News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Consigli montaggio scorricatena ktm [XRT 350]

Aperto da 61u53993, 21 Novembre 2013, 09:53:11

Discussione precedente - Discussione successiva

61u53993

Salve a tutti, ieri ho acquistato uno scorricatena per ktm exc <08, vorrei dei consigli e/o accorgimenti e/o istruzioni per montarlo sulla mia XRT 350  :up: grazie a tutti

P. S. Ho provato ad usare la funzione cerca ma non c'è molto, a dire il vero c'è quasi niente  :boh:

61u53993

Che stupido che sono, mi sono reso conto solo adesso c'è già un post che ne parla. Ci sono solo alcune cose che non ho capito :
-devo mettere degli spessori?
-la vite per fissarlo dove la metto nel pattino?  Nei fori grandi usando delle rondelle? Oppure ne faccio degli altri?

luciano

oltre al tuo post, con la funzione cerca nella home del forum ne ho trovate almeno una decina di discussioni dove se ne parla   :ko:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

61u53993

Ma in nessuno ho trovato risposta alle mie domande  :sos:

luciano

Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

Filippo

Metti il pattino sul forcellone, fai due segni col pennarello (o matita) in corrispondenza dei buchi (del pattino)

Due colpetti di trapano ed hai finito

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

61u53993


CFASD

#7
Citazione di: Filippo il 21 Novembre 2013, 15:29:51
Metti il pattino sul forcellone, fai due segni col pennarello (o matita) in corrispondenza dei buchi (del pattino)
Citazione di: 61u53993 il 21 Novembre 2013, 15:36:22
Devo usare spessori o no?
non ci va nessuno spessore credo...

ti suggerisco, una volta segnato a pennarello i fori del pattino, di bulinare i segni fatti al loro centro con una punta per evitare che con il trapano ti possa scappare la punta e non ritrovare il corretto riferimento.

la punta trapano per il foro deve essere di diametro inferiore (anche +1mm) rispetto alla vite che applicherai.

se hai l'attrezzatura per l'elicoidi, sarebbero preferibili le viti a filetto classico, invece delle viti autofilettanti, perchè nel tempo potrebbero avere la tendenza ad ossidarsi e sarebbero faticose all'estrazione per un eventuale sostituzione.

attenzione al tipo di testa della vite che deve essere adatto a fissare il pezzo.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

61u53993

Per quanto riguarda la testa delle viti stavo pensando di usare delle rondelle, i fori che stanno sono grandi per la testa delle mie viti.
Mi puoi spiegare meglio la dimensione del buco da fare?  (userò delle autofilettanti)

Filippo

La dimensione del buco dipende dal diametro delle viti che intendi montare
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

luciano

Citazione di: 61u53993 il 21 Novembre 2013, 16:08:53
Per quanto riguarda la testa delle viti stavo pensando di usare delle rondelle, i fori che stanno sono grandi per la testa delle mie viti.
Mi puoi spiegare meglio la dimensione del buco da fare?  (userò delle autofilettanti)

:miii:   :decoccio:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

rc.rAle

Citazione di: CFASD il 21 Novembre 2013, 15:51:36
invece delle viti autofilettanti, perchè nel tempo potrebbero avere la tendenza ad ossidarsi e sarebbero faticose all'estrazione per un eventuale sostituzione.


Tutte le viti prima o poi ossidano, tranne quelle in inox, ergal o titanio. Se non sono di questi materiali sono in ferro zincato, brunito o tropicalizzato. Dipende dalla bontà dei trattamenti la durata nel tempo. Se poi sono autofilettanti, metriche, chiodi o ribattini cambia niente.

cartuccia56

Gli spessori vanno usati solamente per il montaggio sul forcellone Gilera HX-NX-Rally 250,perchè tale forcellone ha due piani,uno è la traversa del braccio e uno è la traversa centrale di ancoraggio mono,che non sono sullo stesso piano quindi occorre fare uno spessore perchè il pattino stia livellato rispetto alla catena,tutto quì,per gli altri modelli bisogna sempre tener presente la perfetta linearità del pattino !56 leg

CFASD

Citazione di: cartuccia56 il 22 Novembre 2013, 10:30:36
.... bisogna sempre tener presente la perfetta linearità del pattino !56 leg
con la catena/corona/pignone...
bravo Cartuccia, mi era sfuggita la precisazione, ma era doverosa affinchè non si metta li a casaccio il pattino e poi son mazzi.

DAVIDE: perfettamente ragione, ma la mia precisazione era dovuta al fatto che per tirar via le viti dai forcelloni il cui pattino era rotto, cosi come il passacavo del tubo freno posteriore, cosi come i registri del tiraggio catena, alla fine ho dovuto trapanare le stesse in quanto non si riusciva più ad estrarle.
Già che un lavoro lo si deve fare, e non si abbia la disponibilità di viti speciali, tanto vale poter utilizzare le universali magari con il filetto elicoide che non si ossida/spanna mai.


Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rc.rAle

#14
Citazione di: CFASD il 22 Novembre 2013, 13:10:33
Citazione di: cartuccia56 il 22 Novembre 2013, 10:30:36
.... bisogna sempre tener presente la perfetta linearità del pattino !56 leg
con la catena/corona/pignone...
bravo Cartuccia, mi era sfuggita la precisazione, ma era doverosa affinchè non si metta li a casaccio il pattino e poi son mazzi.

DAVIDE: perfettamente ragione, ma la mia precisazione era dovuta al fatto che per tirar via le viti dai forcelloni il cui pattino era rotto, cosi come il passacavo del tubo freno posteriore, cosi come i registri del tiraggio catena, alla fine ho dovuto trapanare le stesse in quanto non si riusciva più ad estrarle.
Già che un lavoro lo si deve fare, e non si abbia la disponibilità di viti speciali, tanto vale poter utilizzare le universali magari con il filetto elicoide che non si ossida/spanna mai.



Giustissimo....il problema che gli elicoidi non so se si riescono a montare. Si tratta di 2 forse 3 mm di spessore dell'alluminio quindi possiamo parlare di spessori da lamiera. Per un elicoide con filetto interno da M4 ci vogliono almeno almeno 4/5 mm di spessore di materiale. Diverso il discorso dei registri catena delle RC dal 90 in poi. Li di materiale a disposizione ce ne.