News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

piccola revisione sospensioni

Aperto da federosso, 02 Novembre 2013, 15:59:01

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

sto chiedendo un po' in giro...chiedo pure qui.

dunque, questo inverno mi dovrei accingere ad una "revisione" delle forcelle dalla Ducatina (750 Sport I.E.) e della Marzianina (ZX-6R 636 '05)

Visto che nessuna delle due ha perdite in realtà dovrei solo cambiare olio.

quindi una manutenzione molto semplice: apro, scolo molto bene, riempio, richiudo.

Ma mi chiedevo se ci fosse un modo di aumentare il grado di pulizia interno senza dover scomporre l'intera forcella.
Che sappiate esiste un detergente da inserire all'interno, scuotere un po', pompare, e poi riscolare prima di rimettere il liquido definitivo? Qualcosa che se anche ne rimane un po' di tracce non rappresenti un problema?

Oppure compro un po' di olio idraulico in più, e faccio un primo riempimento di "lavaggio", scarico e metto il definitivo? che ne dite?

Inoltre, sarebbe una pratica inutile o potrebbe avere sul serio i vantaggi sperati?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle

Cosi....senza saper leggere ne scrivere, io non farei ne la prima ne la seconda. Intendiamoci Fede, io sono ignorante, ma a naso(e il mio è molto grande :rotolol:) metteri solo l'olio definitivo, oppure smonterei tutta la forca per lavare i pezzi. Nel primo caso che hai pensato, credo che non esista un prodotto per detergere, compatibile con l'olio. Mentre nel secondo secondo me andresti a buttare dell'olio inutilmente. Secondo me nel secondo caso c'è uno spreco che fa si che non valga la pena, perchè se le fai scolare bene, rimane proprio poco olio sporco all'interno della forcella.
Ripeto non sono un esperto, e sono meno di un neofita.


federosso

#3
RC_rale, nel caso del lavaggio con "olio a buttare" ne userei comunque poco.

Fra l'altro la quantità che dovrei usare per ogni moto (almeno per la ducati) è tale per cui mi toccherebbe comprare più olio del necessario, a causa delle confezioni commerciali.

Eclips, grazie del link

certo che un paio di guanti....  :fiufiu:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

RC_true

Io farei solo scolare bene l'olio usato, pompando bene e lasciando gli steli a testa in giù (per fare il lavoro, è sempre meglio sfilare gli steli!) per una notte.

Dal momento che è una moto che non è stata ferma anni ed anni, l'olio vecchio non dovrebbe essersi "immorchiato" quindi dovresti riuscire a scolarlo bene.

Poi, quando vedi quello che esce fuori te ne renderai conto.

Il lavaggio col petrolio potrebbe andar bene...ma te ne rimarrà sempre un poco, dentro, quindi, se l'olio vecchio è molto "melmoso"....io mi armerei di santa pazienza e mi smonterei tutta la forca...è un lavoretto anche interessante!

federosso

si, l'ho fatto per la prima volta con quelle nordy.

ma ho paura di dovermi bloccare per mancanza di attrezzi o di far danni a rimettere le boccole... su quelle nordy avevo acciaccato uno stelo.

Ho anche tutti i manuali del caso... vediamo.

Comunque in prima analisi diresti che la semplice scolatura (sia attiva pompando, sia passiva lasciando scolare per una nottata) potrebbe essere sufficiente come semplice "revisione"?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

RC_true

Citazione di: federosso il 02 Novembre 2013, 22:28:19

Comunque in prima analisi diresti che la semplice scolatura (sia attiva pompando, sia passiva lasciando scolare per una nottata) potrebbe essere sufficiente come semplice "revisione"?

Sì, ne sono convinto....sempre che, come ripeto, quando apri la forcella non ti venga fuori una melassa!
Ma sulle forcelle è abbastanza improbabile!

federosso

e chi sono io per contraddirti?!


