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Revisione scaduta: nuove regole.

Aperto da Tizio.8020, 30 Ottobre 2013, 21:26:00

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Tizio.8020

Ma come faranno a passare la Revisione i 300 2 tempi, che "dovrebbero" avere 8 kw, il catalizzatore, etc.etc.???
Impossibile!
E parlo di moto del 2009, mica del 1985...

Filippo

http://www.mctcnet2.net/novita/9/Aggiornamento-Calendario-MCTCNet2---Avvio-01-10-2013.html

CitazioneAggiornamento Calendario MCTCNet2 - Avvio 01/10/2013
Ad attività di omologazione dei software PC Prenotazione e PCstazione in fase avanzata, in data 10/04/2013 è stata emessa la circolare prot. 9182: Protocollo di comunicazione MCTCNet2, tempi e modalità di attuazione che aggiorna il calendario di attuazione MCTCNet2.

L'avvio degli aggiornamenti MCTCNet2 presso i Centri Revisione viene fissato al 01/10/2013.

Per garantire il rispetto del nuovo calendario senza possibilità di ulteriori proroghe, è previsto che i costruttori di attrezzature ricorrano alla procedura di autocertificazione per gli aggiornamenti MCTCNet2 laddove l'iter di omologazione non fosse eventualmente completato alle date stabilite per gli interventi sui Centri Revisione (l'omologazione delle attrezzature, potrà essere successiva alla installazione degli aggiornamenti presso i Centri).

Di seguito, in sintesi il calendario aggiornato:

    dal 01/10/2013, aggiornamenti presso i Centri Revisione dei software PC Prenotazione e PC Stazione;
    dal 01/02/2014, installazione dei sistemi di riconoscimento telecamera (RT) con obbligo di completamento entro il 31/03/2014 (comunque prima dell' aggiornamento del Banco Prova Freni);
    dal 01/04/2014, aggiornamento delle attrezzature a MCTCNet2 presso i Centri Revisione, da svolgersi in occasione delle verifiche periodiche.


Per un elenco delle scadenze 2013 di MCTCNet2 si rimanda al cronoprogramma aggiornato.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

RC_true

Citazione di: Filippo il 30 Ottobre 2013, 22:37:50
Il discorso delle telecamere serve solo per verificare che effettivamente la targa corrisponde a ciò che digiti al computer e per evitare che si facciano giochetti durante le prove tecniche. La verifica "visiva" del mezzo è sempre compito del tecnico del centro. Quindi è lui che può obiettare la gomma non conforme, il cerchio + grande e simili...

Ma dai...e ti sembra logico!?!?!?! Una telecamera per "CONTROLLARE" la regolarità di chi dovrebbe avere l'autorità e la responsabilità di approvare un esame!!!!

Ma stiamo scherzando? Se un pubblico ufficiale, la cui competenza DEVE essere stata controllata, afferma, SOTTO LA SUA RESPONSABILITA', che un mezzo e' conforme e sicuro...c'è bisogno della telecamera!?!?!?!?

Ma siccome questi concetti stanno diventando ormai, più che obsoleti...del tutto sconosciuti...e allora avanti con le telecamere!

Tizio.8020

Filippo, mi metti nei dubbi!
Adesso torno alla carica con Ciro, il collega del Liberty.
Se è così, mi sbrigo a far le Revisioni dei mezzi.

DAKOBG

Secondo me il problema che più passano gli anni e meno trovi persone capaci di capirci qualcosa e la fuga della tecnologia italiana, vecchia e nuova, all'estero è il risultato finale.
Dicendo che tutto parte dai palazzi di Roma e auto blu è detto tutto.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

RC_true

Citazione di: Tizio.8020 il 30 Ottobre 2013, 22:46:01
Ma come faranno a passare la Revisione i 300 2 tempi, che "dovrebbero" avere 8 kw, il catalizzatore, etc.etc.???
Impossibile!
E parlo di moto del 2009, mica del 1985...

Targa Rumena...te lo dico io! Un bell'amico compiacente e passa la paura!!!!
La mia non vuol essere istigazione a delinquere...ma una sorta di disobbedienza civile!

Apelle

#21
Citazione di: RC_true il 30 Ottobre 2013, 22:37:32
Azzzzz...sempre più preoccupante!!!
Io sono ancora con le revisioni da fare sia sulla Friggy e poi sul 300.....ma come la metteremo con i fumi?
Dovrò studiarmi bene il posto dove andare...visto che ormai la storia dello scooterino non funziona più!

