News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Ciao a Tutti

Aperto da riki nordwest, 20 Gennaio 2014, 18:20:28

Discussione precedente - Discussione successiva

riki nordwest

Ciao a tutti sono nuovo del forum e sopratutto, spero a breve, nuovo gilerista!! Sto infatti per comprare un gilera nordwest del 92 con 25000km, ferma da un paio d'anni anche se viene accesa regolarmente tutte le estati, a detta del proprietario. La moto dovrà cambiare la cinghia di distribuzione, la batteria e le gomme, volevo sapere se qualcuno mi sà dire quanto costa il lavoro della cinghia e che tipo di batteria e gomme è meglio comprare. Vi chiedo inoltre dei consigli su particolari a cui stare attento per capire se sto comprando un bidone oppure una moto che una volta fatte le riparazioni di cui parlavo può funzionare bene.

Grazie mille a presto.

Riki

RC_true

Ciao Ricky, benvenuto!
Diventa subito Gilerista e vedrai che non te ne pentirai!
Entri poi dalla porta principale, perche' il NW e' una delle icone del Gilerismo!
Non rispondo alle tue domande perche' dal telefonino e' una menata, ma vedrai che qualcuno ci pensera'

Filippo

Ciao e benvenuto. Vediamo di rispondere al compitino.

La cinghia ti costa una trentina di euro. Nauturalmente devi avere (tu o chi ti fa il lavoro) l'estrattore del volano

Citazioneart. 5343 catalogo Buzzetti

diam 38 passo 1.5

NB: il bullone dell'estrattore va poi sostituito con uno più lungo per poterlo utilizzare sul Bi4

Volani Nippondenso
Suzuki Burgman

La batteria: YUASA YB14L-A2 o equivalente.


Cosa controllare?

- Verificare trafilamenti o cigolii provenienti dalla pompa acqua
- Verificare ad "orecchio" il funzionamento della ruota libera (fa rumoracci strani in avviamento?)
- stato carene
- bohh

:welcome:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

riki nordwest

Grazie Filippo per la dritta del volano! Ma secondo te il fatto che è rimasta ferma due anni può rappresentare un problema oppure una volta fatta la manutenzione di routine dovrebbe andare? Come gomme qualche suggerimento?

Grazie mille

Filippo

PEr le gomme devi sentire gli "stradisti". Io sono endurista :modestia:  :hemm: Vabbè l'ho sparata :rotolol:

La moto ferma due anni? Beh, intanto non è stata completamente ferma..

Aspetta altri pareri comunque
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

luciano

Benvenuto riki, buon forum   :welcome:

sul bullone dell'estrattore dissento sulla sostituzione, anche perché in primis è difficile trovare in una comune ferramenta una vite con passo 1, io sui miei estrattori Buzzetti non ho trovato nessuna necessità a sostituirlo!  

ti dovresti invece procurare la pastiglia da mettere tra vite estrattore e albero motore, importantissima per non rovinare l'albero motore   :ok:


Citazione di: Filippo il 20 Gennaio 2014, 19:39:02

NB: il bullone dell'estrattore va poi sostituito con uno più lungo per poterlo utilizzare sul Bi4


Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

DakoBox

Citazione di: luciano il 20 Gennaio 2014, 20:16:59
Benvenuto riki, buon forum   :welcome:

sul bullone dell'estrattore dissento sulla sostituzione, anche perché in primis è difficile trovare in una comune ferramenta una vite con passo 1, io sui miei estrattori Buzzetti non ho trovato nessuna necessità a sostituirlo!  

ti dovresti invece procurare la pastiglia da mettere tra vite estrattore e albero motore, importantissima per non rovinare l'albero motore   :ok:


Citazione di: Filippo il 20 Gennaio 2014, 19:39:02

NB: il bullone dell'estrattore va poi sostituito con uno più lungo per poterlo utilizzare sul Bi4



In effetti una volta il bullone buzzetti era più corto, ora è almeno un cm in più


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

bigbore

#7
la gommatura dipende principalmente da come vuoi usare il tuo NW.
Per la gommatura suggerisco le dunlop mutant le quali si sono dimostrare sul mio nordwest una scelta azzeccatissima. Le conosco da quando avevo il CR500 2T motardizzato e ho trovato anche sul NW le stesse caratteristiche ovvero una progressivissima discesa in piega, entrano presto in temperatura e non sono traditrici ovvero non ti mollano all'improvviso. Il difetto è che durano pochino e hanno poca spalla per scaricare a terra la potenza ma col NW il problema non sussiste essendo ben piu redditizia la guida fatta di fulminee discese in piega e immediate raddrizzate che non la potenza bruta. Insomma io "lavoro" parecchio l'avantreno soprattuto forzando la rilzata della moto controsterzando e spingendo sulle pedane il che pone parecchio stress alla gomma anteriore ma le mutant lo reggono bene.
Altre gommature potrebbero essere migliori ma richiederebbero, oltre alla capacità e il posto dove sfruttarle, una messa a punto delle sospensioni adeguata e il NW con le sue sospensioni originali non è che permetta granche.... .
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

rv250ngr

 [rolleyes]......ma non era la presentazione........dovremo dirgli benvenuto,buon forum,metti le foto delle tue moto,ecc..ecc..  :fiufiu:
A parte la piccola polemica personale,un grande benvenuto Riki nordwest .

                        :ciao: Giovanni     
Un piccolo pasto non ha mai ucciso nessuno.

Se gia' mi stai mungendo,non pretendere anche di tagliar bistecche

CFASD

...in loco della pastiglia, può essere sufficiente un tondo pieno di ferraccio duro (ALU se non c'è), 4 o 5 mm di spessore, giusto della dimensione testa albero.
questo impedisce di rovinare il filetto o la testa della vite dell'albero, quando la vite dell'estrattore deve andare a pressare sullo stesso.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

siplitaro

benvenuto e buona permanenza, stai tranquillo che il Nordwest ha difetti risolvibili e tanti pregi....speriamo  8)
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

cartuccia56