News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Sferragliamento catena in accelerazione

Aperto da 61u53993, 08 Novembre 2013, 07:55:30

Discussione precedente - Discussione successiva

61u53993

Salve a tutti, come da titolo, ogni volta che mi trovo dalla seconda in su, magari su giri medi o comunque sotto i 4500, e accelero "bruscamente" (non a manetta) sento un rumore di ferraglia provenire dalla catena, come se dicesse "ca**o fai, non ce la faccio a darti l'accelerazione che mi stai chiedendo!". Dite che è roba di frizione o di catena?

La mia moto è un xrt 350 con un pignone +1

Grazie in anticipo a tutti

Filippo

Magari hai la trasmissione consumata e/o catena lenta?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

Eh. Si... primi controlli obbligati sullo stato della trasmissione. Ma sicuro che non dipenda da una incertezza di erogazione?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

61u53993

Incertezza di erogazione mi sembra improbabile...
Il pignone è nuovo,  la catena non so come controllare il suo stato...  :phone:...  Quindi dite di escludere problemi alla frizione? (stacca bene, non slitta)

Filippo

ok, il pignone è nuovo. e la corona? i denti sono dritti o tutti ruotati in un senso? la catena (con una persona seduta sulla moto) è lenta o nelle specifiche?

Guarda prima le cose + banali prima di pensare alle cose "occulte".
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

incertezza d'erogazione abbinata ad una catena allentata o veccchia e lo "sbattimento" della stessa è prevedibile.

l' "incertezza di erogazione" non la intendo come problema, ma la normale situazione di una veloce apertura di gas da un regime di partenza basso... con una risposta recalcitrante del motore.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

61u53993

I denti della corona sono dritti :)  appena ho la possibilità di far sedere due persone sulla moto controllo la tensione  :ko1:

Il motore si comporta come un normale mono da 24kw che cerca di spostare 400 kg con una marcia non corta, non mi aspetto miracoli voglio solo capire se a lungo andare potrebbe crearmi problemi oppure è normale che sia così  [embarassed]

Filippo

Due persone? E magari coi bagagli appresso. Una basta :cheesy:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

61u53993

Ahahahahahahahahahahahahahahah va be però tieni conto che io giro quasi sempre in due  2°

Apelle

Citazione di: 61u53993 il 08 Novembre 2013, 09:32:24400 kg [embarassed]

Eeeeh... ora!
Da dove li peschi, 400-chili-400???
E chi siete, l'uomo e la donna cannone?  :rotolol:

Ad esagerare 80 kg medi a testa (MEDI!!! dì alla tua morosa di rinfoderare il coltello a serramanico, non le stavo dando della grassona!!!), fanno 160 kg, più i 150 della moto, fanno 300 o poco più.

Vuoi dire che ogni volta che esci, hai ANCHE un quintale di bagagli???

Non è che forse conviene prendere un bel BMW stradale?

>:D >:D

:rotolol: :rotolol:

[CFASD] [CFASD]
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

61u53993

Ahahahahahahahahahahahahahahah lo ammetto ho fatto qualche piccolo errore di calcolo :
150(moto a secco) +90(io)+65(peso medio dei passeggeri) +15(di benzina) +5(bagagli vari) =325kg
non so da dove mi sia uscito quel peso prima :boh:

federosso

Citazione di: 61u53993 il 08 Novembre 2013, 09:32:24
I denti della corona sono dritti :)  appena ho la possibilità di far sedere due persone sulla moto controllo la tensione  :ko1:

Il motore si comporta come un normale mono da 24kw che cerca di spostare 400 kg con una marcia non corta, non mi aspetto miracoli voglio solo capire se a lungo andare potrebbe crearmi problemi oppure è normale che sia così  [embarassed]

si, appunto, e potrebbe essere quindi il normale "sbattimento" dovuto ad una catena un po' lente che cerca di accontentare i sussulti del motore... quindi, credo che in effetti sia sufficiente regolare il tiro della catena e adottare uno stile di guida più accomodante con le prestazioni del motore.  :up:

A lungo andare la catena, se non manutentata e sottoposta a strattonamenti, qualche problema lo subisce di sicuro.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

brownc

non è detto che registrando la catena il problema scompaia,perchè la catena non si allunga in modo uniforme , dopo averla registrata fai girare la ruota e verifica se la  tensione rimane costante perchè magari  in un punto c'è la giusta tensione e in un altro risulta piu tesa  o molle.  se cambia di parecchio è da sostituire .Altro modo per verificare la catena è toglierla e sterderla al suolo e tirare dallo stesso lato le due estremità, se fa un arco di cerchio accentuato è da sostituire (da nuova rimane  quasi dritta ).
il pignone +1 che significa?che ha un dente in più dell'originale?se cosi il problema lo hai accentuato.

federosso

Citazione di: brownc il 08 Novembre 2013, 17:39:12
...
il pignone +1 che significa?che ha un dente in più dell'originale?se cosi il problema lo hai accentuato.

MI spieghi meglio il perchè? occhio, non sto contraddicendoti, ma non capisco se il peggioramento avviene a causa del maggior diametro, o dell'allungamento del rapporto... o altro che mi sfugge.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

brownc

il peggioramento è dovuto all'allungamento del rapporto se non ricordo male il 350 è originale 14/51 se monto il 15 è come aver diminuito 3,5 denti di corona è come in auto riprendere in 4° da 2000 giri l'auto strattona