E' comunque una cosa assurda: ognuno fà quello che gli passa per la testa...ti può andar bene  o no senza nessuna possibilità di verifica previa (e intanto...PAGHI!)...e anche se sei di interesse storico....devi fare la revisione come se fosse una moto di solo qualche anno!

Direi di no, Romolo.
Ora cercherò di documentarmi in forma del tutto aggiornata, ma se non hanno cambiato anche su quell'aspetto, paradossalmente le moto storiche dovrebbero avere meno problemi, per lo meno la maggior parte dei nostri 4T; mentre per le fumose... potrebbero venire penalizzate.
Di buono c'è che non rischi molto, però, e quella dei fumi è più una leggenda che altro: ad esempio, i veicoli non dotati di catalizzatore all'origine, sono esclusivamente tenuti a rispettare un contenuto di CO pari al 3,5% nei gas di scarico, valore quindi MOOOOOOLTO più alto rispetto alle frazioni di punto percentuale richieste per i catalizzati.
Il valore sale ancora al 4,5% se il veicolo è antecedente al 1/10/1986...

In ogni caso diventa sempre più pressante e necessario iscrivere le tue specialine al RS FMI.
E per fare questo, oltre al mio aiuto che ti ho già promesso e che confermo, uno degli attori fondamentali DEVE essere l'RSG!!!
Passando da RSG, che avrebbe l'autorità per dichiarare la Lucy, la Silouhette, l'Aero, persino il Proto di Luciano, realistiche repliche del reparto corse e sviluppo della casa, le cose potrebbero diventare molto più agevoli.

Parliamone in privato, che così c'è più agio, magari anche al telefono, se vuoi.


Citazione di: RC_true il 30 Ottobre 2013, 22:37:32Guardate....a me viene veramente la voglia di andare all'estero ed immatricolarle là...ma che vada in mulo tutta questa burocrazia, inetta, incompetente e assolutamente senza una logica!

Perchè...una Friggy targa Rumena sarebbe così strana???

No, certamente, ma non puoi farlo.
Se sei cittadino italiano, non puoi intestarti, assicurare e mettere in strada un veicolo immatricolato all'estero, se non in via temporanea.
E' tollerato un certo lasso di tempo, dal momento dell'acquisto, ma si tratta di qualche mese, giusto per fare le pratiche, non di più.

L'unica cosa che puoi fare, è di immatricolare all'estero ma intestando ad un prestanome con quella cittadinanza.
Oppure prendere tu la cittadinanza di quel paese.

Busta n.1 o n.2 ?  >:D

Citazione di: RC_true il 30 Ottobre 2013, 22:37:32Scusate se sono acido stasera...ma veramente quando si superano i limiti ti ci tirano per i capelli: ma cosa ci vorrebbe mai: un centro provinciale con un responsabile tecnico di giusta competenza (ed incorruttibile..và detto ...conoscendoci!)...e basterebbe un'occhiata alla moto per giudicarne l' effettivo stato di circolabilità!!! No.....la Webcam dobbiamo mettere! Come se non si riescano a trovare le scappatoie!

Ed il primo che sgarra...in galera! Competenza, serietà, semplicità...tre parole che qua da noi, evidentemente, sono sconosciute!

Come non quotare.  :nooo:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

#22
magari.

in tutto, ricordiamo pure che il mal voluto non è mai troppo.
La decisione di riportare la mia RC in versione standard (ancora non realizzata ma abbastanza concreta) è nata nel momento che mi son trovato a dover "pregare" per l'ennesima volta un esaminatore, a doverci parlare sottovoce, con gli occhi bassi... e per cosa? ci vuole tanto a capire, per un tecnico specializzato, se la moto va bene o meno? è sicura o meno? magari abbinando alla prova strumentale ad una prova su strada (almeno per i parametri che comunque sono quelli che valutano durante le prove)

Se da una parte c'è una burocrazia esasperatamente inutile e ridondante (agli occhi degli esperti), dall'altra c'è una cultura popolare che ha ampiamente dimostrato di conoscere "trucchi" per eluderla. Da qui la scusa reale o meno, di dover appesantire ulteriormente il controllo e aggiungere il "controllo sul controllo".

Un po' come le assicurazioni: la scusa per tenere i prezzi alti è data da i tantissimi che ne approfittano dei risarcimenti...