:up:

comunque buono a sapersi pure che in casi più difficili, il petrolio bianco con la tecnica di eclips può venire in aiuto.  ;)
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

Ciao Fede! :cheesy:
Garda personalmente eviterei qualsiasi aggiunta di qualsiasi detergente all'interno di un'idraulica che ha molteplici punti in cui non è permesso il normale defluire: pompanti, capillari. pacchi di lamelle...ecc. Rimanendo all'interno anche piccole quantità di detergente, questo si mescolerà inesorabilmente col nuovo liquido idraulico alterandone in, non so che modo, il funzionamento. No io non lo farei proprio mai!
Anche l'aggiunto di liquido idraulico "a perdere" non credo ripaghi, perchè serve che l'idraulica sia utilizzata a pieno per effettuare il lavaggio che tu speri, per poi essere scaricata. Mettere liquido nuovo dall'alto genera solo una discesa verso il basso che porterebbe ben poco con se, se non nulla, a forcella immobile!
Perciò concordo con True ed Ale, io le scaricherei semplicemente lasciandole scolare per bene. Certo  smontarle e lavare (detergere) ogni parte della forcella e poi asciugarla bene per poi rimontarla è, senza la minima ombra di dubbio, una scelta di gran qualità!

ciao

federosso

ciao anche a te  :ciao:

beh, ormai... mi avete convinto.  :up:

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

adesso vi rompo con altri quesiti:

la scelta dell'olio da mettere!

Tenete conto che vorrei ritrovare quanto più possibile il setup previsto dalla casa.
Per le due moto la situazione è ben diversa. Infatti per la Kawa ho pochi dati in mano per scegliere l'olio "originale".

Ho questa tabella, che mi hanno suggerito, per fare confronti fra le diverse marche... e scegliere.
Infatti mi è stato detto: "Tieni presente che il dato più "significativo" è l' indice (....in CST....) di viscosità a 40° C"

Tabella (da http://www.peterverdone.com/archive/lowspeed.htm ):


___________________________________________

DUCATI S750 I.E. Showa non regolabile -
Indicato dalla casa:SHELL - Advance Fork 7.5 o Donax TA 0,531 (per stelo) (CST@40° = 22)

range di prodotti alternativi:
[/quote]

quindi non avrei problemi a trovare vari prodotti per ottenere il solito risultato voluto in origine.

invece per
KAWASAKI ZX-6R 636 '05
Indicato dalla casa: Viscosità SS05 o equivalente a SAE 5W - Quantità: Al cambio dell'olio circa 360 ml

Quindi nessun riferimento alla marca dell'olio... ovvero... sapendo che ci sono comuqnue grosse difefrenze fra marche diverse anche a parità di "etichetta", cosa mi consigliereste voi per ritrovare il setup d'origine?

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

RC_true

Mizzica...orizzontarsi in quella Bibbia c'è da diventar matti!

Comunque...consiglio: Kayaba 01 e sei a posto!

Di qualunque marca sia la forcella...vai tranquillo!
Mai visto un olio che unisca capacità di mantenere le prestazioni e miglioramenti di scorrevolezza come quello!

Ce ne saranno anche di migliori...non voglio dire di conoscerle il Verbo degli Oli da Forca.....ma consigliandoti quello vado assolutamente sul sicuro!!!!

federosso

però non ho capito se 01 è un "tipo" o una viscosità.

Nel senso : per la kawasaki, cerco il Kayaba 01 5w ... o è 01 e basta?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Ok, trovato, nella lista , il kayaba 01. però sembra essere un po' troppo "morbido" per l'uso almeno sulla ducati.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

In effetti renderebbe la forcella del "Borgo" più scorrevole (il Kaya intendo), ma comunque non più cedevole alla frenata. Normalmente su forcelle a "bassa" escursione (stradali e supersportive ad esempio) si prediligono viscosità con valori maggiori, ragionamento opposto sulle lunghe escursioni (off). Degli ottimi liquidi idraulici in termini di rapporto prezzo/qualità/efficacia sono sempre i francesi Motul ed Elf. Considerali per la rossa (nera opaca!  :cheesy:)