ho, sbircio in fretta, ma ogni tanto qualcosa mi sfugge.

premesso che prima la moto andava bene e cioè (con la 43, con lo stesso parafango, con la stessa ruota e gomma)........

la kajaba da 46 davanti è ok? quando seduto sulla moto da fermo, tiri il freno anteriore e la muovi senti qualche tac tac o qualche gioco? hai chiuso bene, con rondelle e dadi al posto giusto, le piastre sul telaio?

se non senti nulla (tac o giochi) dopo questa operazione

togli il parafango anteriore alto e vatti a fare un giro. se sballottola ancora è la forca troppo alta rispetto all' "equilibrio" della moto, per cui o la togli e rimetti la 43 o la fai correre (la 46) sugli steli dentro le piastre, riportandola all'altezza  in origine che aveva la moto con la 43  (è la differenza di altezza fra le due forche). o se non puoi alzare il manubrio, la abbassi fino a far toccare quasi il manubrio.

... liba
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Filippo

Ri-premetto: fino a ieri non avevo notato il problema; del resto non faccio autostrada ed i 140 km/h sono una casualità. Per cui non posso sapere se la moto prima andava bene.

Il problema parafango non susiste in quanto ho il parafango basso del cobra

Domani, se mi riesce faccio qualche prova
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Filippo

Moto sul cavalletto. Il manubrio si muove a destra e sinistra "troppo" liberamente.

DA registrare i cuscinetti, pare.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

brownc

si deve muovere a dx e sx, solleva la ruota e prendi gli steli forcella e tira spingi avanti e indietro se c'e gioco eccessivo lo senti, sul cuscinetto inf,fa rumore,
ma per gli ondeggiamenti dubito sia il giuoco, una prova da fare   staccare  una  mano dal manubrio di pochi cm.e vedi che succede di solito gli ondeggiamenti sono dovuti a :
Gomme,canale del cerchio, pressione gomme, angolo canotto sterzo,avancorsa. hai cambiato la forcella, ma l'interasse delle piastre è lo stesso?

liba

LE PIASTRE SONO QUELLE R.
IL FATTO CHE SIA BELLO LIBERO (FORSE TROPPO) E CHE ABBIA UN MINIMO DI GIOCO (CHE è MEGLIO TOGLIERE) POTREBBE ANCHE INFLUIRE SULL'ONDEGGIAMENTO (TANT'è VERO CHE SULLE MOTO DA RALLY L'AMMORTIZZATORE DI STERZO AIUTA MOLTO). MA ANCORA NON SONO CONVINTO...50% POTREBBE ESSERE QUESTO
L'ALTRO 50% POTREBBE ESSERE:

TROPPO ALTA DAVANTI E DURA, TROPPO MORBIDA DIETRO... SALTA FUORI DI CONSEGUENZA UN AVANTRENO LEGGERO LEGGERO, CON TUTTE LE CONSEGUENZE DEL CASO.

------------

- DA VALUTARE COMUNQUE ANCHE IL DRITTO DI GOMMA E CERCHIO POTREBBE INFLUIRE,
COME ANCHE IL MONTAGGIO E SERRAGGIO SBAGLIATO FORCA-PERNO RUOTA (MOTARE LA RUOTA,APPOGGIARE A FINE FILETTO IL PERNO ANTERIORE, STRINGERE APPENA I 4 DADI DA 6, SALTARE SULLA MOTO
- FRENARE ANTERIORMENTE SPINGENDO E RILASCIANDO, POI SERRARE TUTTO)


volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Filippo

Intanto ho trovato una possibile causa o concausa.  Il mono dietro non è  troppo morbido.  Monto il kayaba conmolla più  dura.
davanti sarà  alta ma tanto quanto la R.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

liba

#37
NON è COSì.
GLI ATTACCHI A TELAIO DEI LEVERAGGI SONO POSIZIONATI DIVERSI FRA LE DUE MOTO. TALE PER CUI IL MONO R, MODIFICATO IN TESTA VA BENISSIMO, MA LA MOTO TI RESTERà COMUNQUE PIù BASSA DIETRO.NON ULTIMO ANCHE PER IL FATTO CHE DIETRO HAI LA 17.
O ALZI IL PIEDE DEL MONO O ABBASSI LA FORCELLA ALZANDOLA (SCORRENDOLA) NELLE PIASTRE. POI CIRCA DOVREBBE ANDARE BENE.

LA MOLLA PIù DURA NON RISOLVE L'ALTEZZA COMPLETAMENTE, ANZI, SE DIETRO NON HAI CARICO, COPIA MALE E TENDE A SCOMPENSARE L'ANTERIORE.


SONO SOLO MIEI PENSIERI.

VITTORIO

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

a.giordano

Citazione di: liba il 30 Ottobre 2013, 19:44:57
NON è COSì.
GLI ATTACCHI A TELAIO DEI LEVERAGGI SONO POSIZIONATI DIVERSI FRA LE DUE MOTO. TALE PER CUI IL MONO R, MODIFICATO IN TESTA VA BENISSIMO, MA LA MOTO TI RESTERà COMUNQUE PIù BASSA DIETRO.NON ULTIMO ANCHE PER IL FATTO CHE DIETRO HAI LA 17.
O ALZI IL PIEDE DEL MONO O ABBASSI LA FORCELLA ALZANDOLA NELLE PIASTRE. POI CIRCA DOVREBBE ANDARE BENE.

LA MOLLA PIù DURA NON RISOLVE L'ALTEZZA COMPLETAMENTE.

VITTORIO



Filippo l'ho detto io.......dalla a me la forca R e rimonta quella sua!!!

federosso

#39
porcocacchio, filippo, smetti di andare a 140 con questi cancelli!  :rotolol: :rotolol: :rotolol:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle

Serra un po' i cuscinetti di sterzo prima di fasciarsi la testa con mille eventuali problemi. Poi se il problema migliora ma non del tutto, devi serrare ancora un pelo. Se sparisce hai fatto Bingo e se non migliora o peggiora la causa è altrove.
Filippo monta la ruota da 18 al posteriore

Filippo

Ok, l'avete voluta: mi ergo dall'ato del mio titolo di docente  [saggio] e vi do un 3 pieno ciascuno.  [asino[ [asino[ Evidentemente non avete studiato bene e non ricordate la storia.

Vi assegno il ripasso del topic "progetto cobra":rotolol: :rotolol:

La mia moto monta il cerchio da 18, il mono kayaba allungato di + di un cm e la molla + dura. Tutto ciò fa si che sia + alta della R, altro che seduta. Sulla R tocco bene e sul cobra + difficilmente.

.

Capitooooooooooooooo? sgrunt

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rc.rAle

E io che ho detto? Ho detto che la tua moto monta la ruota da 18. E anche tutto il resto io lo ricordavo bene

Filippo

 :rotolol:

Hai ragione, leggendo il tuo ultimo rigo, mi sembrava una esortazione a montare la ruota da 18"  :rotolol:

Un 3 anche per me  [asino[ [asino[ [asino[
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rc.rAle

Vabbè se io usassi un po' di più e meglio la punteggiatura,sarebbe meglio.