La cosa triste, e concordo con tutti, è che per rimediare al problema, invece di capire il "bisogno" di alcuni utenti, si appesantisce ulteriormente l'elefantiaco apparato.

È un po' come il tuning: se ti accorgi, percepisci, che gli utenti dimostrano una certa esigenza, invece di impegnarsi a predisporre le cose per cui si possa fare tuning con un reale controllo tecnico (percorribile dai più) si fa finta di niente, si inaspriscono le sanzioni...e si lascia la "voglia" di elaborare in modo fuorilegge.
Quando nel 90% dei casi potrebbe bastare l'obbligo che i lavori siano certificati da una officina professionale.

Tutte cose già dette, ovvio.

Ma invece di arrabbiarsi adesso, mi chiedo, non era meglio arrabbiarsi quando ci siamo accorti che i parametri e le prove non rispettavano per niente la realtà delle cose? Già da lì era ovvio che saremmo andati in contro ad un peggioramento e non ad un miglioramento.
La storia della gomma tasselata (ma omologata) di Tizio che non fa presa sui rulli in un centro, ma lavora bene in un'altro ,ne è per me l'emblema.

In italia abbiamo una burocrazia faragginosa, ridondante, pesante (non conosco quella degli altri paesi, ma visto che tutti pensiamo della nostra che è così ritengo a ragione che sia veritiera come analisi), ma non posso fare a meno di pensare che un po' ce la meritiamo visto che , me per primo, cerchiamo più di aggirarla che di contrastarla quando non ci piace.

In ultimo, c'è pure il caso che in questo momento si stia vivendo una sorta di terrore psicologico, un po' vittimista, tipico delle singole categorie di utenti di fronte a qualsiasi novità venga prospettata dagli organi di controllo. Le quali, sempre e comunque , le novità, vengono prese in chiave peggiorativa...
Per adesso rimango alla finestra a osservare come sarà, nei fatti, tra qualche mese, la reale applicazione di queste novità.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

RC_true

Citazione di: federosso il 31 Ottobre 2013, 07:29:45
cerchiamo più di aggirarla che di contrastarla quando non ci piace.



Se sapessi come fare, lo farei al volo!

Ma credi che basti solo opporsi?...E come?

Con le parole?...o magari con un Kalashnikov?

Al di fuori della battuta, se credessi che opporsi avrebbe una qualche possibilità di sortire qualche effetto............OPPORREMMI!!!!!!

federosso

e in effetti la dificoltà dell'opposizione la condivido.

Come fare è noto: per esempio blocco totale dell'uso di veicoli a motore per qualche giorno se non per casi veramente necessari.

Il problema è che non è tanto il modo di fare opposizione a ciò che riteniamo sbagliato. Ma riuscire a organizzarsi in un "movimento" unico senza in cui tutti si possano riconoscere.

Quello si che è difficile... so di "sindacati" dei motociclisti... ma appena mi ci sono avvicinato ho subito sentito odore di "affari di famiglia".

Quindi si, ti do ragione.

Ma un'alternativa non c'è se si aspetta che arrivi dall'alto.

Credimi, questo è un'altro degli argomenti (come l'elettrico, come l'alienazione dei tecnodipendenti, come cosa e quanto ognuno di noi debba conoscere) che mi mette in condizione di disagio fra ciò in cui credo, ciò che penso sia giusto e ciò devo fare ....

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

lambretta74

Rispondo qua perche' non saprei dove altro. Parlando con un amico che collabora con chi le leggi le scrive, siamo arrivati all'argomento "epoca" (e' appassionato pure lui).
Ebbene mi ha spiegato come per anni l'ASI abbia sfruttato in maniera miope ed ottusa le prerogative dategli, degenerando il proprio ruolo a fini di puro lucro (gente li' dentro si e' rifatta la casa coi soldi dei soci) e assolutamente NON collaborando alla manutenzione ed al controllo della decorosita' del parco auto/moto d'epoca, ruolo che le era stato assegnato dal legislatore.

Risultato?
Ebbene, innanzitutto pare che gli inciuci dell'asi a Roma siano miseramente crollati.
Hanno voluto mangiare troppo, ed il risultato è - in Italia - un parco vetusto di rottami (i mezzi belli sono gia' finiti all'estero).
Mettici - in piu' - i soldi in bolli non pagati che lo Stato e le Regioni non incassano, mettici che le assicurazioni non sono piu' interessate (perche' hanno visto he il 90% degli stipulanti non sono gentlemen driver che gli assicurano anche casa e un BMW nuovo, ma morti di fame che vogliono usare il rottame ventennale tutti i giorni).
Aggiungici il fatto che a livello comunitario (Europa) stanno prendendo informazioni sul fenomeno delle migliaia auto d'epoca circolanti (fenomeno tutto italiota, da furbetto della penisola).

Ebbene, il trend e l'indicazione è quella di arrivare all' ELIMINAZIONE DEL PARCO AUTO/MOTO D'EPOCA IN USO QUOTIDIANO.
Nel giro di 5-10 anni.
Come?
Non occorre - mi spiegava - vietarne il possesso. Basta renderne l'uso cosi' complesso e limitato da portare alla fisiologica eliminazione di chi non e' un vero collezionista.
Quindi:
1) Rendendo le revisioni impossibili o effettuabili solo presso la MCTC (quindi costose e non aggirabili)
2) Vietando o limitando la circolazione in citta' e in certe fasce orarie, con multe sempre piu' salate ai mezzi vecchi e confisca dei documenti.
3) Reintroducendo il bollo pieno fino ai 25 anni (questa la sapevate?).
4) Disincentivando le assicurazioni a fare polizze storiche, tassandole in maniera assai maggiore.

Insomma, nelle intenzioni a medio raggio del legislatore, il mezzo d'epoca restera' SOLO a chi ne fa un utilizzo d'epoca.
Del resto, con un popolo di caproni come gli italiani, l'unico strumento di educazione è la legnata.
Grazie ai furbi, molti mezzi vecchi finiranno in pressa, ed altri all'estero.
...Mah?

bigbore

ultima di oggi in termini di "revisioni"

autoveicolo (sorry ma ci sono anche le 4 ruote nel ginepraio) con impianto a GPL installato a metà novembre e revisione scadente a gennaio. Attesa del collaudo che per varie ragioni addotte dalla mctc viene rimandato ai primi di dicembre poi vien rimandato a dopo l'epifania.La settimana scorsa salta ancora perche gli ing. sono tutti ammalati. Intanto il mezzo è arrivato alla fine del periodo di validità della revisione. Nessuna officina privata mi revisiona il mezzo perchè non c'è il collaudo dell'impianto ma scopro anche che non si fa il collaudo se non c'è la revisione regolare...... che faccio? dovrei  :rotolol: se non ci fosse da  :disp:
Lunedi vado di nuovo alla MCTC e vediamo cosa mi dicono visto che il casino origina da loro
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

gilerista

Notizie da Formigine (MO).......
revisionato ieri KK....
Qua di telecamere NON se ne vedono... e NON ho dovuto prenotare... mi son presentato alle 8 alla'apertura, l'ho lasciata li, e alle 14 son passato a riprenderla.

Apelle

#28
Citazione di: lambretta74 il 31 Gennaio 2014, 22:13:35
Rispondo qua perche' non saprei dove altro. Parlando con un amico che collabora con chi le leggi le scrive, siamo arrivati all'argomento "epoca" (e' appassionato pure lui).
Ebbene mi ha spiegato come per anni l'ASI abbia sfruttato in maniera miope ed ottusa le prerogative dategli, degenerando il proprio ruolo a fini di puro lucro (gente li' dentro si e' rifatta la casa coi soldi dei soci) e assolutamente NON collaborando alla manutenzione ed al controllo della decorosita' del parco auto/moto d'epoca, ruolo che le era stato assegnato dal legislatore.
Beh, direi che miope ed ottusa è stata più la mentalità degli enti pubblici che si sono collusi con ASI in quello che altro non è stato se non il sacco delle tasche del contribuente, con l'odiosa imposizione della iscrizione ASI per ottenere l'esenzione dalla tassa di possesso.
ASI in sé, è stata furbissima, altro che ottusa.
E' la ragione per cui si DEVONO fare i ricorsi, come sto facendo io proprio di questi tempi, contro le regioni che applicano questa imposizione.

Citazione di: lambretta74 il 31 Gennaio 2014, 22:13:35
Risultato?
Ebbene, innanzitutto pare che gli inciuci dell'asi a Roma siano miseramente crollati.
Hanno voluto mangiare troppo, ed il risultato è - in Italia - un parco vetusto di rottami (i mezzi belli sono gia' finiti all'estero).
In che senso, sarebbero crollati?
Ad ASI non può fregare di meno se il parco macchine è vetusto e/o malconcio.
Anzi, il sistema adesso, lo si vede giornalmente dagli annunci economici, si sta perversamente auto-alimentando, attribuendo assurde supervalutazioni anche ai (realmente) rottami peggiori.
E "il mercato" (leggi: gli acquirenti) completa il danno: infatti, rispecchia perfettamente la sdoppiatissima situazione economica del paese, ossia pochi benestanti che possono fare quello che vogliono e che anzi hanno interesse ad alzare tutte le "poste" in palio perché così le speculazioni rendono di più, e tantissimi "poveri" o al momento non ancora in quello stato ma cmq non in grado di dedicare risorse importanti delle proprie finanze ad argomenti così non vitali come l'auto/moto d'epoca.
Ed in breve diventerà un gioco per soli ricchi, ossia gente che non se ne fa niente della pressione fiscale, della crisi, dell'euro e quant'altro.
E lo può fare perché sfrutta la situazione inmaniera vergognosa, arricchendosi sulle spalle della massa, ex borghesia, totalmente soggiogata dal potere politico-economico, che con pochi colpi di spugna sta cancellando 150 anni di conquiste sindacali e fa diventare pacifiche cose oscene come i casi Electrolux, Fiat & C.

Citazione di: lambretta74 il 31 Gennaio 2014, 22:13:35
Mettici - in piu' - i soldi in bolli non pagati che lo Stato e le Regioni non incassano, mettici che le assicurazioni non sono piu' interessate (perche' hanno visto he il 90% degli stipulanti non sono gentlemen driver che gli assicurano anche casa e un BMW nuovo, ma morti di fame che vogliono usare il rottame ventennale tutti i giorni).
Aggiungici il fatto che a livello comunitario (Europa) stanno prendendo informazioni sul fenomeno delle migliaia auto d'epoca circolanti (fenomeno tutto italiota, da furbetto della penisola).

Eh già, purtroppo il punto torna SEMPRE lì, cioé ai veri responsabili di tutto ciò, ossia... noi stessi!

Citazione di: lambretta74 il 31 Gennaio 2014, 22:13:35
Ebbene, il trend e l'indicazione è quella di arrivare all' ELIMINAZIONE DEL PARCO AUTO/MOTO D'EPOCA IN USO QUOTIDIANO.
Nel giro di 5-10 anni.
Mah, può darsi, ma qui sinceramene mi sento di essere un pelino più possibilista.
Peraltro, a voler essere davvero oggettivi, il discorso non è neppure del tutto censurabile a priori.
Voglio dire, si fanno tante parole sulle revisioni ravvicinate, fra un po' toccherà fare la revisione prima ancora di comprarla nuova, la macchina, e poi cosa si fa?
Si apre la strada a mezzi CMQ vecchi, usurati e privi di tutto o gran parte di ciò che viene considerato necessario ed in certi casi addirittura legalmente obbligatorio per circolare.
Insomma, la contraddizione è palese eh.
Poi possiamo discutere quanto vogliamo sul fatto che le distinzioni siano più o meno realistiche ed effettive, ma la situazione formale è questa.

Personalmente sarei per... no vabbé, meglio che non mi esprima.  >:D


Il guaio è quello che hai appena citato: in questo stramaledetto paese siamo solo bravi ad approfitarci di tutto il possibile, per poi "correre dietro" ale situazioni.
E quindi è ovvio che a comportamenti esageratamente "mariuoli", corrisponde reazione altrettanto esagerata.

Citazione di: lambretta74 il 31 Gennaio 2014, 22:13:35
Non occorre - mi spiegava - vietarne il possesso. Basta renderne l'uso cosi' complesso e limitato da portare alla fisiologica eliminazione di chi non e' un vero collezionista.
Quindi:
1) Rendendo le revisioni impossibili o effettuabili solo presso la MCTC (quindi costose e non aggirabili)

Eh no, la Revisione ha prezzo imposto e calmierato. Dovunque la fai, ha sempre lo stesso prezzo.
Certo, se prendono il giro di bocciarti per il colore del parafango, sì, diventa dura.
PErò se tu stesso, in tutto questo discorso,"lamenti" la difficoltà ad *aggirare* la revisione... eddài...

Non dimentichiamoci però che era così fino ad una quindicina d'anni fa eh, io mi ricordo le settimane di passione a ridosso della revisione per la 500 e l'Alfetta, che portavamo dal meccanico di fiducia a controllare e preparare apposta.
500 che mi è stata rispedita indietro quasi tutte le volte, almeno per una volta, un anno persino due volte.

Cose che non ho più avuto bisogno di fare negli ultimi appunto 15/20 anni.

Citazione di: lambretta74 il 31 Gennaio 2014, 22:13:35
2) Vietando o limitando la circolazione in citta' e in certe fasce orarie, con multe sempre piu' salate ai mezzi vecchi e confisca dei documenti.
Io francamente non lo trovo sbagliatissimo.
Con tutto l'affetto, circolare dietro un 2T mi fa venire il voltastomaco e mi sembra di avere una mano intorno alla gola che stringe fino a farmi soffocare.
Stesso discorso per un 4T non catalizzato che spara fuori tutte le schifezze della benzina verde.
Ad esempio la mia Shadow 750, no so perché, ma non cispuò stare vicino.
Ed è certificata Euro1.

Cerchiamo di guardare un po' anche al di à dei ns personali interessi.

Citazione di: lambretta74 il 31 Gennaio 2014, 22:13:35
3) Reintroducendo il bollo pieno fino ai 25 anni (questa la sapevate?).
Sì, l'ho sentita.
Non so giudicarla, sono soglie fiscali, ossia cose criticabili o santificabili con identica ragione, a seconda di come le si guarda.
E cmq, nulla di particolarmente più grave di infiniti altri osceni soprusi econocmici e fiscali che questo stato assassino e ladro impone ai suoi sudditi.

Citazione di: lambretta74 il 31 Gennaio 2014, 22:13:35
4) Disincentivando le assicurazioni a fare polizze storiche, tassandole in maniera assai maggiore.

Maaah, questo mi sembra persino esagerato, oltre che pleonastico.
Ci sono già le compagnie, a non avere troppa voglia di farle, queste polizze, ed il caso del centro-sud è già emblematico.
Non mi sembra ci sia bisogno dell'aiutino, sono perfettamente in gradodi regolamentare il mercato da sé, come sta effettivamente già succedendo

Citazione di: lambretta74 il 31 Gennaio 2014, 22:13:35
Insomma, nelle intenzioni a medio raggio del legislatore, il mezzo d'epoca restera' SOLO a chi ne fa un utilizzo d'epoca.

Il che, lo ripeto pur conscio della "impopolarità" della affermazione, non è del tutto sbagliato.

Citazione di: lambretta74 il 31 Gennaio 2014, 22:13:35
Del resto, con un popolo di caproni come gli italiani, l'unico strumento di educazione è la legnata.

Esatto.
Come si diceva anche poco sopra, il guaio è che sono tutte legnate che ci siamo comprate con moneta sonante.
E' ben vero che, per rendere la cosa equa per tutti, basterebbe un criterio selettivo un pochino più approfondito, da attuare ad esempio in sede di revisione, per differenziare la Cobra perfettamente in assetto e condizione di ottimale circolabilità, dalla Saturno (vecchia) o dalla 124 bellissime da vedere ma che non frenano, viaggiano con la nube tossica intorno e si ribaltano in parcheggio, stile la mitica Dauphine.

Ma se intorduci un sistema del genere, parte IMMEDIATAMENTE la ricerca del cavillo per far superare quel limite o rientrare in quell'altro, ed il favore dell'amico e i c@zzi e i mazzi.
Non è roba italianamente sostenibile.

Citazione di: lambretta74 il 31 Gennaio 2014, 22:13:35
Grazie ai furbi, molti mezzi vecchi finiranno in pressa, ed altri all'estero.

Nulla che non sia ampiamente e giustamente meritato per un popolo di teste di c@zzo.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

anbagnol

#29
Non mi ammazzate [CFASD] [CFASD] [CFASD]
sul mio SP1000 (moto guzzi) :laugh: lo so' che gli zeri non contano e a parita' di potenza la mia guzzi ha solo un paio di quintali di ferro in piu', rispetto ad una gilera SP1 :rotolol: :rotolol: :rotolol:

bando alle ciance    avevo la revisione scaduta a ottobre 2013  per alcuni motivi (rifacimento sella e rimessa a punto del motore) la revisione periodica e' stata fatta il 14/1/2014 senza problemi con prova fumi, frenata e altre verifiche  [CFASD] [CFASD] [CFASD]  
di telecamere non ne ho viste  
anbagnol50